Stampa

Cabiddu racconta De Andrè

Esce a maggio il film del regista, omaggio al cantautore genovese. Intanto il suo Festival fa i conti con i tagli. di Maria Elena Tiragallo

Gianfranco CabidduL’ultimo appuntamento dell’edizione 2014 del Festival Creuza de Mà, musica per film, ideato dal regista Gianfranco Cabiddu era stato il concerto a Cagliari di Michael Nyman. Ma, il Festival, dedicato a Fabrizio De Andrè sin dalla sua nascita 8 anni fa, è tornato a Carloforte.

L’ha fatto per una sera, una sola, in forma ridotta con un’appendice su Paolo Fresu, il jazzista di Berchidda, poco conosciuto come musicista di colonne sonore. Al Teatro Mutua, il 28 marzo, spazio alla musica di Paolo Fresu, per parlare anche del suo rapporto con il cinema.

Fresu e Di Bonaventura (ph. Roberto Cifarelli)Primo film ad essere proiettato Wenn aus dem himmel.... Quando dal cielo... del regista Fabrizio Ferraro, uno sguardo del cineasta sul quotidiano di Paolo Fresu con il bandoneonista Daniele di Bonaventura e alle prese con l’album “In maggiore”, inciso per la Ecm. Altro film sullo schermo del Cine Teatro Mutua Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani, con le musiche proprio di Fresu.
A dare il via alle proiezioni è stato un omaggio che il direttore artistico, Gianfranco Cabiddu, ha realizzato per la Banda di Carloforte, da sempre protagonista del Festival. “Sono grato alla Banda Cottà di Carloforte perché ci ha sempre accompagnato ogni anno, interpretando musica per film appositamente per il Festival.

La Banda Città di CarloforteÈ un po’ come raccontare Carloforte con la sua magia, qui a Carloforte ci si sente in famiglia”, ha detto Gianfranco Cabiddu.
Immagini dell’Isola di San Pietro, musicisti alle prese con i loro strumenti per accompagnare le bellezze isolane. Protagonista la musica della Banda Città di Carloforte. In origine il Festival si svolgeva in quattro giorni con numerosi ospiti, tra cui registi, critici, artisti. Concerti, dibattiti, proiezioni, incontri caratterizzavano il Festival anche in location suggestive come Porta Leone o i concerti a Capo Sandalo.
A gravare sul Festival che rientra nel più ampio circuito de Le Isole del Cinema, la mancanza di finanziamenti sia della Regione Sardegna sia del Comune di Carloforte.

Creuza de Ma'“Non hanno finanziato nulla, è ovvio che le amministrazioni si trovano alle prese con la crisi, ma diamo un’idea di continuità nonostante i tagli di fondi pubblici. Sono legato a Carloforte e alla sua gente personalmente, per cui, anche per una sera, ho voluto organizzare l’evento”, ha proseguito Gianfranco Cabiddu, “non vogliamo mollare, speriamo che Creuza de Mà torni con i suoi connotati magari a fine estate, ci crediamo e ci stiamo provando. La storia che abbiamo creato in questi anni non fa andare in malore un bilancio. Mi auguro che saranno superate le difficoltà che si sono create”.

Fabrizio De AndrèAncora poche settimane di attesa per l’uscita dell’ultimo film di Gianfranco Cabiddu dedicato a Fabrizio De Andrè. “Dovrebbe uscire ai primi di maggio in tutta Italia, cercherò di portare il film anche a Carloforte”, ha concluso il regista. Il documentario è un omaggio all’artista e all’uomo De Andrè, che scelse di vivere in Gallura, in un luogo incontaminato, immerso dal verde.

E a noi, non resta che attendere!

1 aprile 2015