Stampa

La Valigia dell'Attore 2017

I protagonisti della XIV^ edizione del Festival. La Maddalena, 27 giugno 2017. Il programma.

''La Valigia dell'Attore''Tra gli eventi culturali che in Sardegna animano l’estate, la quattordicesima edizione del Festival cinematografico La Valigia dell’Attore sull’isola di La Maddalena, in programma dal 25 al 30 luglio prossimi. La manifestazione, dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté, è parte integrante del circuito di festival Le isole del cinema.

Organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, ha portato all’attenzione del pubblico, le testimonianze dirette dei protagonisti più significativi del cinema italiano. Anche questa volta un calendario variegato: sei giorni di proiezioni, incontri di approfondimento, musica, performance artistiche e mostre. A presentarli sono come di consueto i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il professor Fabrizio Deriu.

Jasmine TrincaIl primo appuntamento martedì 25 luglio all’Arena La Conchiglia dove l’Associazione bandistica filarmonica Giuseppe Garibaldi darà il via all’evento con il concerto MORRICONE AND MORE: le più celebri colonne sonore per il cinema. Sarà l’unica serata a pagamento e parte dell’incasso sarà devoluto all’organizzazione umanitaria Emergency Gruppo di La Maddalena che a fine concerto presenterà la proiezione dei cortometraggi CIAO, MI CHIAMO JEFFERSON ROMA e STORIA DI UNA PALLOTTOLA, scritto da Cecilia Strada e narrato da Valerio Mastandrea. Jasmine Trinca, reduce dal premio come Migliore attrice all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, presenterà il film di Sergio Castellitto FORTUNATA, dove l’attrice (Premio Volonté 2015), recita accanto a Stefano Accorsi (Premio Volonté 2016).

Ed ecco gli altri ospiti di questa quattordicesima edizione: il primo incontro sarà con la celebre street artist Tina Loiodice, autrice della mostra live painting VOLTI DEL CINEMA. L’artista sarà impegnata nei quattro giorni successivi alla realizzazione di due opere che progressivamente vedremo compiersi dal vivo. Tra i momenti clou della manifestazione, il circuito Le isole del cinema consegnerà il Premio Gian Maria Volonté 2017 all’eccellenza artistica di Michele Riondino. Riondino è il protagonista del film che seguirà LA RAGAZZA DEL MONDO del regista Marco Danieli premiato come Miglior regista esordiente ai David di Donatello e ai Globi d’oro 2017.

Michele RiondinoL’attore e regista Pierluigi Giorgio presenterà il film documentario MOULIN, IL POETA DEL PASTELLO da lui stesso interpretato e diretto: l’incredibile storia dell’artista francese Charles Lucien Moulin, singolare figura del realismo pittorico del ‘900. Primo ospite internazionale l’attore iraniano Babak Karimi uno degli interpreti del film in programma IL CLIENTE, opera di Asghar Farhadi che nel 2017 ha ottenuto l’Oscar come miglior film straniero. Sarà Karimi, che ha al suo attivo anche la conquista di un Orso d’Argento al Festival di Berlino, a raccontare i retroscena del premiato lungometraggio. L’attrice Antonia Truppo, premiata come Migliore attrice non protagonista negli ultimi due anni ai David di Donatello per la sue interpretazioni in Jeeg Robot e in Indivisibili, introdurrà la proiezione di INDIVISIBILI, film di Edoardo De Angelis che ai David 2017 ha portato a casa ben sei statuette.

All’insegna di poesia e letteratura, il reading di Luigi Lo Cascio SUL CUOR DELLA TERRA: un omaggio alla poetica dei più grandi autori siciliani. Cultura ed espressività mediterranea anche nelle note del concerto MITOFONIE della cantante e musicista Sighanda. Chiuderà il festival un altro ospite internazionale: Lou Castel, accompagnato da Fabienne Duszynski, insegnante di cinema presso l’Università parigina di Lille 3. L’attore parlerà della sua lunga carriera, un racconto affidato anche al documentario di cui è protagonista A PUGNI CHIUSI del regista Pierpaolo De Sanctis.

Gian Maria VolontèPer la sezione L’immagine e la memoria, un omaggio a Gian Maria Volonté e all’aiuto regista recentemente scomparsa Mimmola Girosi alla quale è dedicato il cortometraggio CIAO MIMMOLA con immagini  gentilmente concesse dal Fondo Mario Canale e prodotto per l’occasione dall’Istituto Luce, con ricerche iconografiche di Rosellina D’Errico. Lou Castel chiuderà la serata con la presentazione della proiezione del film QUIEN SABE?, film diretto da Damiano Damiani con Gian Maria Volonté, Lou Castel e Klaus Kinski.

ValigiaLab 2017
Dal 2010 La valigia dell’attore propone un laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche d’attore rivolto a sedici giovani provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione e dai corsi di cinema e di teatro delle Università (due posti sono riservati a un ragazzo e a una ragazza sardi se risultano tra i candidati). Da questa edizione parteciperanno come uditori anche due giovanissimi studenti maddalenini. Il ValigiaLab, ideato dal Professor Ferruccio Marotti, è stato realizzato dall’Associazione Quasar fino al 2014 in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo de La Sapienza Università di Roma e dal 2013 con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.
 
Toni ServilloOggi la realizzazione del Valigialab è possibile grazie alla Borsa di studio Scuola Volonté, alla Borsa di studio NUOVOIMAIE e alla Borsa di studio ARTISTI 7607. Dopo Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano e Fabrizio Gifuni, l’edizione 2017 sarà condotta da Michele Riondino, con la collaborazione del professor Fabrizio Deriu, dal 18 al 24 luglio. Gli allievi continueranno il loro percorso formativo anche durante le date del festival partecipando a tutti gli appuntamenti in programma dal 25 al 30 luglio. La Valigia dell’Attore è resa possibile anche grazie ai contributi del MIbact, dell'Assessorato al Turismo e di quello alla Cultura della RAS, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

Scarica il programa

27 giugno 2017