Stampa

L’Asinara alla conquista di Roma

''La stoffa dei sogni'', Cabiddu e Rubini

Arrivano al Festival del Cinema La stoffa dei sogni di Cabiddu ed Era d’estate della Infascelli, girati entrambi sull’isola sarda. di CP

L'isola dell’Asinara, luogo dei sogni con le sue aree marine e il suo Parco nazionale è stata un set a cielo aperto unico, suggestivo e inimitabile per due film che ora saranno presentati alla decima edizione del Festival del Cinema di Roma.

''La stoffa dei sogni'', Cabiddu sul setSi inizia il 14 Ottobre, al Museo Maxxi di Roma, alle ore 19.30 con La stoffa dei sogni, film di Gianfranco Cabiddu prodotto dalla Paco Cinematografica, sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari. Il lungometraggio - il primo ambientato nell’incontaminata area protetta dell’Asinara, e girato anche all’interno dei locali dell’ormai ex carcere di massima sicurezza - è una riflessione sul teatro, sul rapporto realtà/finzione e sulla diversità, che trae spunto dalla Tempesta di Shakespeare e dall’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo.

L’evento sarà preceduto, in mattinata, da un incontro presso l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo.

''La stoffa dei sogni'' Durante l’appuntamento, in un parallelismo tra il film di Gianfranco Cabiddu e il suo legame con un adattamento di Eduardo de Filippo de La Tempesta di Shakespeare e il film Midsummer night’s dream di Julie Taymor (Frida, Across the Universe), verrà affrontato il tema della messa in scena shakespeariana con la presenza dei due autori.

Sempre l'isola dell'Asinara è lo scenario scelto da Fiorella Infascelli per girare il suo Era d'Estate che sarà proiettato il 15 ottobre, alle 21, nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica.

13 ottobre 2015