Stampa

Cinema all’aperto. Tutti gli appuntamenti di luglio

Villa Muscas

A Villa Muscas e a Villanova a Cagliari, a Tavolara ma anche con il Greenwich a Selargius e a Elmas con l’Alambicco. Ecco i programmi. di V. B.

Cosa c’è di meglio dopo una giornata al sole che sedersi al fresco per vedere un buon film? I cinema all’aperto sono da sempre una delle caratteristiche delle notti sarde, quando il sole torrido tramonta e la brezza inizia a dare sollievo.

Villa Muscas, come ogni anno, è una delle location destinate a questa attività: La rassegna Nottetempo 2015, organizzata da CineMania, propone un cartellone estivo con i grandi film d'autore e con una programmazione attenta il più possibile alla qualità dei film. La tendenza dei cinema estivi è quella di riproporre film apparsi durante la stagione, ma non solo. Villa Muscas unisce questi titoli a quei film ingiustamente trascurati dalle case di distribuzione, ma anche film d'annata, che hanno fatto la storia del cinema. 

Barry WardDomani e venerdì 10 luglio verrà proiettato Jimmy’s Hall di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee. Il calendario è ricco di opere di riguardo e qui si può consultare il PROGRAMMA.
Dal 10 al 31 luglio 2015 ritorna con la sua seconda edizione il Cagliari Film Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Tina Modotti Circolo del Cinema Ficc, che avrà come location principale il chiostro di San Domenico nel cuore del quartiere Villanova. Venti giorni di film, documentari narrativi, fiction, ma anche di incontri caratterizzati da tematiche di attualità. PROGRAMMA completo.

''Faber in Sardegna''Anche il Cinema D’essai Greenwich chiude i battenti per la stagione estiva e si trasferisce all’arena del nuovo parco di Selargius Si ‘e Boi. Ogni martedì alle 21,30 saranno riproposti i titoli più amati della stagione appena conclusa, un interessante calendario di proiezioni che si terranno fino al primo settembre. Prossimo appuntamento: Faber in Sardegna di Gianfranco Cabiddu, in programmazione il 14 luglio alle 21,30. PROGRAMMA completo
Ad Elmas nel Cortile comunale, l’Associazione Alambicco insieme al Circolo del Cinema Ficc la Macchina Cinema, organizza proiezioni all’aperto. Programma e date ancora in via di definizione, ma si può consultare il SITO.

Nel nord Sardegna, il Festival di Tavolara: Una notte in Italia accoglie sull'isola gallurese ospiti e un PROGRAMMA di alto livello. Si inizia sabato 11 con due mostre fotografiche e da martedì 14 partono i concerti, le proiezioni e gli incontri con il pubblico che caratterizzano come ogni anno la rassegna gallurese.
Oltre al caldo, è in arrivo un’estate ricca di film di qualità sotto le stelle.

8 luglio 2015