Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

Cinema d'EsSex. ''Elles'' di Malgorzata Szumowska

Un film ipocrita sull’ipocrisia e moralista sui moralismi. La menzogna unico appiglio reale - VIDEO. di Mariangela Bruno

''Elles''Il film  è una co-produzione francese/polacca, uscito in anteprima mondiale nel 2011 al Toronto Film Festival. E’ stato selezionato, oltretutto, anche al Tribeca Film Festival e alla Berlinale dello stesso anno. Protagonista assoluta è Juliette Binoche, che si trova ad interpretare un ruolo piuttosto compromettente; non dal punto di vista morale, ma da quello politico.

Un film ipocrita sull’ipocrisia e un film moralista sui moralismi. Malgorzata Szumowska, con questa pellicola, vuole educare una borghesia occidentale che non vuole essere educata e che forse, non ne ha diritto.
Abbiamo analizzato tre scene cardine di Elles, secondo le nostre regole del gioco, per scoprire se rientra nel Cinema d'essai, nel Cinema d'esSex o nel Porno d'essai:

''Elles''SCENA UNO
Tecnica Cinematografica: la scena, come la gran parte del film, è girata in interni lussuosi ed eleganti anche se non esattamente in linea con il mordente dei personaggi. La visuale dello spettatore non è completa e la figura maschile è molto spesso di spalle, mentre quella femminile è sempre in primo piano. Lo abbiamo trovato un tantino  disequilibrato. Voto 1
Carica Erotica: la protagonista di questa scena è una giovane donna talmente seducente che persino il personaggio Anne, interpretato da Juliette Binoche, ne rimane scottata. In questo susseguirsi di posizioni sessuali (pissing, autoerotismo, etc) siamo inframezzati da giochi infantili, cene romantiche e canzoni d’amore. Meno provocante di quanto ci aspettassimo, ma non del tutto indifferente. Voto 2
Intreccio Narrativo: Anne, è una giornalista che sta scrivendo un pezzo difficile su due studentesse/escort. In questa scena per la prima volta ne incontra una, Alicja. La tecnica narrativa usata per descrivere la scena è il flashback che si alterna con i contrastanti effetti che la storia ha sulla vita attuale della giornalista. A nostro avviso, la sceneggiatura avrebbe potuto osare di più. Voto 1
Totale: 3

''Elles''SCENA DUE
Tecnica Cinematografica:  luce, luce e ancora luce. La stanza bianca è talmente brillante che ricorda a tratti un ospedale e a tratti il paradiso. Non è esattamente l’atmosfera che ti aspetti quando racconti la prostituzione. In quest’ottica i protagonisti appaiono come due innamorati non come amanti occasionali. Ci ha stupito. Voto 2
Carica Erotica: questa volta il rapporto è più sentito, erotico. Ciò nonostante, tra i due non avviene nulla di realmente esplicito. Voto 1
Intreccio Narrativo: Charlotte è un’altra studentessa/escort che viene intervistata dalla Binoche. E’ un personaggio genuino, attento al peso del denaro nelle relazioni e  meno tormentato del previsto. Avremmo voluto vedere sviluppato di più il suo personaggio. Voto 1
Totale: 3

''Elles''SCENA 3
Tecnica Cinematografica: la ripresa è dall’alto e a mezzo busto. L’unica cosa che riusciamo a vedere è che Anne è sdraiata sul tappetino del bagno. Uno sguardo preciso, freddo, poco intimo per questa scena. Voto 1
Carica Erotica: ci è concesso vedere solo il volto della Binoche che si contorce dal piacere provocato dall’atto masturbatorio; come se a nessuno fosse permesso entrare nel privato di una famiglia borghese. O forse perché non c’è stato il cachet  giusto per l’attrice. Non lo sapremo mai, e non perché siamo diffidenti, ma perché nessuno ce lo ha fatto capire. Voto 1
Intreccio Narrativo: finalmente siamo davanti ad un crisi ideologica vera della protagonista che non è sola elucubrazione mentale ma anche gesto, azione, ribellione. Anche se basta un richiamo materno a farla rientrare nelle sue vesti di insoddisfazione, la scena è significativa a livello narrativo. E’ un punto catartico, che come tutte le catarsi ci disillude nella conclusione. Voto 2
Totale: 3

Calcoliamo. 3 + 3 + 3= 9. 9/3= 3.

Il profilo risultante per Elles di M. Szumowska è: Cinema d’essai

Le protagoniste di questo film hanno imboccato strade diverse, tutte giustificabili e tutte coerentemente false. Che sia la menzogna l’unico appiglio reale al quale siamo costretti ad aggrapparci per naufragare in questo mare, che forse non è poi così tanto dolce come decantava nell’Infinito, Leopardi? Agli spettatori l’ardua sentenza.


 





13 maggio 2015

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni