Stampa

‘’Isolani sì, isolati no... raccontare il Mediterraneo’’

Iscrizioni aperte al concorso per corti Malvasia Contest 2.0. Il Mare Nostrum torna a essere scenario di vita. di Maria Elena Tiragallo

''Malvasia Contest 2.0''Insularità come privilegio e non come disgrazia. È quanto devono raccontare i corti narrativi della seconda edizione del concorso Malvasia Contest 2.0. Il concorso, nell’ambito del Salina Doc Fest, festival del documentario narrativo, (in programma nell’isola di Salina, Eolie, dal 16 al 20 settembre 2015) ha il tema “Isolani si, isolati no... raccontare il Mediterraneo”.

Da un minimo di sessanta secondi a un massimo di tre minuti, comprensivi dei titoli di coda, il corto deve essere un concentrato di vita isolana. Immagini e suoni per raccontare un mare, come quello Mediterraneo, così tanto alla ribalta internazionale per storie umane, che strappano il cuore, per una volta, diventa scenario di vita, di racconti, di storie di isolani, di paesaggi bagnati dalla stessa onda. 

Obiettivo: consentire agli abitanti delle isole italiane, quindi anche della Sardegna, di raccontare il proprio vissuto in rapporto alla propria condizione di isolani, spesso isolati dal continente. L’invito a raccontare l’insularità, è rivolto a tutti coloro che vivono nelle isole italiane con un video narrativo.

''Salina Doc Fest''Imperativo categorico: l’autore deve essere nativo residente, non nativo ma residente o residente e non nativo di una delle isole italiane (marittime, lagunari, lacustri o fluviali).
Videomakers delle isole, siete chiamati a raccontare la vostra insularità, attenzione però al linguaggio, se c’è il dialetto il video va sottotitolato in italiano, francese o inglese. Per partecipare, gratuitamente, c’è tempo sino al primo agosto.
A selezionare i corti sarà la direzione artistica del Salina Doc Fest, ci sarà una short list di cinque video che poi sarà sottoposta alla giuria. Solo uno sarà il vincitore e si aggiudicherà una videocamera, per gli autori degli altri video ci sarà la proiezione durante il festival.
Per partecipare e il bando: www.salinadocfest.it

13 maggio 2015