Stampa

Registi

Mereu Salvatore

Postato in Registi

 E' nato a Dorgali nel 1965. Ha studiato cinema al Dams di Bologna e, successivamente, alla Scuola Nazionale di Cinema, dove nel 1997 ha conseguito il diploma in regia. Come allievo della Scuola ha realizzato due cortometraggi: il suo film d’esordio “Prima della Fucilazione” racconta, ispirandosi a fatti realmente accaduti, gli ultimi giorni di un condannato a morte per sequestro di persona durante il fascismo. Il film viene presentato in diversi festival nazionali e internazionali (Sacher festival, Locarno, Torino ) e riceve il premio Sacher per il miglior attore (Fausto Siddi).
Il secondo lavoro è "Miguel" (Clermont Ferrand, Annecy, Bologna Visioni Italiane premio Axelotil) un mediometraggio realizzato come saggio di diploma della scuola di cinema e racconta le vicende di un eccentrico imbonitore spagnolo che nel Supramonte di Urzulei vaga vendendo ai pastori scarpe colorate da far calzare a pecore e vacche per ottenere più latte.
"Ballo a tre passi" è il suo primo lungometraggio, realizzato grazie al premio Axelotil vinto a Visioni italiane e prodotto da Gianluca Arcopinto, con cui ha anche vinto il Premio come miglior film alla Settimana della Critica e la Menzione Speciale Premio De Laurentiis alla Mostra del Cinema di Venezia 2003. Da alcuni anni alterna l'attività cinematografica con quella di insegnante di educazione all'immagine.

FILMOGRAFIA

REGISTA:
(2003) "Ballo a tre passi"
(1999) "Miguel" (corto)
(1997) "Prima della fucilazione" (corto)
(1996) "Notte rumena" (corto)

SCENEGGIATORE:
(2003) "Ballo a tre passi"
(1999) "Miguel" (corto)
(1997) "Prima della fucilazione" (corto)
(1996) "Notte rumena" (corto)