Stampa

Grimaldi: ''Dalla Sfc gli unici finanziamenti al cinema''

Pubblichiamo integrale la lettera con cui il presidente della Fondazione Sardegna Film Commission replica alle critiche apparse sulla stampa isolana

Antonello GrimaldiLa comunicazione ufficiale di Antonello Grimaldi (Prot. Num. 854/2015), inviata il 12 giugno scorso a diversi operatori del settore cinema sardi, è una diretta risposta all'articolo che analizzava l'operato della Sfc, apparso il giorno prima su L'Unione Sarda, a firma del giornalista Sergio Naitza.

Gentilissimi,

Lasciando le risposte "tecniche" al fondo del mio testo con I link per la lettura delle pagina citate, sento il bisogno di sottolineare alcune informazioni mancanti o riportate non correttamente nell'articolo in questione.
L'autore dell'articolo sottolinea, giustamente, il ritardo della pubblicazione dei bandi sulla legge cinema 15/2006. Ma, proprio a fronte di questo, vorrei ricordare che gli unici finanziamenti erogati al settore cinema nel 2014 sono stati quelli assegnati in base ai bandi ospitalità 2014 dalla Sardegna Film Commission e quelli dei bandi "Filming Cagliari" assegnati dalla stessa FC in collaborazione col Comune di Cagliari, senza considerare i finanziamenti provenienti dai bandi del progetto "Heroes" sempre con la gestione della FC e la collaborazione con l'Assessorato all'Industria.
Sui bandi della legge cinema 2015 a oggi si attende la nomina della Consulta per il cinema -obbligatoria proprio per la legge 15/2006- e poi la decisione della Giunta sull'affidamento o meno della gestione tecnica dei suddetti bandi alla FC. La ripartizione dei finanziamenti -1 milione alla FC, 2 milioni 400mila alla legge cinema- sono stati pubblicati sul BURAS e solo allora, la FC ha potuto impostare i bandi ospitalità che a lei competono. L'articolo 26 della 15/2006 citato nell'articolo norma i finanziamenti riguardanti la legge che peraltro considera la FC uno sportello dell'assessorato. Dalla nascita della Fondazione Sardegna Film Commission i bandi ospitalità sono normati dallo statuto della stessa FC. Quindi la somma di 584 mila euro è stata decisa dal Consiglio d'Amministrazione della FC in data 30 Aprile 2015, con l'approvazione del proprio bilancio di Previsione a norma di statuto.
Vorrei inoltre ricordare che le spese della FC sono pubblicate a norma di legge sul sito della RAS, e che i verbali del CdA non possono essere pubblicati ma sono disponibili presso gli uffici e consultabili. Infine vorrei rassicurare i lettori : i produttori nazionali ed internazionali che vogliono investire in Sardegna sanno benissimo con chi parlare e a cosa credere grazie all'enorme lavoro svolto dalla FC in tutti i festival ed i convegni nazionali ed internazionali che riguardano il settore cinema.
Chiudo rinviando eventuali altre risposte ad un incontro pubblico proprio sulla legge cinema che la FC sta cercando di organizzare per i primi giorni di luglio e di cui verrà data immediata comunicazione.
Grazie, Antonello Grimaldi.

Infine occorre segnalare che:
1. BUSSOLA DEL CINEMA http://www.italianfilmcommissions.it/news/la-bussola-del-cinema-find-your-way-shootingin-italy è il progetto sviluppato da noi film commission Italiane IFC con il MIbact. Fu annunciato a Cannes 2014 e con presentazione ufficiale del progetto a Venezia dello scorso anno, ha lo scopo di offrire un ORIENTAMENTO AGGIORNATO IN TEMPO REALE AI PRODUTTORI STRANIERI sulla situazione dei servizi e degli incentivi fiscali presenti in ciascun territorio regionale, mettendo in correlazione i fondi locali con quelli nazionali.
Il 9 Giugno scorso lo strumento è stato da noi presentato a Roma presso la sede della Stampa estera, in concomitanza della assemble dei soci IFC, alla presenza del MIbact, di Anica, Anec etc e la presentazione di Roma è stata fatta su un supporto temporaneo demo, i cui dati avevano uno scopo esemplificativo. Nella messa on line per il pubblico, come potete vedere qui http://www.bussoladelcinema.com/en/film_commission/scheda/11/fondazione_sardegna_film_commission le informazioni riguardano ESCLUSIVAMENTE lo storico (ovvero i bandi scaduti) o il presente (ovvero i bandi in corso). Crediamo per un puro errore materiale è stato messo on line il giorno della presentazione la versione demo e non quella per l'utenza, da noi regolarmente aggiornata con la pubblicazione in data 10.06.2015 del bando ospitalità nelle news del nostro sito.
Il sito è in progress e sono ancora in fase di verifica le informazioni inserite: è stato un processo accelerato dal MIbact e nelle prossime DUE settimane il portale cambierà look ed informazioni.
2. Bando Ospitalità 2015 - non capiamo a cosa si riferisca l'articolo: il bando è stato regolarmente pubblicato sul sito RAS https://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=9704&id=47835 nonchè sulla sezione Amministrazione Trasparente, come le informazioni che a norma di legge devono essere pubblicate.
Stiamo aggiornando i dati delle news perchè sono effettivamente una parte in cui non c'è ancora un social media manager che le segua.
3. sono stati pubblicati 4 bandi Heroes sul portale Sardegnacat.it con la supervisione dell'ufficio competente, e sono stati invitati tutti gli operatori regolarmente iscritti nella categoria merceologica AL 222 relativa alla produzione cineteleaudovideo.

15 giugno 2015