Stampa

Editoriale

Cinemecum speciale 10 anni

Dieci anni di Cinemecum - Photogallery. di Carlo Poddighe

Dieci anni di Cinemecum.it, il portale multimediale dedicato al cinema e alla Sardegna. Abbiamo voluto festeggiare con i nostri lettori questo traguardo con un numero unico, una rivista che racconti questi anni di vita. Un compleanno a cifra tonda che è crescita, ma anche ritorno all’antico: con le parole, le foto, i pensieri che da digitali si fanno carta.

La rivista è stata presentata in anteprima lo scorso fine settimana al Festival di Tavolara e da mercoledì 27 luglio sarà distribuita free durante le rassegne, nelle sale e nei centri culturali.

Cinemecum speciale 10 anniPortare il cinema nell’isola al centro del Mediterraneo e il cinema sardo oltre il mare è stato da sempre il nostro obiettivo e in questo numero speciale ve lo raccontiamo. Il compito lo abbiamo affidato ad alcune tra le migliori firme sarde della critica di settore, che, collaborando con noi, in questi dieci anni hanno contribuito a rendere Cinemecum la prima e più letta rivista online sul cinema in Sardegna.
Una parte antologica racconterà oltre venti anni di cinema e presenterà i nostri più importanti registi. Gli incontri con chi ha lasciato l’Isola per conquistare un ruolo da protagonista in film di successo, con chi, invece, ha scelto di venire a girare nella nostra terra, attirato dalle sue location uniche, o con chi qui organizza le più famose rassegne di cinema dell’estate completeranno l’opera.

Noi, con lo stesso spirito dei nostri inizi, anche con questo lavoro puntiamo a portare Cagliari e la Sardegna al centro dell'attenzione internazionale attraverso la settima arte. Convinti che, partendo dalla nostra identità e dai nostri luoghi, promuovendo le nostre tante iniziative, i nostri migliori autori, la professionalità delle nostre maestranze, il cinema possa essere forza viva di crescita culturale, sociale ed economica.

Tanti auguri a noi e buona lettura!


 

PHOTOGALLERY

 

 

20 luglio 2016