Stampa

Seminario ''Leggere e scrivere il cinema''

(ph. Rosi Giua) Gianni Morandi e Enrica Anedda con la rivista cartacea Cinemecum e un volantino del Seminario

A Cagliari, un corso di critica cinematografica e analisi del film. Scopri programma e docenti. di Carlo Poddighe

Prenderà il via sabato 12 novembre e proseguirà nei tre week end successivi il Seminario di introduzione alla critica e alla analisi del film: Leggere e scrivere il cinema, organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio" in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l 'Ordine dei giornalisti della Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Il seminario è stato introdotto dall'appuntamento del 28 marzo 2016 di introduzione alla Critica cinematografica, curato dal portale Cinemecum.it, che aveva visto la partecipazione dei professori Antonio Costa e Antioco Floris e i critici Gianni Olla, Salvatore Pinna e Elisabetta Randaccio. Anche questo nuovo appuntamento è rivolto a tutti gli interessati: semplice appassionati o chi intenda avviarsi alla professione di critico cinematografico.

La presentazione del corso

Si propone, infatti, di fornire gli strumenti per leggere e scrivere un testo filmico con autonomia interpretativa; far riflettere sui diversi approcci alla critica; spiegare come lavora e con quali metodologie il critico cinematografico; illustrare il mestiere di scrive di cinema nella società multimediale.
Le lezioni saranno suddivise fra teoria ed esercitazione pratica e saranno tenute dai professori David Bruni (Università di Cagliari), Antioco Floris (Università di Cagliari), Roy Menarini (Università di Bologna), Emiliano Morreale (Università la Sapienza di Roma, critico de La Repubblica e Il sole 24 ore), dai critici cinematografici Sergio Naitza, Gianni Olla ed Elisabetta Randaccio e dalla direttrice di Rai3 Sardegna, Anna Piras. Tutta la didattica si svolgerà a Cagliari, secondo il programma allegato. 
Il numero di partecipanti è fissato a 100 corsisti ed è prevista una quota di iscrizione di 120 euro (30 euro per gli studenti universitari) per l’intero pacchetto di lezioni. Alla prima lezione di sabato 12 novembre si può assistere gratuitamente. Avranno precedenza gli iscritti alle successive lezioni. L'appuntamento di sabato 3 dicembre rientra nelle giornate di formazione dell'Odg Sardegna ed è gratuito per i giornalisti, previa iscrizione alla piattaforma Sigef.

Leggere e Scrivere il CInemaLa partecipazione al corso dovrà essere prenotata inviando una mail all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , nella quale vanno indicati: nome, cognome e codice fiscale del partecipante e successivamente formalizzata con l’invio di copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, secondo le indicazioni che verranno fornite.
In base alle disponibilità, dopo il 5 novembre, previa prenotazione via mail, sarà possibile acquistare la frequenza a singole giornate di lezione, al costo di 45 euro ciascuna. 
Per contatti e informazioni è a disposizione il numero: 329 7874604

VAI AL PROGRAMMA

20 ottobre 2016