Percorso

Location: Sardegna. Autore: sardo

C’è il concorso cinematografico a Bologna nell’ambito di Visioni Italiane, nelle categorie anche l’ambiente e l’acqua. I dettagli. di Maria Elena Tiragallo

Sardegna, locationC’è tempo sino al 15 novembre per partecipare alla 24esima edizione del Concorso nazionale Visioni Italiane,  organizzato dalla Cineteca di Bologna, dal 28 febbraio al 4 marzo 2018.
Cinque le categorie previste, tra cui una dedicata alla Sardegna dal titolo Visioni Sarde, riservate a corti, mediometraggi, documentari.

Sardegna come location o sardi come autori è quanto richiede la sezione Visioni Sarde, indetta in collaborazione con la FASI, (Federazione Associazioni Sarde in Italia), che prevede corti, documentari, mediometraggi. Al vincitore sarà assegnato, da una giuria di esperi, un premio di 1000 euro, i film selezionati potranno, successivamente alla manifestazione, essere proiettati all’interno dei circoli sardi federati alla FASI.
Visioni Acquatiche, invece, è una sezione a tema fisso, i corti devono avere una durata massima di 20 minuti. La giuria assegnerà il premio consistente in 500 euro, per il miglior film che tratti “l’acqua  come fonte di vita, benessere, salute e turismo”.

Sardegna, locationAltra categoria con il tema fisso è quella dedicata alle Visioni Ambientali, rivolta a corti e mediometraggi legati alla qualità dell’ambiente, utilizzando qualsiasi genere, fiction, animazioni, documentari.  Le opere vincitrici riceveranno 500 euro, 300 euro, 200 euro.
Visioni Doc è invece la categoria riservata ai documentari, chi vincerà riceverà 1000 euro, oltre che l’iscrizione gratuita per un anno all’associazione Documentaristi italiani. Visioni Italiane, invece, si rivolge a corti, mediometraggi, documentari di qualsiasi formato sia pellicola sia digitale, ma di recente produzione, (le opere non devono essere realizzate prima del 2016). Diversi i riconoscimenti previsti per questa sezione: premio alla miglior opera  (3000 euro), premio alla miglior opera che affronti il mondo dell’infanzia  e dell’adolescenza (1000 euro), due menzioni speciali, premio al miglior contributo  tecnico.

Per info e regolamento: www.visionitaliane.it o www.cinetecadibologna.it

28 ottobre 2017

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni