Stampa

Quella volta che Sergio Leone rimase folgorato.

''C'era una volta in America''

Di Mattia Musio

Esiste un momento, un paio di secondi, in una filmografia massiccia, quasi marmorea come quella di Sergio Leone in cui tutto rallenta fino a fermarsi, in un tripudio di sensibilità e umanità.
Pochi secondi in cui Sergio Leone ci spiazza creando momenti di dolore puro in mezzo ad ore ed ore di spettacolarità, tra duri, briganti, gangster e dichiarato amore per l'America.

''C'era una volta in America''È il 1984.
Cinque ragazzini stanno scappando da un uomo armato. Dominic, che è il più piccolo, rimane indietro diventando bersaglio facile per l'aggressore che, senza indugi, spara uccidendolo.
La figura di Dominic è al centro dell'inquadratura in un rallentì che lo vede stramazzare al suolo lentamente.
Le sue braccia si allargano e vanno in avanti fino a coprire il volto, le gambe si allargano e il cappellino vola via. Noodles, suo amico, gli solleva il viso. Dominic con uno sforzo riesce a pronunciare le sue ultime parole:  “Sono inciampato”.
Restiamo così, come per qualche secondo in un microcosmo di neorealismo Leoniano a chiederci perché. Perché Dominic dice di esser scivolato? Perché tutto il resto sembra momentaneamente superfluo rispetto a quel momento di bellezza? È un déjà-vu?
Quasi.
È il 1948.
Anni dolorosi per l'Italia, ma tremendamente belli per il cinema: la ricostruzione passa anche per il neorealismo, proprio in un anno in cui Vittorio De Sica sta ultimando il suo capolavoro “Ladri di biciclette”.
Più o meno a metà film,in piazza tra i passanti che corrono spuntano Antonio e suo figlio Bruno che cercano riparo dalla pioggia.
Bruno, che rimane indietro, inciampa cadendo rovinosamente al suolo: le sue braccia si allargano, così come le gambe, la faccia viene coperta dal braccio del piccolo che stavolta però si rialza prontamente esclamando “So' cascato!”.

''Ladri di biciclette''La pioggia è torrenziale e tra quelli che guardano una delle scene più famose della gemma di De Sica c'è, appunto, un Sergio Leone appena 19enne che a giudicare dalla scena descritta precedentemente, rimase (inconsapevolmente o meno) folgorato tanto da farne la scena più toccante del suo film più bramato.
Dopo pochi secondi è infatti il giovane Sergio che, insieme ad altre comparse, entra in scena nel ruolo di seminarista tedesco.
Mettendosi alla destra di Bruno accenna giusto qualche “Ja” impacciato di chi non conosce altra lingua che l'italiano. Storia è fatta.
Dopo anni di capolavori e scene indimenticabili tra spari e uomini a cavallo, nel suo testamentario “C'era una volta in America” ecco quel piccolo momento di Neorealismo, quel piccolo momento di “Ladri di biciclette”  che ci colpisce, inaspettato ma bello, bellissimo.
Tra 48 e 84 c'è giusto un cambio di posizioni, così come cambia la posizione della macchina da presa rispetto al protagonista della caduta, non cambia invece la reazione di meravigliosa pietà che proviamo di fronte a tanta sensibilità, goccia nell'oceano nei film di De Sica, goccia nel deserto nei duri film di Leone.
Ma nonostante tutto dissetante, rinfrescante e commovente.

21 maggio 2017