Password dimenticata? Registrati
Area Utenti
Home Dibattiti "Panas", quando la leggenda diventa un film
"Panas", quando la leggenda diventa un film PDF Stampa E-mail

Dopo un anno di lavorazione ultime scene di registrazione per l'originale esperimento di autofinanziamento cinematografico girato da Tiziano Pillittu in quel di Pimentel. di Alessandra Menesini 

panasInteramente autofinanziato, realizzato con la collaborazione di tutto il paese di Pimentel, interpretato da attori non professionisti. “Panas”, secondo film di Tiziano Pillitu-carabiniere in pensione e appassionato cinefilo - è innanzitutto il risultato di uno sforzo collettivo, il frutto di un coinvolgimento che ha portato sul set persone che nella vita quotidiana attendono ad altri mestieri e ad altre occupazioni...
E che hanno affrontato il cimento attoriale e le difficoltà tecniche con serietà e convinzione, nonché (ci sia augura) con un certo divertimento.  Il regista, promotore della non facile impresa, ha persuaso un bel po’ di amici, parenti e conoscenti a dedicare alla settima arte lo scarso tempo libero e anche qualche risorsa economica. Gruppo di resistenti che già nel 2006 aveva prodotto “Pimentown”, un western con saloon e pistoleri. Film diffuso dagli autori in 500 dvd, dopo le poche proiezioni in sale di fortuna.
 
Panas, locandinaDi tutt’altro argomento e maggiore impegno tematico, ”Panas” si ispira nel titolo alla antica leggenda sarda che narra che le donne morte di parto siano condannate per sempre a lavare al fiume i panni dei loro piccoli mai nati. Le sventurate tornano ogni sette anni, nelle notti di luna piena. Dalle dolenti figure di queste madri incolpevoli prende l’avvio una vicenda di misteri e intrecci familiari, un racconto in costume sardo che copre un arco di tempo dal 1890 al 1925. Nel plot, due gemelli dal diverso destino, un duca, una vendetta, la figura dell’Accabadora col suo martelletto di olivastro.  Lo sfondo sono le campagne di Pimentel e Samatzai, la Casa Orrù di San Raimondo di Gesturi, il Museo di Mandas, la ferrovia di Monserrato. Sonoro in italiano e sardo con sottotitoli, musiche originali di Efisio Burranca, maestro di launeddas. Regia, luci e montaggio di Tiziano Pillitu. Aiutoregista, Angela Marras. Trucco e costumi di Serenella Sanna e Roselma Schirru. Ripreso in digitale con una sola telecamera, “Panas” (1 h, 45 di durata ), è arrivato alle fasi conclusive, dopo circa un anno di lavorazione.
Commenti
Nuovo Cerca
Visitatore  - "originale" esperimento   |84.77.102.xxx |2008-02-20 17:56:46
PANAS, Premio Avisa 200524 minuti, Marco Antoni...

Visitatore  - originale davvero originale   |89.97.35.xxx |2008-02-20 23:46:53
La signora Alessandra Menesini, che io ho il piacere di conoscere, è persona
seria e preparata, critico d’arte e organizzatrice di eventi artistici,
per cui mi chiedo chi glielo fa fare di esporsi con recensioni di questa specie?
Ma poi si tratta di una recensione? Non si parla ne di contenuti ne di forma,
nessun accenno a come il film sia stato girato, nel senso di tecnica e
linguaggio cinematografico, e infine non si da nessun giudizio di merito sul
lavoro in questione. Insomma più che di una recensione ha l’aspetto di
un comunicato stampa. Ma allora perché firmarlo, cara signora Menesini?
Io
non ho avuto, ne so se mai avrò il piacere di vedere il “Panas”
in questione ( a meno di non incappare in una delle centinaia di dvd
autoprodotti sicuramente in arrivo) ma a giudicare dai curricula dei suoi autori
(non me ne vogliano!) e dal poco che si evince sulla sua lavorazione, temo di
non privarmi della visione di un grande film, anzi credo neanche di un film
medio o mediocre… mi sembra si tratti piuttosto della versione
cinematografica di una messa in scena da filodrammatica del dopolavoro. Per
carità l’impegno e la dedizione dei suoi autori e di tutti i
collaboratori sono degni del massimo rispetto e queste persone hanno tutto il
diritto di portare avanti la loro passione, magari evitando di
“ispirarsi” a lavori di altri autori…
Quello che meraviglia
è che persone come la Menesini mettano la loro firma in calce a delle non
recensioni, che grandi giornali come l’unione sarda dedichino intere
pagine della cultura ad eventi simili, meraviglia un po meno invece che sia
cinemecum a farlo….
A proposito credo che mi sia sfuggita la recensione
di “Primavera di granito” per caso la trovo in archivio? E a firma
di chi?

Visitatore  - solo dimenticanza?   |192.167.141.xxx |2008-02-21 12:29:00
La persona che ha commentato mi precede nel tempo e nell'incredulità,
perché anch'io mi domando stupita come sia possibile che in un sito dedicato
al cinema, e al cinema sardo, si ometta che un"Panas" è già stato
realizzato, con passione e poesia, con competenza e professionalità e con
ottimi risultati, credo meno di due anni fa, da Marco Antonio Pani. Il titolo
è lo stesso e anch'esso è stato realizzato "con la collaborazione di
tutto il paese" (Olmedo) e "interpretato da attori non
professionisti". Insomma colpisce la serie di coincidenze nonché
l'omissione (voluta?) degli autori,di chi ha scritto la recensione e di chi ha
realizzato il film.
Io personalmente (senza bisogno di vederlo) l'ho trovato
di cattivo gusto.
Diana
Visitatore  - Don't worry...   |151.80.3.xxx |2008-02-21 12:29:02
Ma dai, non ti arrabbiare. Se leggi già nella prima pagina di Cinemecum trovi
con chiarezza che si vuole dare spazio ai registi esordienti, così come lo
è Pillitu. Io ho visto il suo Pimentown ed ho visto Panas di Pani (il tuo? A
giudicare da quanto ti arrabbi direi di si...). Che dire, ovviamente non regge
il paragone, cioè è chiaro che il tuo Panas è su un altro livello
rispetto a Pimentown, che è più che altro un modo di usare il cinema come
forma di aggregazione, un film che non ha scopi artistici, ne mi sembra che
pretenda di averli, ma mica si può vietare di fare cinema alle persone,
indipendentemente dal valore che esso ha. Poi sul discorso se sia un
"clone" non sono in grado di sapere se è un "ispirarsi" al
tuo lavoro o un puro caso. In fin dei conti è una leggenda sarda e dalla
trama mi sa che i due film non c'entrino granchè uno con l'altro (casomai mi
sembra più un clone di Pimentown: i due gemelli, ecc); però non ho visto
il Panas di Pillitu e non sono in grado di dire se è o no un clone. Se non
sbaglio il tuo Panas ha vinto dei premi, questo ancora non ne ha vinto, quindi
ancora puoi guardare il tutto con superiorità. Però superiorità non
vuol dire negazionismo di un femomeno molto presente in Sardegna come è il
cinema amatoriale. Quindi ben venga chi, come la Menesini, da spazio anche a
questa realtà.
P.S.
"Primavera di granito" credo che sia il film
più esilarante mai girato in Sardegna (anche se del tutto involontariamente,
purtroppo per l'autore). Ho riso come un pazzo guardandolo, quindi non parlarne
male.
Visitatore  - Scusa Diana...   |151.80.6.xxx |2008-02-21 12:39:52
Scusa Diana, ma sono un regista anch'io. Eppure di nessuno dei miei film è
stata fatta una recensione da Cinemecum. Sarà colpa loro o sono io che non ho
mai informato il sito della mia esistenza? Bisogna vedere se Pani ha informato
gli autori del sito del fatto che lui avesse fatto un cortometraggio. Altrimenti
loro cosa ne potevano sapere? Pillitu credo che abbia mandato una mail e loro
hanno (giustamente) pubblicato la notizia. Immagino che avrebbero fatto la
stessa cosa se lo avesse fatto Pani a suo tempo. Se poi Pani ha mandato
comunicazione e loro non l'hanno pubblicato allora è un altro discorso, ma ne
tu ne io lo sappiamo e non siamo in grado quindi di giudicare.
Visitatore  - regista scusato   |192.167.141.xxx |2008-02-21 13:53:21
Regista,
mettevo in discussione il fatto che non fosse stato citato il Panas di
Pani che Cinemecum conosce. Sul Pillitu non ho da aggiungere.
Io che mi ritengo
fortunata ad avere un nome poco usuale, pensa mai darei lo stesso titolo alla
medesima storia. Ma sai... io non sono regista... (né critico)
Diana
Visitatore  - Panas di pani   |84.77.102.xxx |2008-02-21 13:55:25
Ciao a tutti, non avrei voluto intervenire personalmente in questa discussione,
ma mi sento di farlo ora, visto che il solito genio della situazione, il solito
furbo (o furba) senza nome, che crede di saper leggere tra le righe con grade
perspicacia ed olfatto da segugio, crede di aver ravvisato la mia identità
in uno degli interventi relativi alle Panas del Pillittu.

Mi spiace
deluderti, ma Diana non ero io. Io, ogni volta (poche) che ho scritto qualcosa
su Cinemecum, l'ho fatto firmando col mio nome e cognome, non come il signore
che ha creduto di ravvisare nella presunta rabbia dell'intervento precedente, la
mia.

La mia non è rabbia, ma non nascondo il disappunto, e spiego il
perchè:
Ognuno è libero di girare quello che crede e come crede se ha la
passione del cinema. E ben vengano le iniziative come questa di Pimentel che
sono sempre e comunque un esempio di collaborazione comunitaria e solidarietà
e cultura, sia quello che sia alla fine il risultato artistico.
Le Panas non
sono un argomento top secret e non sono coperte da copyright, che, nel caso,
sarebbe di tutto il popolo sardo per aver elaborato il mito.

Ciò non
ostante mi ha infastidito, come no, e offeso, che il Sig. Pillittu abbia voluto
dare al suo lavoro lo stesso titolo che tre anni fa avevo già dato al mio,
non ostante gli avessi fatto pervenire richiesta cortese di evitare almeno
l'identità del titolo.

Non ho elementi di valutazione alcuna sulle
capacità del Pillittu, nè spetta a me giudicare, e meno ancora senza aver
visto prima il suo lavoro. Ma la correttezza si vede anche senza aver visto il
film. Quindi, sì, la mancanza di rispetto che ravviso in questo caso, mi ha
dato fastidio.

Come mi ha dato fastidio che alcuni media che hanno dato
già l'anno scorso ampio risalto al film di Pillittu, anche in quel caso non
abbiano citato il mio precedente, esaltando nelll'iniziativa del Pillittu la
riscoperta di un mito che il sottoscritto aveva già investigato e sul quale
aveva già realizzato un film dal titolo Panas.

E come mi ha dato fastidio
che mi chiamassero gli abitanti di Olmedo bombardandomi di telefonate perchè
si sentivano defraudati dall'improvvisa propaganda che si faceva persino in tv a
questo "Panas" di Pillittu, sempre senza citare il precedente, e con
poche immagini che (mi dicevano gli abitanti di Olmedo, ma io non le ho viste,
quindi mi riservo il beneficio del dubbio, e per questo finora ho sempre
taciuto) sembravano la brutta copia di alcune altre immagini del mio lavoro.


La seconda causa di molestia è dovuta all'ingenuità con cui troppo
spesso questo sito, nonostante l'utilità del suo lavoro e la buona
volontà, ospita notizie scritte in modo approssimativo, senza apparato
critico nè conoscenza della situazione cinematografica sarda.ºº
Si
è informata la Sig.ra Menesini del fatto che esisteva un lavoro fattto tre
anni fa, vincitore del Premio Avisa, che aveva per argomento le Panas? E che
quella è stata la prima volta che le Panas sono diventate argomento
cinematografico (almeno negli ultimi decenni)? Sapeva che il detto
cortometraggio di finzione aveva per titolo "Panas"?
Sembra di no,
voglio credere di no. Perchè se è no, l'omissione di citarlo sarebbe
dovuta solo all'urgenza di scrivere un comunicato stampa su un avvenimento di un
micromondo sconosciuto a chi scriveva (il cinema in sardegna, anche quello
piccolo).

Se invece la Menesini era al corrente del mio corto, la cosa appare
fatta in malafede. Voglio credere che non sia così.

In tutti i casi, su
Cinemecum è stato pubblicato qualcosa su PANAS, quello del cui sono autore,
in circostanza del Festival di Ischia. Quindi mi consta che le informazioni non
mancavano. Basta informarsi prima di scrivere. E così, almeno avere la
gentilezza di citare i precedenti.

Vorrei ancora specificare, allo scrittore
senza nome che credeva di parlare con me e invece parlava con sè stesso, che
il sottoscritto non ha il costume di porsi con superiorità con nessuno.
Quindi non lo faccio ora che non ho ancora visto il panas di Pillittu, nè lo
farò dopo. Mi piacerebbe che lo stesso trattamento venisse riservato anche a
me.

Un saluto.

Marco Antonio Pani
Visitatore  - Marco Antonio Pani: un amico e un ottimo   |82.53.22.xxx |2008-02-21 14:39:27
Caro Marco,
Cari tutti,
forse non spetta a me ripondere alla vostre critiche
ma l'affetto che mi lega a Marco e la stima per le sue opere, mi impone di non
tacere.
Cinemecum intende dare spazio a tutti, ai professionisti e agli
amatori.
Una nostra collaboratrice ci ha proposto il servizio su Panas di
Pillittu e la redazione ha ritenuto di pubbliccarlo per dare visibilità a una
esperienza curiosa. Non è una recensione perchè nessuno ha visto il film.

