Stampa

Programma del seminario: Leggere e scrivere il cinema

Tutti gli appuntamenti e le schede dei docenti del seminario: Leggere e scrivere il cinema, corso di introduzione alla critica e all’analisi del film, organizzato dall'associazione Cagliari in cortometraggio e dal quindicinale Cinemecum.it

SABATO 12 NOVEMBRE

SALA FONDAZIONE DI SARDEGNA, via San Salvatore da Horta, 2

ore 9,30 - 13,30
L'ATTO DEL VEDERE. Forme e prospettive del cinema
docente Antioco Floris (Università di Cagliari)

ore 15 - 20 
LA SCRITTURA CRITICA  DEL FILM : forme, dispositivi, modelli
docente Roy Menarini (Università di Bologna)


DOMENICA 20 NOVEMBRE

UCI CINEMA, Cagliari

ore 9,30 - 13,30
RACCONTO CLASSICO E RACCONTO MODERNO: forme della narrazione cinematografica
docente David Bruni (Università di Cagliari)

ore 15, 30 - 19 
IL PUBBLICO COME AUTORE: il ruolo del pubblico nelle lettura del film
docente Elisabetta Randaccio (Critico cinematografico)


DOMENICA 27 NOVEMBRE

UCI CINEMA, Cagliari

ore 9,30 - 11,30
LA CRITICA NEL QUOTIDIANO
docente Sergio Naitza (Critico cinematografico Unione Sarda)

ore 11,30 - 13,30
LA CRITICA NELLA TELEVISIONE
docente Anna Piras (RAI)

ore 15,30 - 19
LA CRITICA PER LA STAMPA SPECIALIZZATA
docente Gianni Olla (Critico cinematografico)


SABATO 3 DICEMBRE (Gratuito per i giornalisti iscritti Sigef)

SALA MINIMAX TEATRO MASSIMO

ore 15 - 20
IL MESTIERE DI CRITICO
docente Emiliano Morreale (Università di Roma La Sapienza)




CHIUSURA DEL CORSO


SCHEDE DEI DOCENTI

ROY MENARINI
Roy Menarini è docente e critico cinematografico. Insegna Cinema e Industria Culturale presso l’Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della critica e della cultura cinematografica. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto di recente Il cinema dopo il cinema (2 voll., Le Mani), Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori) e curato Cinema senza fine (Mimesis). Collabora con la Cineteca di Bologna e il Corriere della Sera.

DAVID BRUNI
Insegna discipline cinematografiche e Storia della fotografia presso la facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il cinema italiano e l’opera di alcuni registi spagnoli come Luis Buñuel e Víctor Erice. È autore di numerosi saggi e di alcune monografie, fra le quali: Roberto Rossellini. Roma città aperta (2006 e 2013); Dalla parte del pubblico. Aldo De Benedetti sceneggiatore (2011) e Commedia degli anni Trenta (2013).

EMILIANO MORREALE
Laureato alla Normale di Pisa, insegna all'Università di Roma "La Sapienza". Critico cinematografico del settimanale "L'Espresso”, scrive anche su "la Repubblica", "Il Sole-24 ore" e i "Cahiers du cinéma". Ha lavorato a programmi televisivi e radiofonici per la Rai, e fatto parte delle commissioni di selezione dei festival di Torino e di Venezia. Dal 2013 al 2016 è stato conservatore della Cineteca Nazionale. Tra i suoi numerosi libri: "Mario Soldati" (2006), "L'invenzione della nostalgia. Il vintage nel cinema italiano e dintorni" (2009), "Cinema d'autore anni sessanta" (2011), "Così piangevano. Il cinema mélo nell'Italia degli anni '50" (2011).

GIANNI OLLA
Gianni Olla vive e lavora a Cagliari. È stato critico cinematografico di Tutto Quotidiano dal 1975 al 1978 e quindi, dal 1980 al 2015, del quotidiano La Nuova Sardegna. Docente a contratto di Storia e critica del cinema  presso le Università di Sassari (1992-2001) e Cagliari (2001-2004), collabora con le riviste Cineforum, Giornale di Storia contemporanea, NAE, Cinemecum e ha pubblicato saggi e volumi su Pedro Almodovar, Franco Solinas, Grazia Deledda, Luis Buñuel, Fiorenzo Serra, François Truffaut, Abbas Kiarostami, Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, nonché due recenti saggi, editi dalla University Press di Firenze, sul rapporto tra archivi letterari e filmici del Novecento (Attraverso i libri e i film. Il sapere moltiplicato e disperso del Novecento) e sui rapporti tra la letteratura e il cinema bellico (Dall’Èpos alla cronaca). I suoi volumi più recenti sono Dai Lumiere a Sonetaula. 109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna (2008), Alla ricerca del cinema proustiano. Film sceneggiature, linguaggi, autori (2010). Inoltre, nel 2012, ha curato il volume Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro, che raccoglie una selezione di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione scritti da Giuseppe Dessì.
Ha in corso di pubblicazione per la CUEC il volume A morte i padri. Cinema e film negli anni della contestazione: 1964-1976.

ANTIOCO FLORIS
Antioco Floris è professore associato di cinema e televisione all’Università di Cagliari e storico del cinema. È direttore del centro di ricerche CELCAM e del master interateneo per FilmMaker. E’ autore di saggi e monografie sul cinema nazista, il cinema della Sardegna e la didattica del cinema. È inoltre condirettore di L'avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (editore Il Mulino).

SERGIO NAITZA
Giornalista professionista e critico cinematografico presso L'Unione Sarda, ha curato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodovar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski e pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica. È direttore artistico del festival Lagunamovies. Tiene corsi di alfabetizzazione cinematografica per le scuole. È stato ideatore e curatore delle collane “Sardegna Cinema”, “La Sardegna al cinema” e “Registi di Sardegna” (25 Vhs e 22 DvD) usciti con L'Unione Sarda. Per la Rai ha ideato e condotto 60 puntate della trasmissione “Schermi sardi” e diretto tre documentari. Nel 2013 è premiato col Nastro d’argento per il suo film “L'insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia”.

ANNA PIRAS
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile della sede Rai della Sardegna. È stata giornalista parlamentare e caporedattore alla testata Rai Parlamento. Dal 1997 al 2011 ha condotto il Tg Parlamento, le dirette dalle Camere, le Tribune Politiche e Referendarie.
È stata responsabile e conduttrice dei programmi Settegiorni in Parlamento, Giorni d’Europa, Europa e Speciale Europa. Ha realizzato reportage dai paesi dell’Unione Europea e dai paesi del bacino del Mediterraneo. Ha curato e realizzato, in collaborazione col Ministero degli Esteri, reportage dal Medio Oriente e dall’Africa, zone dove si svolge l’attività di cooperazione del nostro paese. Collabora con la Commissione Europea e il Parlamento Europeo nella realizzazione di seminari per giornalisti professionisti sui temi di attualità, politica e sull’attività delle istituzioni europee, oltre che nella realizzazione di corsi per gli studenti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. E’ docente nei medesimi seminari e corsi. Prima di Rai Parlamento, ha lavorato al Giornale Radio Rai, al Tg1 e a Rai International.

ELISABETTA RANDACCIO
Critico cinematografico, giornalista pubblicista, operatore culturale, responsabile internazionale della FICC/IFFS, scrive su diverse testate online e cartacee, ha pubblicato saggi sul cinema e sulla cultura.