Stampa

Musica per il cinema: un corso del compositore Franco Piersanti

Il festival Creuza de Mà compie dieci anni e propone una preziosa opportunità ai musicisti - Scopri il programma. di C.P.

Franco Piersanti

Scadono il 20 ottobre le iscrizioni al corso di Tecnica di scrittura di musica per il cinema, che il compositore Franco Piersanti terrà dal 7 al 12 novembre a Cagliari, al Conservatorio di Musica 'Giovanni Pierluigi da Palestrina'. "Una preziosa opportunità per giovani compositori e musicisti di conoscere e affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata alla settima arte con uno dei più originali e rappresentativi autori del settore", spiegano gli organizzatori dell'appuntamento.

L'iniziativa didattica rientra nel cartellone di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu per l'organizzazione dell'associazione culturale Backstage, che quest'anno arriva alla decima edizione con un programma in due tranche: la prima a Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre; la seconda a Cagliari, in dicembre, dal 7 all'11.
Organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica 'Giovanni Pierluigi da Palestrina', il corso prevede sei ore di lezione al giorno (tre di mattina e altrettante nel pomeriggio) e affronterà aspetti pratici e teorici come il rapporto tra regista e musicista, il lavoro con le immagini, la composizione, la registrazione, il mixaggio e il montaggio della musica sul film, l'estetica e la poetica del compositore di musica per il cinema, ma anche la composizione per la televisione, studiando su partiture di maestri e autori classici e scrivendo piccole scene da realizzare musicalmente.
Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare, tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , i loro dati anagrafici e un curriculum vitae aggiornato, insieme ai file audio e alle partiture di due proprie composizioni. L'iscrizione per l'intero corso costa 300 euro, mentre è gratuita per gli studenti del Conservatorio di Cagliari; la quota di partecipazione per gli uditori è invece di 150 euro.
Terminato il corso, i partecipanti dovranno comporre e consegnare, entro il 27 novembre, un commento musicale ad hoc su alcune sequenze filmiche. I brani verranno quindi valutati da un'apposita giuria formata dallo stesso Franco Piersanti, dal regista Gianfranco Cabiddu e dal musicologo e autore di colonne sonore Riccardo Giagni, con il compito di selezionare le migliori cinque composizioni che verranno infine eseguite dal vivo, in dicembre a Cagliari, in una delle serate del decimo Creuza de Mà.
Per informazioni, la segreteria organizzativa risponde al numero 3475796760.

Scarica il programma

17 ottobre 2016