Di Marco e dei suoi lavori abbiamo parlato in tante occasioni e continueremo
a farlo ogni volta che se ne offrirà l'occasione. Sul suo Panas abbiamo
anche realizzato un servizio televisivo andato in onda su Videolina,
all'interno della trasmissione Cinema.re. La Menesini era perfettamente
consapevole della esistenza del film ma ha preferito non mischiare le due cose.
Anche la sua opinione ha un senso. Non volevamo togliere nulla a Marco, tutt'
altro.
Per quanto riguarda la scelta di Pilllittu di intitolare il suo film
allo stesso modo. Sono d'accordo con Marco, anzi a suo tempo intervenni presso
il regista, su richiesta di Marco, affinchè gli cambiasse il titolo. Ma non
servì a nulla. Il mio giudizio su questa scelta è negativo. Sono così
poche le opere cinematografiche in Sardegna che chiamarle con lo stesso nome mi
sembra davvero ridicolo, e nel caso in questione poco rispettoso per il lavoro
degli altri. Ma questa è la mia opinione personale che scrivo ora nel
commento. Cinemecum nei servizi si sforza di essere obiettivo o perlomeno di
distinguere l'informazione dalla critica. Per il resto esistono anche le pagine
dei commenti che sono totalmente libere e aperte.
Infine per quanto riguarda
il fatto di parlare di certi lavori e non di altri. Bè la verità è che
il panorama cinematografico dei corti in Sardegna sta diventando immenso. Spesso
ci sfugge qualcosa. Per questo continuamente chiediamo collaborazione e la
cortesia di segnalarci ogni novità. Peranto invitiamo il regista anonimo, (e
perchè poi anonimo ?) che ha scritto sopra di mettersi in contatto con noi.
Saremo lieti di parlare anche di lui.
Vi ringrazio
Enrica Anedda- Cinemecum
Visitatore  - un ottimo regista   |82.53.22.xxx |2008-02-21 14:40:10
Un amico e un ottimo regista
Visitatore  - ma a volte un pò   |82.53.22.xxx |2008-02-21 14:41:02
... ma a volte un pò polemico... :roll
Visitatore  - Per Pani (quello vero)   |151.80.14.xxx |2008-02-21 14:44:38
Chiedo scusa se nel mio precedente intervento avevo attribuito a te
l'identità del messaggio, ma chiaramente non potevo sapere che solitamente
firmavi i messaggi e ho ravvisato nel messaggio che ho commentato una certa
enfasi che, erroneamente, ho pensato avrebbe potuto avere solo chi si sentiva in
qualche modo "derubato" di un qualcosa. Però ho precisato sempre che
le mie erano ipotesi, non verità assolute. Sul fatto che io non abbia messo
la mia firma non c'è alcun mistero, ne vigliaccheria nascosta. Semplicemente
vedevo gli altri commenti non firmati e ho proseguito su quella linea. Comunque
poco importa la mia identità, quanto i concetti che ho espresso, sempre in
buona fede e mai con l'intento di offendere nessuno. Tant'è che, senza
problemi, ho dichiarato apertamente che Panas di Pani è senz'ombra di dubbio
su un altro pianeta rispetto a Pimentown. Sulle similitudini della trama del
Panas di Pillitu con quello di Pani non mi sono espresso in quanto non ho ancora
visto il Panas di Pillitu. Umanamente non posso essere che solidale con te per
il fatto che a nessuno farebbe piacere che, a distanza di pochi anni, uscisse un
film con lo stesso titolo del proprio. Come non darti ragione? Sarebbe
impossibile e assolutamente falso pensare il contrario, oltretutto se mi dici di
avergli chiesto di cambiare il titolo e lui non lo ha fatto. Quanto alla
presenza "massiccia" dei lavori di Pillitu nei giornali e sulle
televisioni non posso che essere giustamente d'accordo con te. Non ha fatto
nulla di nuovo, ha raccolto una ventina di attori non professionisti dalla
strada e li ha messi di fronte ad una macchina da presa, cosa che altri molto
prima di lui (e con risultati molto superiori) hanno fatto. Addirittura
Videolina già l'anno scorso aveva fatto un servizio sulla conclusione delle
riprese del suo Panas e oggi (dopo circa 3 mesi) questa notizia è nuovamente
qui presente, quindi o era finito 3 mesi fa o è finito oggi, non c'è molta
chiarezza in merito. Per quanto riguarda la superiorità da me accennata nel
mio messaggio non mi riferivo al fatto che tu ti poni in maniera da superiore
con qualcuno, mi riferivo al fatto (ma dal messaggio mi sembrava chiaro) che ad
oggi, avendo il tuo Panas avuto un certo successo e avendo vinto dei premi, non
dovevi preoccuparti poi tanto che qualcuno potesse clonare il tuo lavoro
perchè i fatti dicevano con chiarezza che il tuo lavoro era migliore e potevi
infischiartene di chi provava a copiartelo. Poi ho specificato meglio la mia
frase con l'aggiunta che il porsi con superiorità però non voleva dire
disprezzare tutto il cinema "povero" (non ho detto che tu l'hai fatto,
ho detto che non sarebbe stato giusto farlo) ed allo stesso tempo ho lodato la
persona che ha dato spazio in questo sito a questo tipo di realtà, cosa che
giudico lodevole. Poi, non conoscendo la persona che ha scritto l'articolo, non
sono in grado di dire se il non aver citato il tuo Panas sia stata una svista o
una cosa voluta; certo, sarebbe stato giusto farlo, ma non mi sento (e neanche
tu mi pare) di affermare con certezza che la Menesini fosse a conoscenza del tuo
lavoro. Un'ultima cosa: non volevo offendere ne te ne Pillitu, quindi nel mio
precedente messaggio ho provato a ipotizzare che Pillitu avesse fatto tutto in
buona fede. Da quello che dici tu mi ero sbagliato e, se le cose stanno così,
ti chiedo scusa di questo.
Visitatore  - chi spara su "primavera di granito"?   |217.59.58.xxx |2008-02-21 14:45:58
chi parla male di "primavera di granito"? non mi sembra di averlo fatto,
così come non mi sembra di aver parlato male dei "cineasti" di
pimentel; se poi costoro siano stati scorretti nei riguardi di Marco Antonio
Pani e del suo lavoro è altra cosa e Marco ha tutto il diritto e il dovere di
difendere la sua opera.
il punto è un'altro, il punto è la serietà
presunta di questo sito e la sua capacità di riportare ciò che avviene
nell'angusto panorama cinematografico sardo e di farlo in maniera corretta.
tutte capacità che Cinemecum ha ormai dimostrato di non avere, sia per la
evidente ottica politica con cui guarda alle vicende della legge sul cinema( per
carità non intendo difendere una legge fatta male, sia inteso) sia per
altrettanto evidenti carenze redazionali e giornalistiche, come dimostra la
