Percorso

''Archeolife Mediterranean Film Festival'' a Cagliari la prima edizione

Doc, fiction e lungometraggi in concorso per conoscere e valorizzare il Mare Nostrum. Ecco come partecipare. di Maria Elena Tiragallo

''Archeolife''Prima edizione di Archeolife Mediterranean Film Festival. A Cagliari, dall'8 al 31 ottobre, alla Cittadella dei Musei, una rassega si documentari archeologici sul Mediterraneo in concorso. Organizzata dall’associazione Infochanneltv24 con la Società Umanitaria Cineteca Sarda, la manifestazione vuole promuovere il patrimonio storico del Mare Nostrum le arti visive.

Proiezioni, incontri e dibattiti articoleranno le quattro giornate dedicate alla conoscenza e valorizzazione del bacino del Mediterraneo.
Il concorso sul documentario archeologico si articolerà in tre sezioni: Archeologia dedicata ai film sul bacino del Mare nostrum; Archeolifelab, riservata alle università per la creazione di progetti sul patrimonio archeologico; ArcheoMedSites, dedicata ai siti archeologici Cagliari - Tuvixeddu e Carbonia Monte Sirai, Paestum e Velia, Cartagine e Kerkouane, Tiro AL Bass e Tiro Città.

''Archeolife''l Festival intende offrire ai film-maker la possibilità di dare visibilità ai loro film e stimolare l’attivazione di progetti didattici in scuole e università che diano agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio archeologico attraverso l’ideazione e la realizzazione di film e documentari. La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, tema, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia inedite. Possono essere documentari o fiction, di corto, medio o lungometraggio, nonché qualunque prodotto audiovisivo per la televisione e per il web. Nessun vincolo per la partecipazione delle opere che saranno esaminate da una giuria formata da esperti di cinema e di archeologia e da rappresentanti istituzionali che indicheranno le opere migliori per ogni categoria.

Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale saranno invece i temi affrontati durante le tavole rotonde con gli specialisti internazionali.

Per info e bando: www.archeolife.it

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni