Percorso

Registi

Sanna Alessandro

Postato in Registi

 E’ nato a Cagliari, l’8 luglio 1964. Da sempre ha vissuto nel Trexenta, a Senorbì. Studia conservatorio “Pierluigi Da Palestrina” e all’ istituto tecnico per geometri “Ottone Baccaredda” di Cagliari. Nel 1986, inizia il rapporto con il cinema, quando acquista una videocamera Hitachi VHS, ingombrante e poco maneggevole. Comincia a riprendere  e impara anche a montare i filmati. Fra i suoi vari video, è particolarmente legato al primo, “I Gemelli”, film con DeVito e Schwarzenegger, rimasto tuttora incompiuto. Dopo alcuni anni, con un gruppo di amici, gira un remake del film record di incassi “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni, 1996, al quale da il titolo “Los Ciklones”, diventato forse il primo lungometraggio indipendente girato in digitale e auto prodotto della storia del cinema sardo. “Los Ciklones” è stato visto da migliaia di persone in Spagna, Argentina, Canada, Emirati Arabi, senza perdere la sua particolare freschezza. Dagli stimoli derivati da questo vero primo lavoro hanno origine le sue prime prove cinematografiche.
Questo primo film gli fa scattare la molla giusta per condurlo alla regia cinematografica. Vuole diventare cineasta. Nel 2004, realizza un altro capolavoro, una rivisitazione de “Il mio grosso grasso matrimonio greco” di Joel Zwick, scritto da Nia Vardalos e prodotto da Tom Hanks nel 2001, a cui da il nome di “Padre, Figlia e Spirito Sardo”, in cui ripercorre quelle che sono le inclinazioni culturali e sociali, di una famiglia media ai nostri giorni in un paese dell’interno della Sardegna: Senorbì.
Nel 2005, si cimenta con “Arriva Pavan”, in cui cura la regia, le riprese, la fotografia, il montaggio e la produzione. Già dagli esordi stupisce l’ambiente del cinema e degli intenditori  con la sua capacità di controllare tutte le fasi del processo creativo, una costante tipica del suo modo di lavorare. Il film inedito “Arriva Pavan” è scritto da Giancarlo Busacca autore di teatro e televisione.

Filmografia

“Los Ci Klones” lungometraggio 2003
“Padre, Figlia e Spirito Sardo” lungometraggio 2004
“Arriva Pavan” lungometraggio 2006
 
Contatti:
Alessandro Sanna
Via Carlo Sanna, 2
349 3226868
 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni