Percorso

Musicisti

Vacca Gisella

 Gisella Vacca. Attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice e cantante. Si forma attraverso stages  nazionali e internazionali diretti da attori e registi italiani e stranieri, tra cui Elio de Capitani, Gabriele Vacis, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana e Theodoros Terzopoulos. Contemporaneamente studia canto da soprano con la signora Lucia Cappellino e col M° Roberto Coviello, diplomandosi presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, dove consegue anche il diploma della Scuola di Didattica della Musica.
 
Inizia l'attività di attrice con  Il crogiuolo  di Cagliari sotto la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni. È attrice, regista  e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia, e per il gruppo delle Maschere Nere, da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997. Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Radiotre e Radio Rai International.
 
Collabora come attrice e cantante-attrice con la Cooperativa Teatro di Sardegna, diretta dai registi Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli e Giacomo Colli,
e con la Piccola Cooperativa Sirio Sardegna Teatro, diretta  da Marco Gagliardo. Recita in alcune produzioni cinematografiche dirette dai registi sardi Piero Sanna, Enrico Pau, Simone Contu, Paolo Carboni, Marco Gallus
 
È autrice e interprete di  recitals che sposano canto  e poesia, prevalentemente in duo col musicista catalano Josep Maria Cols, col quale porta in giro diversi spettacoli che esplorano in chiave colta la musica e la poesia della Sardegna (Recital Bilingue), del Mondo Mediterraneo (Lune Mediterranee) e del Sud del Mondo (Identità Negate), per procedere, attualmente, verso un disco con creazioni originali.

Ha svolto una propria ricerca, focalizzata da un lato su tematiche legate alla Sardegna, all'universo di riti filtrato attraverso i ricordi d'infanzia e adolescenza, vissute in un piccolo paese della Barbagia, e dall'altro lato al teatro con forti motivazioni sociali , ricerca culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere  antropologico per il gruppo delle Maschere Nere, e di due spettacoli interpretati dai detenuti del carcere minorile sardo. Attualmente vive e lavora tra la Sardegna e la Catalogna, dove oltre a promuovere i propri recitals, dirige per il Gall (Grup Actors del Lluçanes) Viatge alla cala de la lluna, traduzione e adattamento in lingua catalana di un suo testo originale.

Per dettagli e contatti:
http://www.gisellavacca.it

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni