Stampa

Il National Geographic all’Antico Caffè di Cagliari

Lo storico locale protagonista del programma ‘’Artisti del gusto’’ in onda su Sky. di Carlo Poddighe. Photogallery di Luca Crippa

L'Antico Caffè"In un caffè piace incontrarsi, vedersi e farsi vedere e qui dal 1855 i cagliaritani, e non solo, vengono per incontrarsi, vedere e farsi vedere”. Così Michele Agus, presidente del Rotary Club Cagliari nord, ha presentato alla troupe del Nationl Geographic, l’Antico Caffè di piazza Costituzione: lo storico Caffè Genovese, creato 160 anni fa dal suo trisnonno, Lazzaro Canepa, arrivato a fine ‘800 dal capoluogo ligure a cercar fortuna nell'Isola.

L’Antico Caffè sarà protagonista, infatti, di una puntata della terza serie del programma Artisti del gusto, produzione National Geographic, che da maggio andrà in onda sulla piattaforma Sky.

Lorenzo Conte e Gabriele Gianni, National Geographic

Per questo nei locali al centro di Cagliari, questa mattina, i camerieri hanno fatto lo slalom tra le telecamere e i microfoni a giraffa, per servire ai tavoli i clienti incuriositi dalla presenza di una troupe a lavoro. “Vogliamo raccontare le città attraverso un loro bar”, ha spiegato Lorenzo Conte che, assieme a Gabriele Gianni, è regista e autore del programma.

“Scegliamo bar e caffè che rappresentano eccellenze italiane e, partendo da questi, parliamo della città che li ospita tramite la storia del locale, di chi lavora dietro il bancone e le interviste ai clienti”.

Michele Agus e National Geographic“Questo è il caffè di personaggi famosi”, ha spiegato quindi Michele Agus, pronipote del fondatore. “Qui potevi incontrare Lawrence, Quasimodo o la poetessa Sibilla Aleramo che inseguiva il suo amore, militare in servizio a Cagliari. Ma anche il bar delle persone comuni. Venivano, ad esempio, ogni mattina le lavoratrici della vicina Manifattura Tabacchi, a cui mio trisnonno offriva caffè e brioche, prima che iniziassero il loro turno in fabbrica”.
La troupe del National Geographic, ospiti dei nuovi gestori Richard e Giulia, ha poi sentito il banconiere Massimo e una coppia di clienti abituali: Carlotta e Simone, studentessa di architettura lei, imprenditore lui, che hanno parlato della loro affinità elettiva con lo storico caffè di Cagliari.


 

LA GALLERY

 

23 aprile 2015