Percorso

Carloforte, il Cine Teatro Mutua non si vende

La storica sala schiacciata dai debiti per un mancato finanziamento. Sospese le proiezioni. di Maria Elena Tiragallo

Cine teatro Mutua“Il Cine Teatro Mutua di Carloforte non è in vendita”. Parola del presidente della Società Mutua di Soccorso e Previdenza, Agostino Stefanelli, all’indomani di una polemica sorta nei social network dopo un annuncio di vendita immobiliare.

Lo storico teatro, sorto nel 1907 per volere della Società Mutua di Soccorso e Previdenza, istituita nel lontano 1901, riaperto nel 2007, dopo lunghi e costosi lavori di ristrutturazione è però “colpito” da una forte crisi economica. “E’ in vendita l’appartamento al piano superiore del Teatro, che ci servirà per pagare i debiti, dovuto al mancato finanziamento dello Stato", spiega Stefanelli. "Abbiamo ristrutturato tutto l’immobile, attraverso un finanziamento Legge 488 Isole Minori che ci doveva essere erogato, in parte non c’è stato erogato, in parte con parecchio ritardo. Questo ha comportato un indebitamento della Società nei confronti delle banche che ci hanno dato i soldi, vogliamo estinguere i debiti e quindi abbiamo messo in vendita l’appartamento superiore”.

Cine teatro MutuaLa cultura, il cinema non sono in vendita, presidente Stefanelli?
“No, la cultura deve anche reggersi, se proiettiamo i film e la gente non viene al cinema, c’è poco da fare. Vedremo come agire in futuro”.

Proiezioni sospese da circa un anno a causa del passaggio dalla pellicola al digitale. Ma, al Cine Teatro Mutua in sala regia ci sono ancora le vecchie macchine.
Siamo fermi perché la Società non ha i quattrini per cambiare le macchine di proiezione ancora in pellicola, aspettiamo il finanziamento regionale per proiettare di nuovo in digitale a breve.

Ha un invito da lanciare ai Carlofortini?
Ogni volta che facciamo delle manifestazioni alla Mutua invito tutti a partecipare perché il Teatro Mutua non vive se non di soldi pubblici che incassiamo con la partecipazione dei cittadini di Carloforte”.

1 aprile 2015

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni