Stampa

‘’La valigia dell’attore’’, atto II, come la letteratura diventa cinema

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.
Dopo la consueta edizione estiva che si è svolta a La Maddalena dal 25 al 31 luglio che ha ospitato, tra gli altri, Silvia Scola, Carolina Rosi e gli attori Alessandro Borghi, Roberta Mattei e Stefano Accorsi, il Festival organizzato da Giovanna Gravina propone quest’anno un nuovo appuntamento che estende il suo programma alla stagione invernale e lo dedica eccezionalmente alla cineasta Mimmola Girosi recentemente scomparsa: “affezionata amica dell’Arcipelago di La Maddalena e appassionata sostenitrice di questo festival al quale ha sempre partecipato regalando la sua preziosa esperienza umana e professionale”.
Il secondo atto de La valigia dell’attore intende esplorare e raccontare i processi che portano un’opera letteraria all’adattamento cinematografico o teatrale. Lo spunto iniziale è il racconto dello scrittore e sceneggiatore Franco Solinas sul leggendario pescatore maddalenino Squarciò: venerdì 9 dicembre alle 21.30 sarà lo spettacolo della Compagnia Çàjka di Francesco Origo ad aprire il festival presentando l’omonima riduzione teatrale. Chiuderà la serata la proiezione del documentario di Francesco Piras Trenta piedi sotto il mare, un affascinante viaggio nelle trame poetiche di tre storie profondamente ancorate alla magia del mare e alle sue alchimie con l’avventura umana. (Vai al PROGRAMMA completo)
La presenza al festival dell’Associazione Premio Solinas e della Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté rafforza il comune intento di creare un polo di alta formazione sull'isola di La Maddalena.
Chiuderà il secondo atto de La Valigia dell’Attore, lunedì 12 dicembre alle 21,30, lo spettacolo La musica è pericolosa del maestro Nicola Piovani, Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora di La vita è bella di Roberto Benigni. Promosso dal Cedac (Circuito multidisciplinare dello spettacolo Sardegna), lo spettacolo è un racconto musicale, narrato dalla voce di Piovani e dagli strumenti presenti in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello e fisarmonica.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo di Nicola Piovani.
Info: www.lavaligiadellattore.com.

CP

8 dicembre 2016