Percorso

‘’L’Ultima Voce. Guido Notari’' al Cagliari Film Festival

Guido Notari

Appuntamento con il doc di Enrico Menduni sullo storico narratore dei cinegiornali Luce - VIDEO

Per inaugurare questa terza settimana di proiezioni, il Cagliari Film Festival, giovedì 23 giugno, nel portico del Chiostro di San Domenico, ospiterà una delle eccellenze del panorama culturale cinematografico e televisivo italiano, Enrico Menduni che, dopo la tappa al Festival di Taormina dei giorni scorsi, presenterà in veste di regista nel capoluogo isolano, il suo documentario L’Ultima Voce. Guido Notari.

Il doc racconta come dal 1931, anno del suo debutto nel Giornale Radio dell’Eiar, al 1957, anno della sua morte, Guido Notari è entrato quasi quotidianamente nelle case, nelle piazze, nei cinema, nelle orecchie degli italiani. Con ore e ore di trasmissioni Radio, con decine di documentari e cinegiornali Luce, con centinaia di Settimane Incom, come attore e doppiatore di tanti film.

Guido NotariEnrico Menduni, personalità di spicco del Partito Comunista Italiano dal 1968 fino al suo scioglimento, è stato per cinque anni presidente dell’Arci (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), presenterà quindi a Cagliari un lavoro d’incredibile importanza storica, con un documentario che è possibile definire inchiesta: la voce, il suono, la radio, a quel genere oggi scomparso che sono stati i cinegiornali, raccontano la storia dell’Italia attraverso il celebre Guido Notari, che con la sua voce ha accompagnato il paese per oltre trent’anni.
Il regista, docente ordinario di cinema, fotografia, televisione al Dams dell’Università Roma Tre dove insegna Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali, sarà accompagnato nella presentazione del documentario dallo storico Luciano Marrocu che ha selezionato personalmente il documentario per il Cagliari Film Festival.

Vai al VIDEO

22 luglio 2015

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni