Stampa

Editoriale - Natale 2007

clicca qui per i servizi sulla legge cinema Sardegna

E’ passato un anno. Un anno di notizie, interviste, progetti e fotografie. Suggerimenti e giri di boa. Un anno di cinema insieme. E non è poco per un sito piccolo, piccolo come il nostro. Cinemecum è nato nel novembre 2006. Ed è arrivato fin qui. Natale 2007.
Volevamo festeggiare con voi. Con un regalo che forse giunge ancora più bello e più gradito in occasione delle feste: il 21 dicembre il film tv di Cabiddu va finalmente in onda sulla Rai. E anche se anche riguarda maggiormente il mondo della televisione, è firmato da uno dei registi più di punta del panorama cinematografico sardo. Applausi dunque a Gianfranco Cabiddu e a tutti quelli che si sono adoperati per far sì che, dopo mesi di dubbia assenza, anche il suo “noir” vedesse finalmente luce.

Ora, è il tempo di un repentino sguardo indietro, ai mesi passati e trascorsi insieme sul web: ne abbiamo viste di cotte e di crude: il festival dei corti e il progetto Cinemare, le polemiche sulla Film Commission e quelle sulle case di produzione. Ultima, la querelle sulla tanto agognata legge sul cinema. Lo ammettiamo, talvolta siamo un po’ piccanti, acidi al limite della spremuta di limone, ma è che ci teniamo talmente tanto a questo rutilante mondo della settima arte, che ci si arrabbia un po’ da queste parti quando le cose non vanno per il verso giusto. O peggio, quando le occasioni vengono sprecate, sottovalutate, relegate, ignorate.

Noi, nel nostro piccolo, di magagne, paradossi, corti circuiti di leggi e normative, ogni volta che ne scopriamo qualcuna, non esitiamo a parlarne. A raccontarle e ad andare avanti per vederci sempre più chiaro, indagando e raschiando bene il fondo del barile. Vi invitiamo a farlo con noi, su quelle che sono le magiche autostrade della rete Internet. Perché Cinemecum è anche questo: un contenitore di notizie, dichiarazioni, buoni propositi, certo. Ma anche la summa delle mille intenzioni mancate o mal riuscite. Ecco perché vi invitiamo a leggerci, consultarci, inviarci suggerimenti. Tutto quello che accade nel mondo cinematografico ci interessa, in particolare se riguarda la nostra Isola, in special modo se riguarda i “corti”. Che sono tali nel nome s’intende, ma non nei fatti. Buone vacanze a tutti, ri rivediamo dopo le feste, come al solito ogni mercoledì. (Vi invitiamo a iscrivervi al sito per ricevere le nostre news settimanali)

La redazione di Cinemecum