Percorso

‘’Julieta’’ e le altre donne di Almodovar

''Julieta''

Esce in Spagna l’ultimo lavoro del regista. L’anticipazione di Valentina Bifulco

L’attesa è finita, a tre anni dal suo ultimo film Pedro Almodóvar torna dietro la macchina da presa per dirigere il suo 20° lavoro, Julieta, che verrà proiettato nelle sale spagnole dall’8 aprile e approderà in quelle italiane a Maggio.

Almodovar sul set di ''Julieta''Un ritorno alle origini per il regista della Mancha che, dopo aver sperimentato il genere thriller con La Pelle che Abito (2011) e la commedia con Gli Amanti Passeggeri (2013), torna al melodramma. Una storia che accompagna lo spettatore in un’analisi dell’universo femminile, quello più interno, personale, nascosto. Pedro Almodóvar ha intrapreso un lavoro di analisi e studio di questo complesso universo, riuscendo a restituire allo spettatore il punto di vista delle donne nella loro complessità. Dalla perdita di un figlio in Tutto su Mia Madre (1999) al dramma della separazione in Il Fiore del Mio Segreto (1995), dal senso di colpa di Carne Tremula (1997) all’alienazione di Che Ho fatto io per meritare questo? (1984) il regista ci ha raccontato 25 anni di Spagna al femminile.

''Julieta''"Julieta racconta trent'anni della vita della protagonista, dal 1985 fino al 2015. Per un caso l'epoca più felice per Julieta saranno gli anni '80, mentre il presente sembra una catastrofe senza alcuna speranza di risoluzione. Solo un miracolo potrebbe salvarla. Ma a volte i miracoli avvengono…" racconta Almodóvar.
Julieta, interpretata da Emma Suárez e Adriana Ugarte, è una donna di 50 anni, che ha visto sua figlia Antia andare via di casa quando era appena diciottenne. Sono passati dodici anni e Julieta affida la sua confessione alla figlia (Blanca Parés/ Priscilla Delgado) a una lunga lettera, dove le spiega tutto ciò che le ha nascosto da quando è nata.

''Julieta''Una storia che attraversa varie generazioni, affrontando temi come il senso di colpa, il destino, l’impassibilità con la quale capita di abbandonare i propri cari, senza che ci si renda conto di quanto faccia male.
Una storia di donne, con un cast formato, nella migliore tradizione almodovariana, da vecchie conoscenze come Rossy De Palma e Grandinetti, e nuovi volti come Inma Cuesta.
Promettono dalla El Deseo che Julieta con le sue atmosfere alla Volver e Gli Abbracci Spezzati, le ambientazioni cittadine e la musica di Alberto Iglesias, non deluderà gli appassionati del regista spagnolo.

6 aprile 2016

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni