Stampa

Seminario di Critica cinematografica. Ecco il programma

Sabato 28 marzo, Sala Conferenze de L'Unione Sarda: per imparare a guardare i film, per imparare a scrivere di cinema, per ascoltare parole di cinema

Seminario di introduzione alla critica cinematografica

Si terrà sabato 28 marzo, dalle 9 alle 17, nella sala conferenze de L’Unione Sarda in piazza Santa Gilla a Cagliari, il Seminario di Introduzione alla Critica cinematografica, organizzato dall’associazione “Cagliari in corto”, in collaborazione con il Celcam dell’Università di Cagliari e con la Fondazione Sardegna Film Commission.

L’appuntamento di sabato, a ingresso libero, aperto a tutti gli interessati, è la prima tappa di un percorso formativo che si svilupperà in futuro con un successivo corso di approfondimento e una summer school. Quella del 28 marzo è una occasione per imparare a guardare i film, per apprendere i segreti della Critica cinematografica e per ascoltare e incontrare esperti e appassionati di cinema.

Antonio CostaDurante la mattina, a partire dalle 9, interverranno Antico Floris, professore di Linguaggi del cinema e della televisione all’Università di Cagliari; Salvatore Pinna, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Cagliarie i critici cinematografici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio.

Il pomeriggio si terrà un incontro-confronto fra il teorico e storico del cinema, Antonio Costa, docente di Storia del cinema all’Università Iuav di Venezia e autore del recente saggio: La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock, e il regista nuorese, Salvatore Mereu. Durante il seminario verranno proiettati filmati estratti dalle più importanti pellicole della storia del cinema.

La redazione della rivista Cinemecum.it, curatrice dell’appuntamento,invita chiunque sia interessato a partecipare ai lavori del seminario. Per Info e prenotazione (consigliata), chiamare o inviare un sms a Valentina Bifulco, associazione Cagliari in corto, al numero 3282611746, con indicazione del proprio nome, cognome, data di nascita e indirizzo mail.

PROGRAMMA

Ore 9,00    Apertura Seminario

Ore 9,30.  Antioco Floris – Introduzione: “Sette modi di far critica”

Ore 10,15 Salvatore Pinna: “Realtà e Finzioni nel documentario”

Ore 11,00 Elisabetta Randaccio: “Variabili nella scrittura della critica-cinematografica: contesto, contaminazione, modelli”

Ore 11,45. Gianni Olla: “Autobiografia di un critico”

Ore 13,00 Networking Brunch  

Ore 14,30. Incontro fra Antonio Costa e Salvatore Mereu

Ore 16,30. Conclusione dei lavori