Stampa

Sardinia Queer Short Film Festival

Uno sguardo normale negli appuntamenti della quattordicesima edizione. di Valentina Bifulco

Uno sguardo normale Film FestivalQuattordicesima edizione di Uno sguardo normale Expo – Sardinia Queer Short Film Festival,  festival cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer, promosso dall’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dall’Associazione Studentesca universitARC.

Le iniziative proseguiranno fino a sabato 12 novembre, con moltissimi appuntamenti, incontri, proiezioni, dibattiti e le premiazioni del concorso.

Nella giornata di oggi, presso la Sala Conferenze dell'Unione Sarda, già dal pomeriggio lungo tutta la serata, saranno proiettate alcune opere che raccontano della situazione della comunità lgbt nei più diversi paesi del mondo: la storia di tre palestinesi omosessuali a Gerusalemme ("Oriented", ore 19), quella di un uomo transessuale a Hong Kong ("KasparX", ore 21) e, alle 21.30, il documentario "Irrawaddy Mon Amour", un affresco della situazione omosessuale in Birmania.,  Una delle registe, Valeria Testagrossa, sarà presente in sala e incontrerà il pubblico per discutere il film.
                      
Uno sguardo normale Film FestivalGiovedì 10, oltre alle proiezioni, che si terranno sempre presso la Sala Conferenze dell'Unione Sarda, alle 18, si terrà anche la presentazione del libro Tutta un’altra storia di Giovanni Dall’Orto in presenza dell’autore e venerdì 11 la tavola rotonda “Cinema LGBTQ e nuovi media”, a cui parteciperanno i membri della Giuria del Festival e lo stesso Giovanni Dall’Orto.

Grande finale sabato 12 con la consegna di tutti i premi, un ricordo di Luki Massa affidato alla Circola nel Cinema "Alice Guy" e la presentazione in anteprima di alcuni estratti tratti dal documentario "Silenzi e Parole" di Peter Marcias e dal documentario "Loving Sebastiane" di Sergio Naitza. La serata si concluderà con la proiezione del grande cult "Sebastiane" di Derek Jarman, in occasione dei 40 anni dall'uscita in sala.

Tutti gli ingressi saranno liberi e gratuiti (con tessera F.I.C.C. ARCinema 2016).

9 novembre 2016