Stampa

Odoardi gira in Sardegna, è qui il suo ''Purgatorio''

Il regista sceglie Cagliari per ambientare uno degli episodi della trilogia Mancanza - VIDEO. di Valentina Bifulco

''Purgatorio''Mancanza è una trilogia cinematografica, firmata da Stefano Odoardi, realizzata senza l’uso di una sceneggiatura che “… fa ricorso alla limitazione e al dubbio come forze generatrici”. Il primo episodio, Inferno, è stato girato interamente a l’Aquila ed è stato presentato in prima mondiale nella selezione ufficiale del Festival di Rotterdam 2014, e alla Biennale Musica di Venezia 2014.

E' uscito in sala nel Novembre scorso, attirando l'attenzione di pubblico e critica. Mancanza- Purgatorio è il secondo episodio della trilogia, è stato girato interamente in Sardegna e il regista ha selezionato 17 attori non professionisti tra gli abitanti del quartiere Sant’Elia di Cagliari. Il Purgatorio del titolo è un purgatorio contemporaneo, un viaggio alla ricerca della salvezza, dove la protagonista, Angèlique Cavallari, che interpreta l'Angelo, compie un viaggio verso l'ignoto su una nave cargo in partenza dal Porto Canale di Cagliari. L’Angelo è il filo conduttore delle trilogia, presente in tutti gli episodi.

''Purgatorio''E’ un lungometraggio di 90-100 minuti di genere drammatico, le cui riprese sono finite da pochi giorni e hanno interessatol’Hotel Calamosca e una nave cargo in partenza dal Porto Canale.
“Il viaggio in mare e negli spazi ristretti della nave cargo sono stati un'esperienza unica a livello personale e cinematografico. Ancora di più, ho avvertito il senso del mio tentativo di fare cinema, un continuo viaggio nell’ignoto per avvicinarmi a quello che più mi appartiene: la visione”, ha dichiarato il regista Stefano Odoardi.
Montato da Gianluca Stuard, con le musiche di Andrea Manzoli, Mancanza-Purgatorio è prodotto dalla O film (Olanda) e Strike fp con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

Stefano Odoardi“La prima parte delle riprese si è svolta in un luogo metafisico e visionario nelle vicinanze di Cagliari, con 17 abitanti del quartiere Sant'Elia calati in un Purgatorio contemporaneo alla ricerca della possibilità di un riscatto, della salvezza. Poi la troupe si è trasferita su una nave cargo in partenza dal Porto di Cagliari con l'Angelo, la protagonista Angèlique Cavallari, in un viaggio verso l'ignoto”.
Non è facile descrivere di che cosa parla Mancanza – Purgatorio, non esiste una storia scritta che racconti la trama, ma, come sostiene l’autore, sicuramente parla dell’errare, “…errare come errore legato all'essere umano e errare inteso come vagare più legato al ruolo della protagonista, ovvero quello dell'Angelo"
Angèlique Cavallari racconta che nei tre episodi si scopre la motivazione di questo errare, di questo viaggio attraverso le evoluzioni de personaggio in una dimensione metafisica. E si scoprirà anche il perché della ferita che questo angelo, sicuramente fuori dall’immaginario comune, piuttosto mistico e decisamente non religioso, si porta dentro.
Per completare il film e’ attiva una campagna corwdfunding, chiunque voglia contribuire può farlo QUI

Il film è in fase di montaggio da pochi giorni e ci si immagina che, come il primo episodio, attirerà la curiosità di pubblico e critica.


 IL TRAILER DEL CROWDFUNDING

10 giugno 2015