vicenda che stiamo commentando.
saluti e buona visione
Visitatore  - E non ti firmi!   |82.53.22.xxx |2008-02-21 14:47:43
E non ti firmi!
Perchè , perchè non contribuisci a rendere il dibattito
serio , mostrando la tua identità ?
E. A
Visitatore  - Non mi firmo perchè   |151.80.14.xxx |2008-02-21 14:58:00
Non mi firmo perchè conosco Tiziano Pillitu e non mi sembra giusto nei suoi
confronti (anche i fatti gli danno effettivamente contro) mettermi contro di lui
perchè (indipendentemente da questo gesto) non mi ha mai fatto nulla e anzi
si è sempre dimostrato gentile con me. Quindi non mi sembra il caso di
espormi nei suoi confronti. Non per altro, mi spiace.
Visitatore  - brigungedda!!!   |192.167.141.xxx |2008-02-21 15:23:37
non mi firmo perchè sono vigliacco igh
Visitatore  - Vigliacco?   |151.80.23.xxx |2008-02-21 15:37:27
In questo specifico caso sarebbe più vigliacco firmarsi o non firmarsi?
L'anonimato ti da molte più possibilità di esprimerti di quanto te ne dia
il firmarsi. E ti permette di dire quello che vorresti, ma che in certi casi
sarebbe meglio non dire per non offendere persone che non ti hanno fatto nulla.
Ovviamente l'anonimato non va usato per insultare nessuno e infatti non ritengo
questo sia stato il mio caso. Sarei forse meno vigliacco se esprimessi i miei
commenti su Pillitu (che stimo come persona) senza aver prima sentito la sua
campana? Se ritengo che lui abbia fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare
glielo dirò in faccia dopo aver sentito anche la sua campana, cosa che, vi
ricordo, qui non stiamo facendo. Più che un vigliacco mi sento una persona
libera di poter esprimere un parere (parziale, visto che non abbiamo sentito la
campana di Pillitu) in maniera più libera e non condizionata appunto dalla
conoscenza che ho di lui. E poi chi scrive che sono un vigliacco perchè non
mi firmo a sua volta ha fatto la stesa cosa...
Visitatore  - ah ah ah :grin   |192.167.141.xxx |2008-02-21 15:48:33
:p :p :p
Visitatore  - Peccato   |82.53.22.xxx |2008-02-21 15:56:42
Peccato, Primavera di granito, sai anche essere simpatico e scrivi abbastanza
bene, potresti collaborare con noi, per aiutarci a colmare le lacune.
ah ah
ah
E.
Visitatore  - grande la confusione sotto il cielo...   |217.59.58.xxx |2008-02-21 19:54:36
questo tread sta diventando una commedia degli equivoci, non si sa chi dica
cosa e chi risponda a chi...tutti dietro al muretto e tutti contro tutti, va
bè sardi siamo. del resto la discussione si è animata solo dopo
l'intervento di diretti interessati su una notizia ormai fredda, segno che
l'attenzione su questo sito non è proprio al massimo, ma tant'è. non mi
sembra che finora nessuno abbia offeso mortalmente nessun'altro, tranne urlare
vigliacco dal buio o tentare indebiti appropriamenti di personalità peraltro
anonime (?)...
per quel che mi riguarda il signor Pillittu non lo conosco, ma i
fatti parlano per lui: era a conoscenza sia dell'esistenza di un precedente
"panas" che della incompletezza delle notizie riportate su questo sito e
sugli altri media, non ci metterà mica un anno a raccontarci la sua versione
dei fatti???
scrivere per voi? è la seconda volta che mi viene proposto, non
vorrei essere scortese rispondendo che ho di meglio da fare, la verità è
che non ne avrei comunque il tempo sono troppo occupato a cercare di campare
facendo ,anche, il cinematografaro....e quando mi capita di farlo, scrivere
intendo, è perchè leggo cose che gridano vendetta...
saluti
Visitatore  - Buon per te   |82.53.22.xxx |2008-02-21 20:54:29
insomma sei un censore, buon per te. D'altronde questo sito che fa parlare tutti
e accoglie ogni opinione ne aveva bisogno
Visitatore  - Pani nervoso   |83.225.16.xxx |2008-02-22 00:37:55
Ciao Marco Antonio, non sapevo che la leggenda delle PANAS l'avessi inventata
tu, ma devi sapere che il mio soggetto è un'altro, inoltre, il mio filmetto,
ha una durata di circa h:1,45, a differenza dei tuoi 15minuti, realizzato con
pochissimi mezzi ma con tanta umiltà, proprio quella che manca a te. Se tutti
facessero come te ci sarebbe stato un solo film intitolato ZORRO..Buona Pasqua
Antonio.Pillitu Tiziano
Visitatore  - copyirgt su titoli film   |82.84.181.xxx |2008-02-22 02:22:01
al signor pillittu (guardando i suoi lavori)mi sento di cosigliare il titolo per
il l suo prossimo LUNGOMETRAGGIO :
al posto suo lo intitolerei "FRAGU"
cosi che nel momento in cui si associ come si usa fare, il nome del regista
al titolo del film si abbia la reale dimensione del prodotto in oggetto ,!
o
pani !!! ma perdi tempo cosi ?tu sei un regista! piutosto facci sù un corto
comico che ci sono tutti gli elementi senza pagare sceneggiatori o gente che si
inventi gaggiate comiche sono tutte gia lì !
Primo Pilledda
aspirante
produttore di film folk
Visitatore   |82.84.181.xxx |2008-02-22 02:29:32
:? :?
Visitatore   |82.84.181.xxx |2008-02-22 02:31:41
o mio dio , si cade sempre più i basso
ma di questo passo dove arriveremo ??
Visitatore   |82.84.181.xxx |2008-02-22 02:33:03
scusate ho dimenticato di firmarmi
giorgia concas
Visitatore  - Oh Miracolo!!!   |84.190.203.xxx |2008-02-22 07:58:42
Santa Maria,
ti ringrazio per i miracoli dei quali fino ad ora per tua
intercessione sono stato testimone .
ti prego di continuare ad ascoltarmi e ti
chiedo la grazia di guarire Tiziano Pillitu dall'ottusita' che lo invade. Ti
prego Maria, e' necessario intervenire non tanto per il suo bene (lui non ne e'
cosciente poverino) quanto per il bene della comunita' tutta, in nome della
dignita' e della nobilta' d'animo di chi fortunato, fin dalla nascita e' stato
dotato. Grazie. Amen
Fedele Bbuono
Visitatore  - Bellissimo....   |151.80.4.xxx |2008-02-22 11:58:08
Splendido........ Qui la discussione si infiamma! Vai, un po' di movimento!
Visitatore  - complimenti   |217.59.58.xxx |2008-02-22 13:48:50
beh mi sembra che in signor pillittu, regista nonchè carabiniere in pensione,
si sia presentato da solo e abbia fatto la sua porca figura, come si suol
dire
simper fidelis, marescià
Visitatore   |62.10.172.xxx |2008-02-22 14:12:28
ragazzi però che pagine di esilarante comicità
e cosi tanto per
rincarare la dose oso dire :
MEGLIO IL CINEMA DI PILLITTU CHE UN CINEMA DEL
C...O

