Stampa

''Save the date''. Cagliari 28 marzo: Seminario di critica cinematografica

Intervengono lo storico del cinema Antonio Costa, il regista Salvatore Mereu, i docenti Antioco Floris Salvatore Pinna, i critici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio. di E.A.

Seminario di introduzione alla critica cinematografica

L’associazione Cagliari in corto, insieme alla redazione Cinemecum, in collaborazione con il Celcam dell’Università di Cagliari, con la Fondazione Sardegna Film Commission e con l’associazione Settima Arte e il Cinema Greenwich d’essai organizza il giorno 28 marzo l’evento Introduzione alla critica cinematograficaEcco il programma.

Durante la mattina a partire dalle ore 9,00 interverranno Antico Floris, professore di  linguaggi del cinema e della televisione all’Università di Cagliari, Salvatore Pinna, docente di storia e critica del cinema all’Università di Cagliari e i critici cinematografici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio

Antonio CostaIl pomeriggio si terrà un incontro fra il teorico e storico del cinema Antonio Costa, docente di storia del cinema all’Università Iuav  di Venezia e autore fra gli altri del recente saggio La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock e il regista nuorese  Salvatore Mereu. Il luogo dell’incontro e l’orario pomeridiano verranno comunicati nei prossimi giorni. Durante la pausa pranzo verrà offerto un buffet.
L’evento, gratuito e  aperto a tutti, è un incontro introduttivo al linguaggio e alla critica cinematografica, al quale seguirà dopo l’estate un corso di approfondimento.
L’incontro e il corso vogliono essere un contributo alla formazione cinematografica di tutti gli appassionati e  in particolare  si rivolge ai giovani che nella vita intendono affrontare il mestiere del critico o  lavorare comunque nel mondo del cinema.

Si può prenotare contattando Valentina Bifulco presso l'associazione Cagliari in corto, al numero 3282611746, tramite telefonata o sms con l'indicazione del nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.

Seminario di Critica cinematografica. Ecco il programma

18 marzo 2015