Stampa

Fumetti - L. Crippa

''Batman v Superman'' di Zack Snyder

L'uomo contro il dio. Lo scontro che tutti i fan aspettavano. di Luca Crippa

''Batman v Superman''Batman v Superman: Dawn of Justice - USA 2016 - 151’ - regia: Zack Snyder Davvero tanta carne al fuoco, o ai raggi ottici, si può dire. È molto difficile parlare di questo film senza fare spoiler, dato che i colpi di scena non mancano e sono stati tenuti discretamente nascosti. E su questi colpi di scena si possono trarre giudizi difficili da spiegare.

Ma se troverete molte recensioni in rete, io che in questa rubrica mi occupo anche della radice fumettistica, posso svincolare almeno un poco raccontandovi un po’ di storia. Storia di questo incontro aspettato da molto dai fan, che ha vecchie radici nella storia del comic.

Il primo incontroSorpassiamo quindi le origini dei due eroi che ormai sanno anche i bambini nelle prime ore di vita, e arriviamo direttamente al loro primo incontro, in Superman numero 76 del 1952, scritta da Edmond Hamilton e disegnata dal disegnatore abituale di Superman Curt Swan, dove Clark Kent e Bruce Wayne si ritrovano imprigionati assieme su una nave da crociera, e scoprono le loro identità. Nessuno scontro, il rispetto prima di tutto, tra gli eroi dell’epoca.
Dal 1954 poi gli incontri si fecero sempre più assidui sulla testata World’s Finest Comics, e le collaborazioni sempre  molto amichevoli. Anche perchè la crisi e il minor numero di pagine portò la testata a fare storie dove i due eroi lavoravano assieme in vece di fare due storie separate.

''Il ritorno del cavaliere oscuro''Sono state poi narrate varie rivisitazioni, come la storia di Jeph Loeb e Tim Sale, dove un Bruce bambino passa, per poco tempo, da Smallville e incontra il bimbo Clark e anche realtà alternative come Superman: Red Son in cui si ipotizza che Kal El, Superman bimbo nella cua navicella,  sia caduto non in America ma in Russia.
Negli anni '80 il rapporto tra i due cambiò con John Byrne che inserì una certa diffidenza tra i due e sono cominciati una serie di scontri, ovviamente poi risolti pacificamente.
L’ultimo scontro risale a Endgame, dove un Superman impazzito da un virus del Joker si scaglia contro un corazzato Batman, che lo sconfigge con un chewing gum alla kryptonite. Si. Sto parlando sul serio.

Wonder WomanLo scontro forse più leggendario, rimane quello della saga Il ritorno del cavaliere oscuro, che è fuori dalla continuity attuale e ambientato in un ipotetico futuro, nelle quale un vecchio e cinico Bruce torna a essere Batman in una società dove ogni vigilante è considerato fuori legge e si scontra con Superman, unico supereroe autorizzato e imbrigliato, manipolato da una classe politica conservatrice.
In questo film, bisogna dire però che avviene anche l’incontro con Wonder Woman, e, anche se non citata nel titolo mi pare irrispettoso non accennare alla signora.

Wonder WomanSe per parlare direttamente di lei possiamo aspettare un eventuale film solista, possiamo dire che dopo essere stata ideata da William Moulton Marston nel 1941, ha subito collaborato dal 1942 con altri supereroi nella Justice Society of America (composta allora da Doctor Fate, Hour-Man, the Spectre, the Sandman, the Atom, the Flash, Green Lantern, and Hawkman. È in questo gruppo che Superman Batman e Wonder Woman si sono incontrati e non sono mancati gli scontri. Ma con vari escamotage narrativi, realtà alternative, trucchi per salvare la fidanzata storica di Superman, Lois Lane, molte volte si è giocato su una relazione sentimentale tra la dea amazzone e il semidio kryptoniano. Ma erano in genere finzioni, mentre con il cavaliere oscuro, i flirt non sono mancati.

''Batman V Superman: Dawn of Justice''Vogliamo parlare del film?
Beh, non si mette in dubbio che un incontro cosi epico va visto e che sicuramente ha una certa maestosità, e momenti interessanti, tra cui un Batman davvero vicino a quello Milleriano, con una fisicità che Ben Affleck ha reso molto bene, nonostante le preoccupazioni dei fan, con tanti riferimenti alla novel di Miller, l'armatura, alcune battute, la sequenza delle perle della madre uccisa. I personaggi funzionano più che egregiamente: Wonder Woman è interpretata da una seducente Gal Gadot (Fast & Furios), Henry Cavill è per me un Superman perfetto, capace di eguagliare l’iconico e amato Christopher Reeve, l’Alfred di Jeremy Irons è interessante e ben caratterizzato.

''Batman V Superman: Dawn of Justice''Non mi convince invece il Lex Luthor di Jesse Eisemberg, che rimanda troppo, tra tic e mimiche facciali al Joker di Heath Ledger. Non che Luthor non possa essere cosi, ma il rimando è cosi forte da sembrare un po’ un cliche. Avrei preferito un Luthor maturo freddo, calcolatore, una follia diversa. È presente anche un villain secondario, Anatoli Knyazev, interpretato da Callan Mulvey, conosciuto nei fumetti come il mercenario KGBeast. Ma soprattutto stonano alcuni punti di svolta della storia che si basano su motivazioni un po’ deboli. D’accordo l’astio di parte della massa, spaventata dai poteri del kryptoniano, ma un Batman che, come vigilantes, uccide qui i criminali, che sa quali sono i rischi di questi combattimenti, anche portati su vasta scala, e che si scaglia senza dialogo verso Superman, per poi cambiare repentinamente, con una motivazione un po’ superficiale, mi lascia perplesso.

''Batman V Superman: Dawn of Justice''Il film è un po’ lento a ingranare all’inizio, con scene oniriche un po’ eccessive e una super lotta con il mostro finale che può piacere ma anche annoiare. E mi domando, Luthor si rende conto che quello che ha scatenato potrebbe anche distruggere lui stesso e il mondo?
Detto ciò il film ha incassato moltissimo, ha superato i 400 milioni di dollari nel weekend di apertura, che è un ottimo risultato. I fan lo apprezzano. Ma la critica (il Telegraph, Rotten Tomatoes, Metacritic, The Wrap) ha criticato molto la sceneggiatura e anche la CGI finale. Forse il più elogiato a sorpresa è stato proprio il Batman di Ben Affleck.
Nel film fanno la loro apparizione anche Acquaman, Flash (in una sequenza sogno che ricorda la saga Crisi sulle Terre Infinite) e Cyborg e si gettano le basi per i prossimi film: Justice League Part One e Part Two.

''Batman V Superman: Dawn of Justice''Curiosità:
- Perry White dice a Clark Kent che le storie giornalistiche non si scrivono più come nel 1938: È l’anno in cui il personaggio di Superman è stato creato.
- Anche qui immancabile appare una locandina del film Zorro mentre la famiglia Wayne esce dal cinema.
- Luthor vien invitato a parlare sul palco durante il party da una giornalista: è Vicky Vale, impersonata da Kim Basinger nel Batman di Tim Burton.
- Su un muro dove si scontrano i due eroi appare una scritta in latino:  “Quis custodiet ipsos custodes?”, in inglese: “Who watches the Watchmen?”. Zack Snyder è il regista del film supereroistico Watchman.


6 aprile 2016