Stampa

Corso pratico di cinema

Call di partecipazione al bando. “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”,finalizzato a promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio - adesioni sino a mercoledì 6 dicembre

Fabbrica del Cinema (ph. Valentina Bifulco)Si è aperta oggi, martedì 28 novembre, la call di partecipazione al bando per la selezione di 15 figure, residenti o domiciliate in Sardegna, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che parteciperanno al workshop dal titolo “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”, finalizzato a promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio del Sulcis-Iglesiente e lo sviluppo della filiera audiovisiva del sud-ovest sardo.

La call del bando resterà aperta fino a mercoledì 6 dicembre. Il corso è promosso dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A. CINEPORTO - L’attivazione del workshop di cinema fa parte del più ampio panorama di azioni che costituiscono l’avvio del progetto del Cineporto legato al centro culturale della Fabbrica del Cinema.

Grazie a un finanziamento ricevuto attraverso la legge di stabilità 5/2017, su fondi dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali, il CSC di Carbonia – Fabbrica del Cinema si propone di concretizzare una serie di azioni che abbiano come finalità quella di attivare un percorso che porti alla messa a sistema dei bisogni culturali del territorio legati alla filiera audiovisiva, per sviluppare così un comparto che può rappresentare un’alternativa di sviluppo per il territorio. La formazione è uno dei bisogni che la Fabbrica del Cinema intende recepire con questo corso.

Alessandro BonifaziALESSANDRO BONIFAZI - Il direttore del corso sarà Alessandro Bonifazi della Blue Film di Roma, la cui carriera cinematografica si è sviluppata in molteplici direzioni creative: ha prodotto pellicole come La leggenda di Kaspar Hauser (2011) vincitore di numerosi Premi Internazionali e Beket (2008), vincitore del Festival di Locarno, diretti da Davide Manuli, Sul Vulcano (2014) e Il Sol dell'Avvenire (2008) regia di Gianfranco Pannone, Nelle tue mani (2008) di Peter Del Monte, e anche numerosi documentari tra cui Ritratto di Mio Padre (2010) di Maria Sole Tognazzi Evento Speciale al 5° Festival Internazionale del Film di Roma e Nastro d’Argento, Il Colore delle Parole (2009) di Marco Simon Puccioni in Concorso alla 66a Mostra del Cinema di Venezia, Pietro Germi. Il Bravo il Bello il Cattivo (2009) 62° Festival di Cannes in anteprima mondiale alla Sezione Cannes Classic, Non Tacere (2007) di Fabio Grimaldi, finalista al David di Donatello.

Come direttore della fotografia ha lavorato in numerosi documentari: Il Colore delle Parole (2009), Tracce Pehuenches nel 2003, Il Papa incontra i giovani vincitore del Premio Navicella d’Oro, La Basilica di San ClementeRoma nei GiubileiCiociara e le altre (Memoria Storica), Telekommando e Vietato ai minori, per citarne alcuni. Nel 2001 è co-fondatore della società di produzione cinematografica Blue Film di Roma. Dal 2006 è consulente per alcuni progetti formativi, tra cui Il cinema – Le nuove generazioni, tirocinio per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e dal 2012 è docente della Scuola di Cinema e d’Arte Gian Maria Volontè.

Formazione (ph. Fabio Dongiu)IL CORSO - Ha lo scopo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il variegato e complesso mondo della produzione audiovisiva nelle sue principali accezioni: cinema, televisione e new media attraverso lezioni frontali comprendenti una serie di esercitazioni teorico-pratiche nel campo della gestione del set cine-televisivo, dello spoglio della sceneggiatura e dei social media. Alla fine del corso i partecipanti, sotto la guida di quattro docenti, noti professionisti del settore cinematografico, avranno realizzato un video (documentario o cortometraggio) scritto, diretto e interpretato anche da loro stessi, dopo essersi confrontati con i problemi di scrittura, budget, recitazione, location, fotografia, montaggio, avendo acquisito le conoscenze base del linguaggio cinematografico e televisivo.

Il corso sarà articolato in quattro moduli di tre giorni ciascuno: il primo di questi si terrà nei giorni 15-16-17 dicembre 2017. Per partecipare alla call del bando i candidati dovranno spedire, entro e non oltre le ore 22.00 di mercoledì 6 dicembre 2017, una mail di presentazione all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae.

INFO E CONTATTI - È possibile visionare il bando completo all’indirizzo www.umanitaria.ci.it

Per informazioni sul workshop sarà possibile contattare il CSC Carbonia della Società Umanitaria (tel. +39 0781 671527) oppure spedire una mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

30 dicembre 2017