Stampa

Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei a Sant'Antioco

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il MuMa – Museo del Mare e dei Maestri d'Ascia di Sant'Antioco: martedì 6 dicembre alle 18 le immagini di “Sciola oltre la pietra” di Franco Fais daranno il via alle sei intense giornate visionarie sull'Isola di San Pietro. Il Festival del Cortometraggio Mediterraneo – con la direzione artistica di Ado Asanovic e Dolores Calabrò - propone un fitto carnet di proiezioni e incontri – 50 corti provenienti da 13 Paesi (Francia, Italia e Sardegna, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Marocco, Libano, Algeria, Siria, Turchia, Tunisia, Palestina e Israele) con sei film in anteprima nazionale: “Import” di Ena Sendijarevic – candidato all'Oscar 2017, “Submarine” di Mounia Akl, “Au loin, Baltimore” di Lola Quivoron, “Après Suzanne” di Félix Moati, “Uzak mi...” di Leyla Toprak e “Santé” di Sabrine Khoury.

Focus sulla cinematografia croata – mercoledì 7 dicembre dalle 18 una sezione monografica realizzata in collaborazione con il Centro Audiovisivo Croato (HAVC) comprendente opere come “Simulacra” di Ivana Bosnjak, “Half a Man” di Kristina Kumric, “Teleport Zukvo” di Predrag Licina, “Zvjerka” di Daina O. Pusic, “Zvir” di Miroslav Sikavica, “Planemo” di di Veljko Popovic, “Cvijece” di Judita Gamulin e “Presuda” di Duro Gravan.

Visioni d'autore  in forma breve anche per le altre sezioni: Intrecci Mediterranei, Corto Ambiente, Storie di Mare e di Viaggio e Eventi - dedicata quest'anno alla Giornata dei Diritti Umani, tra “Migration” di Sylvaine Jenny e Philippe Vu, “Il viaggio” di Francesca Sanna e “Border” di Paolo Zucca, accanto a “Borders” di Damjan Kozole, “Another Kind of Girl” di Khaldiya Jibawi e “Babbo Natale” di Alessandro Valenti; un incontro con Jovana Kuzman, giovane ambasciatrice dell'Unicef e con la regista turca Leyla Toprak, autrice di “Uzak Mi...” e il recital di Marco Rovelli e Serhat Akbal dal titolo “Azad Libertà”. Da segnalare la novità delle WebSeries, che rappresentano un'interessante vetrina per le giovani generazioni.

S'intitola “Abitanti del mare” la mostra di Francesca Sanna che verrà inaugurata martedì 6 dicembre alle 16 nelle sale del MuMa per una panoramica del mondo acquatico tra miti e realtà. 

Anna Brotzu

30 novembre 2016