Stampa

Musicisti

Carta Ettore

 Ettore Carta
Nato a Cagliari, è Direttore d'Orchestra e Compositore. E’ diplomato in Direzione d'Orchestra (con N. Samale), Composizione (con F. Oppo) e Musica Corale e Direzione di Coro (con A. Guaragna). Inoltre ha conseguito, all'Accademia di S. Cecilia di Roma, il Diploma del Corso di Perfezionamento in Composizione (con F. Donatoni). Ha studiato Musica Elettronica con N. Bernardini. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con P. Maag, J. Kalmar, F. Nagy, M. Atzmon, N. Samale, F. La Vecchia. Ha partecipato a convegni e seminari con contributi teorici e composizioni e realizzato per la R.A.I. un programma radiofonico sulla musica contemporanea. Sue composizioni (alcune delle quali pubblicate dalle case editrici Edipan, Agenda e Neopoiesis e incise su compact disc da Cronos e Spaziomusica) sono state eseguite in concerti e festival e radiotrasmesse in Italia e all'estero. E’ fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera “Accademia” e dell’”Orchestra Filarmonica del Mediterraneo”. Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con riferimento particolare alla produzione mozartiana.
 
Di recente ha pubblicato con il Gruppo Editoriale l’Unione Sarda un DVD e un CD dirigendo l’Orchestra da Camera “Accademia” nell’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart, in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
 
Ha diretto numerose e prestigiose Orchestre e Ensemble tra cui "I Solisti dei Berliner Philharmoniker" (Ensemble Berlin) (con realizzazione di cd e dvd del concerto), i “Solisti della Scala (con realizzazione di cd e dvd del concerto), l’Europa Philharmonie e la Nuova Roma Sinfonietta, anche con esecuzione di proprie composizioni.
 
E’ stato ideatore, direttore artistico e consulente di numerose e prestigiose manifestazioni (musica, teatro, poesia, video, arti visive, multimedialità ecc.) che hanno riscosso successo di pubblico e di critica.
 
E’ Direttore dell’Istituzione Scuola Civica di Musica di Selargius (Cagliari).
 
E’ inserito tra i compositori del Novecento nel volume “La musica del XX secolo”, pubblicato dalla Casa Editrice Ricordi.
 
Docente presso il Conservatorio di Musica di Cagliari di: Armonia Complementare, Analisi Musicale e Teoria dell’Armonia, Informatica Musicale e Tecnologie Multimediali, Videoscrittura musicale, Elementi di Orchestrazione per Musicologia, Storia delle forme e dei linguaggi musicali.
 
Sue composizioni (alcune delle quali pubblicate dalle case editrici Edipan, Agenda e Neopoiesis e incise su Compact Disc da Cronos e Spaziomusica) sono state eseguite in concerti e festival e radiotrasmesse in Italia e all'estero. E' autore di composizioni sinfoniche, da camera, elettroniche e per balletto. Tra le sue opere: "un'Eterna Ghirlanda Brillante" (1990), per quartetto di legni; "Sabbie" (1991), per undici strumenti (entrambe eseguite in prima assoluta all'Accademia di S. Cecilia di Roma); "Fantasmi di bronzo"(2000), balletto multimediale, "Spazio - Musica" (1992), per flauto, tromba, violoncello, percussioni, sistema di spazializzazione e live electronics; "Musica per archi" (1990), per orchestra d'archi; "Liber signatus" (1990), per coro a 4 voci; "Perduto... nel buio" (1989), per nastro magnetico; "Isocronie" (1985), per violino solo.
 
Foto di Giovanna Uras