Stampa

‘'Paradox’' di Massimo Spiga

Fantascienza e avventura incontrano le inquietudini del presente nell'ultimo libro dello scrittore sardo

''Paradox''Come sempre Massimo Spiga, scrittore, sceneggiatore di fumetti, traduttore, si serve dei generi letterari per ribaltarli, ricostruirli in funzione di storie che ci raccontano luoghi oscuri del presente, anticipazioni inquietanti del futuro.

Nel suo ultimo libro, "Paradox" è la fantascienza con uno dei suoi temi classici, i viaggi nel tempo, a fornirgli un canone da stravolgere, come, in fondo, era già capitato in "Scegli il tuo veleno" e, per certi versi, anche nella storia zombie di "Domani". D'altronde, anche il cinefilo potrà riconoscere in questo un McGuffin, secondo la definizione di Hitchcock, particolarmente presente sul grande schermo pure in queste ultime stagioni cinematografiche (si pensi al remake di "L'uomo venuto dall'impossibile", con H. G. Wells alla caccia, con la sua macchina del tempo, di Jack lo Squartatore).

''L'uomo venuto dall'impossibile''Scegliendo come sfondo la periferia degradata di una metropoli occidentale, dove si muovono personaggi dalle vite messe in crisi dalle dinamiche economiche di una "società-monstrum" volta al profitto e allo sfruttamento, Spiga mette in moto una vicenda che può essere letta anche a livello avventuroso, data la capacità dell'autore nel descrivere episodi movimentati, ansiogeni, di lotte, inseguimenti, scontri e tensioni. Cosa sarà mai, cosa soprattutto significa l'apparizione di una strana "macchina", un "cubo" trasportante personaggi i quali, forse, vogliono cambiare il mondo o magari distruggerlo? Spiga procede con un'alternanza di thriller contaminato con una sorta di racconto filosofico, utilizzando la retorica dell'ironia e del grottesco pure quando sembra di avere davanti a noi esclusivamente violenza e mistero.

''L'uomo venuto dall'impossibile''Nei viaggi nel tempo, dove i più attenti scorgeranno citazioni che si accumulano dalla letteratura cinese a Burroughs, Lovecraft, Paracelso e via elencando e costruendo un universo culturale complesso, troveremo anche un libro, il celebre "Finnengans wake" di James Joyce, il quale nasconde, proprio nella sua reale oscurità stilistica (si tratta dell'opera maggiormente criptica dell'autore irlandese), la cifra per aprire le porte a una verità sconvolgente.
Il lettore ha modo di divertirsi e appassionarsi, ma anche percorrere le strade di una fantascienza "sociale". In fondo, l'uomo misterioso, il viaggiatore nel tempo, non vuol cambiare, come da copione, le vicende a suo vantaggio, ma probabilmente, date le troppe ingiustizie, vuole distruggere, cancellare totalmente la Storia...

21 dicembre 2016