w il cinefolk di pimmentel w il pillittu
Visitatore  - Gentile (?) Sig. Pillittu, e con questo   |84.77.102.xxx |2008-02-22 15:39:29
Gent.mo Sig. Pillittu,

non so se Lei ha avuto il tempo di leggere gli
interventi di questa pagina. Se l’avesse fatto davvero, si sarebbe reso
conto del fatto che il sottoscritto è intervenuto in una sola occasione nel
dibattito e per rispondere a un lettore che aveva creduto di ravvisare la mia
identità dietro quella di un altro lettore che protestava (che oltretutto ha
correttamente firmato il suo intevento e col quale, mi creda, non ero
“colluso in attività cospirative”).

Altrimenti non sarei
nemmeno intervenuto.

In quell’unico intervento non mi sembra di averla
offesa in alcun modo. Non ho fatto valutazioni di qualità sul suo lavoro
(è lei che l’ha chiamato “filmetto”, io non mi sarei mai
sognato di farlo, anche perchè non l’ho visto), nè ho detto in
nessun momento che il soggetto del Suo film fosse uguale al mio (giacchè non
conosco il soggetto del Suo “Panas”). Per confermare quello che dico
senza che lei debba prendersi la molestia di salire col cursore fino al mio
unico intervento, Le riporto qua sotto alcune frasi dello stesso:

“La
mia non è rabbia, ma non nascondo il disappunto, e spiego il perchè:

Ognuno è libero di girare quello che crede e come crede se ha la passione
del cinema. E ben vengano le iniziative come questa di Pimentel che sono sempre
e comunque un esempio di collaborazione comunitaria e solidarietà e cultura,
sia quello che sia alla fine il risultato artistico.
Le Panas non sono un
argomento top secret e non sono coperte da copyright, che, nel caso, sarebbe di
tutto il popolo sardo per aver elaborato il mito.

Ciò non ostante mi ha
infastidito, come no, e offeso, che il Sig. Pillittu abbia voluto dare al suo
lavoro lo stesso titolo che tre anni fa avevo già dato al mio, non ostante
gli avessi fatto pervenire richiesta cortese di evitare almeno l'identità del
titolo.

Non ho elementi di valutazione alcuna sulle capacità del
Pillittu, nè spetta a me giudicare, e meno ancora senza aver visto prima il
suo lavoro. Ma la correttezza si vede anche senza aver visto il film. Quindi,
sì, la mancanza di rispetto che ravviso in questo caso, mi ha dato fastidio.


Come mi ha dato fastidio che alcuni media che hanno dato già l'anno
scorso ampio risalto al film di Pillittu, anche in quel caso non abbiano citato
il mio precedente, esaltando nelll'iniziativa del Pillittu la riscoperta di un
mito che il sottoscritto aveva già investigato e sul quale aveva già
realizzato un film dal titolo Panas. “

Ho semplicemente ribadito il mio
disappunto per il fatto che Lei non abbia gentilmente acceduto a dare al suo
lavoro un titolo almeno in parte differente da quello del mio, e per il fatto
che chi ha scritto l’articolo sul suo film non abbia avuto
l’accortezza, o la gentilezza, o la serietà, chiamamola come vogliamo,
di citare almeno il precedente, così recente (e anche qui, in nessun momento
del mio intervento ho negato il Suo diritto a vedere pubblicata la
notizia).

