Stampa

Post produzione

Post produzione

La post-produzione è l'ultima fase della produzione cinematografica. Segue la lavorazione, in cui il film viene girato, e precede la distribuzione al pubblico del prodotto finito.La post-produzione è composta di una serie di differenti processi, riguardanti sia la parte visiva che quella sonora. In questa fase è fondamentale la figura del direttore di edizione, che coordina i lavori e al quale competono anche i titoli di testa e i titoli di coda. Egli, inoltre, organizza le proiezioni di prova, gestisce i rapporti con le varie aziende specializzate, si occupa di alcune questioni legali, fino alla spedizione del film ai distributori. 

Le componenti principali della post-produzione sono:

il montaggio del film (con la moviola o più comunemente con le tecniche digitali)

la registrazione delle musiche, nel caso non siano già pronte o si voglia sincronizzarle alla perfezione col film montato (ad esempio per sottolineare una scena importante)
lla creazione degli effetti speciali visivi (ad esempio utilizzando le tecniche di computer animation)
l'aggiunta degli effetti sonori, eventualmente facendo intervenire un rumorista
la realizzazione del doppiaggio (se necessario, come per le voci fuori campo, etc.)
il montaggio, la sincronizzazione e il missaggio delle varie tracce audio a formare la colonna sonora
la correzione del colore (eventualmente affidata al direttore della fotografia)
il taglio del negativo e la stampa della copia definitiva, quella poi usata per creare le copie da distribuire (ma anche in questa fase sta avanzando la rivoluzione del digitale)

Tutte queste procedure messe assieme richiedono spesso molto più tempo di quello impiegato a girare il film. Nel caso di un film con molti effetti speciali,  tipo quelli girati negli studios americani o australiani, possono essere impegnati centinaia di tecnici altamente specializzati.