Stampa

Premio Centottanta: 3 minuti per creare un mondo

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono fissati al 15 aprile 2018.
Il nome della manifestazione, Centottanta, deriva dalla lunghezza massima dei progetti ammessi al concorso: i corti non dovranno superare la lunghezza dei cento ottanta secondi, ossia tre minuti. In palio due premi in denaro da mille euro ciascuno (Premio Moviementu e Premio Cineteca sarda); un workshop dedicato offerto della Cineteca Sarda; una residenza artistica al Teatro Massimo offerto da Sardegna teatro; la partecipazione alla Summer school di Filmidee al Camping Golfo dell’Asinara. I progetti saranno esaminati e selezionati da una giuria di esperti composta da rappresentanti del mondo culturale isolano, tra cui i registi Salvatore Mereu e Paolo Zucca. I cortometraggi finalisti verranno proiettati in occasione della serata di premiazione al Cinema Odissea a Cagliari.

“La Sardegna è una terra di registi, alcuni affermati, che conosciamo, altri da scoprire. Centottanta porta la luce nell’oscurità”, Enrico Pau, regista de L’accabadora e sponsor del concorso, nato dall’associazione culturale Moviementu - Rete Cinema Sardegna, ha presentato così l'iniziativa, durante una conferenza stampa. “La natura ellittica e frammentata del linguaggio cinematografico permette di realizzare qualsiasi lavoro anche in poche righe: in centottanta secondi si possono creare mondi”, ha spiegato.
L’importanza della formazione, da un lato, e del mettersi alla prova, dall’altro, è stata sottolineata da Emilia Agnesa, attrice cagliaritana e componente della giuria. Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda e altro giurato, ha puntato l’indice sulla necessità degli spazi per fare cinema, chiedendo, tra l’altro, che la ExManifattura Tabacchi di Cagliari torni al suo progetto originario di Fabbrica della Creatività e ospiti nei suoi locali la Cineteca stessa.
Ha concluso Stefano Cau, neo presidente di Moviementu, alla sua prima uscita pubblica, cogliendo l’occasione per invitare operatori del settore e amici all’annuale festa dell’associazione che si terrà il 13 gennaio, a partire dalle ore 19, nel Teatro degli Intrepidi Monelli in viale sant’Avendrace 100, a Cagliari.

Info per la presentazione delle domande e regolamento: www.moviementu.it; www.facebook.com/Moviementu; http://premiocentottanta.wixsite.com/contest. (cp) 

10 gennaio 2018