Stampa

‘’Mirafiori Lunapark’’, i sogni vanno conquistati

Tre ex operai trasformano la loro vecchia fabbrica in parco giochi per i nipoti. Di Polito porta a Cagliari il suo film onirico. di Guido Garau

Stefano Di Polito

Uscito nelle sale il 27 agosto, Mirafiori Lunapark è stato il piccolo caso cinematografico di fine estate: opera prima di Stefano Di Polito, il film si è piazzato subito al quarto posto in Italia per incassi in rapporto al numero di copie e a Torino è rimasto in sala per cinque settimane consecutive superando i seimila spettatori.

Mirafiori LunaparkProdotto da Mimmo Calopresti e Eileen Tasca per Alien Films, in collaborazione con Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte e Ministero dei Beni Culturali, Mirafiori Lunapark racconta in modo poetico il sogno di tre ex pensionati Fiat - interpretati da Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli - di trasformare la loro vecchia fabbrica abbandonata in un lunapark per trasferire ai loro nipoti il ricordo di un'epoca di lotte sociali e sogni conquistati.
Il film sarà proiettato sino al 7 ottobre anche a Cagliari al Teatro Alkestis in via Loru 31. “Spero che questo tour nazionale sia un modo per coinvolgere le comunità locali nel progetto di ricostituire un paese che torni a sognare un futuro migliore – ha presentato il suo lavoro il regista Stefano Di Polito.

2 ottobre 2015