Detto questo, per conto mio, chiudo qui la polemica, che sta
assumendo toni veramente sinistri e un livello che il Suo intervento, (quello
sì mancante di umiltà ma soprattutto di buona educazione e rispetto per il
prossimo e soprattutto per il sottoscritto) ha contribuito ad abbassare
ulteriormente.

Ricambio con la stessa buona intenzione gli auguri pasquali ai
quali aggiungo l’augurio che la fortuna le riserbi un’inaspettato
incremento della fantasia che le permetta di non chiamare veramente
“Zorro” il suo prossimo lavoro, e di avere il film sempre più
lungo.


Sinceramente, e senza innecessaria umiltà, ma con educazione,
credo, questo sì...
passa e chiude,

Marco Antonio Pani.


Visitatore  - passo e chiudo   |84.77.102.xxx |2008-02-22 15:41:10
...fate altrettanto, se potete...
Visitatore  - Perchè chiudere il discorso?   |151.80.7.xxx |2008-02-22 16:35:17
Non la penso come molti qui che vogliono chiudere il discorso a forza
giudicandolo inutile o, peggio ancora, controproducente. Secondo me anche questo
tipo di discorso è utile nel senso che almeno c'è confronto, si espongono
le proprie opinioni in merito, si dibatte. A maggior ragione, visto che i due
protagonisti della vicenda si chiariscono in questo spazio, questo è proprio
il luogo idoneo alla continuazione del dibattito, non alla sua conclusione,
qualora ce ne fosse la necessità. Ovviamente il tutto deve rimanere su toni
pacati e sereni, senza offese o quant'altro. Vedo entrambi i protagonisti molto
fermi sulle proprie posizioni, certo, quindi mi viene difficile pensare che
qualcuno dei due ceda. Io al posto del sig. Pillitu onestamente avrei chiamato
il film "Le panas", "La leggenda delle panas" o qualcosa del
genere (non conosco la trama), ma non "Panas" proprio come quello del
sig. Pani. Molte volte basta una piccolezza e si risolvono tanti di quei
problemi inutili che uno si crea. Mi auguro quindi che la vicenda non si chiuda
qui perchè qui si chiude male. Si chiude con due persone entrambe scontente e
arrabbiate l'una contro l'altra e questo non mi sembra proprio un lieto fine. Io
quindi più che auspicare qui la fine del dibattito mi auguro che ci si
chiarisca meglio e si possa chiudere il dibattito più in la ma con risultati
migliori degli attuali.
Firmato: Un inutile ottimista
Visitatore  - perche'?   |87.217.196.xxx |2008-02-22 17:29:06
come?

Visitatore  - un consiglio   |82.53.22.xxx |2008-02-22 18:40:01
Una soluzione potrebbe arrivare dall'illustrissimo anonimo amico del signor
Pillittu. Potrebbe intercedere presso il regista , che sin ora ha dimostrato di
essere un pò sordo e anche un pò indisponente.
Guido Pilia
Visitatore  - Gentile(??) Sig.Marco antonio Pani   |91.80.164.xxx |2008-02-23 00:19:29
Carissimo Antonio, vorrei ricordarti che la tua cortese richiesta affinchè io
cambiassi il titolo PANAS, mi è pervenuta da una persona che si spacciava per
avvocatessa, minacciandomi di portarmi in sede legale qualora non avessi
provveduto a ciò che tu chiedevi. Ho pure dato la mia disponibilità
affinchè ciò accadesse, ma le minacce mi hanno indotto a continuare nel
mio lavoro come da programma. Avrei preferito parlare direttamente con te, ma
non so per quale motivo hai usato intermediari.

Quando hai trasmesso il tuo
corto presso la cineteca di Cagliari, io sono stato il primo ad alzarmi e
complimentarmi per il tuo bellissimo lavoro. rammenti?

Sai perchè io mi
trovavo la? perchè volevo vedere questo film con lo stesso titolo del mio, lo
posso dimostrare in quanto ne parlai con un'autorevole responsabile della stessa
cineteca.

Ognuno può trarre le sue conclusioni, la mia è quella che
abbiamo avuto la stessa medesima idea, ma con sviluppi diversi.

Per quanto
riguarda la mia nomina a regista non è esatta, io sono una persona che sta a
capo di altre
che si divertono senza aspirare a riconoscenze particolari. Scusa
la mia confidenza nel darti del tu.

Marco, il mio prossimo film da dopo
lavoro sarà lunghissimo e si intitolerà "ellasticu" lo lasci corto
o lo allunghi come vuoi. ciao antonio a me piace anche scherzare. Tiziano
Pillitu
Visitatore  - pani..e pillittu per tutti!   |80.241.164.xxx |2008-02-23 03:05:06
adesso ho capito, il sig.PANI ha ragione ''PANAS'' e' suo perche panas deriva
da Pani come il suo cognome. il sig. Pillittu avrebbe dovuto intitolare il suo
Kilometrico film '' PILLITUS'' cosi il sig.Panis (regista) non si arrabbiava...
Visitatore  - MA KI SI CREDE DI ESSERE PILLITU?   |80.241.164.xxx |2008-02-23 03:29:48
Non si sarà?..montando la testa! ma come si permette!fare un film? lui? ki
e'?, almeno l' avesse fatto corto..no per fare un dispetto l'ha fatto
lungo
anzi lunghissimo...(gira oggi gira domani)ha iniziato a Pimentel e l'ho
finira' ad OLMEDO...
Visitatore  - HALLO:::   |80.241.164.xxx |2008-02-23 03:41:19
al signor pillittu (guardando i suoi lavori?)mi sento di cossilliare il titolo
per il l suo prossimo LUGOMETRAGGIO :
al posto suo lo intitolerei
"FRAGGU" cosi che nel momento in cui si assoccci come si usa farre, il
nome del regista al titolo del film si abia la reale dimessione del prodotto in
soggetto ,!
o pani e casu!!! ma perdi tempo cosi ?tu sei un reggista! piudosto
facci sù un colto comico che ci sono tuti gli elmetti senza pregare
scenengiatori o gente che si invetti gaggiate comiche sono tutte gia lì !

Pilledda Sarda
aspirante produttore di film folk
Visitatore  - Hallo...Pillittu   |80.241.164.xxx |2008-02-23 03:50:55
Cambia il titolo..ti do un idea! al posto di Panas....''PANADAS''
Visitatore  - Pillittu mostra dei retroscena.....   |151.80.17.xxx |2008-02-23 13:27:20
Se Pillitu dice il vero riguardo al fatto che Pani ha usato questo stratagemma
del "legale" allora la situazione qui si ribalta e Pillitu ha ragione a
non aver ceduto a delle minacce, quando sarebbe stato molto meglio chiedere le
cose con cortesia.... Quale sarà la verità? L'imputato Pani si faccia
avanti.
Visitatore   |83.224.243.xxx |2008-02-23 14:29:06
La verità è quella scrtitta da Pillitu, perchè sono stata io a
comunicargli che presso la cineteca si trasmetteva un corto con lo stesso titolo
del suo film già in lavorazione, e si esprimeva dicendo: dovrò cambiare il
titolo. Rita V.
Visitatore  - Situazione ribaltata   |151.80.17.xxx |2008-02-23 14:33:57
Pani, urgono chiarimenti. Tu nel tuo intervento dici di aver chiesto
"cortesemente" a Pillitu di cambiare titolo. Ora esce fuori che hai
minacciato di denunciarlo e spuntano fuori anche testimoni. La situazione si
ribalta...
Visitatore  - CHIARIMENTI   |82.53.18.xxx |2008-02-23 18:01:05
Cari lettori,
sono costretta nuovamente ad intervenire.
Come già chiarito
sopra, fui io a telafonare al signor Pillittu.
Circa un anno fà, dopo aver
appreso dalle pagine dell'Unione Sarda che il signor Pillittu stava girando il
suo film, io e Marco rimanemmo sopresi per il titolo, uguale al film di Marco.
Decidemmo, dunque, che lo avrei contattato nella mia duplice veste di
organizzatrice di eventi sul cinema in Sardegna e di avvocato. (Per la cronaca
esercito la professione legale da quasi vent' anni) . Parlai dunque con il
regista e gentilmente gli spiegai che mi sembrava poco opportuno nonchè
svantaggioso per entrambi, tenuto conto della confusione che avrebbe creato fra
gli spettatori, dare al suo film lo stesso identico titolo di quello di
Marco.
Non lo minacciai di nulla anche perchè il mio compito- come spesso
accade nella mia professione- era solo quello di svolgere un'opera di mediazione
e di bonifica composizione .
Nel caso di una risposta negativa del regista,
Marco avrebbe poi deciso se e come procedere per tutelare il titolo della sua
opera secondo le leggi sul diritto d'autore.
Il signor Pillittu, dopo una
inziale titubanza, mi assicurò che avrebbe modificato il titolo e che avrebbe
voluto sentire personalmente Marco, del quale aveva molto apprezzato il
film.
Con un pò di ritardo dovuto a miei problemi di salute, riferii il
contenuto della conversazione via email a Marco ,che nel frattempo era
rientrato a Barcellona; non ne seppi più nulla sino all'altro giorno quando
si è scatenato il pandemonio nel nostro sito.
A questo punto sono convinta
che il charimento finale debba avvenire fra il signor Pillittu e il signor Pani
e inviterei entrambi a mettersi in contatto per porre fine a questa spiacevole
vicenda ( Il signor Pillittu, se vorrà, potrà richiedere a Cinemecum
l'indirizzo di posta di Marco )
Approfitto dell'occasione per chiedere a tutti
cortesemente di evitare scritte offensive e sgradevoli e di tenere il dibattito
a un livello civile e dignitoso, altrimenti saremo costretti a eliminare i
commenti dal sito e ce ne dispiacerebbe molto.
Enrica Anedda ( avvocato,
direttrice artistica di " Cagliari in corto"
Visitatore  - alla faccia dei chiarimenti   |83.225.186.xxx |2008-02-24 00:04:20
I chiarimenti li poteva dare già dal suo primo intervento, in questo modo
rafforza la versione del sig. Pillittu...
Visitatore  - che baccano sul caso strano, che comment   |89.97.35.xxx |2008-02-24 01:09:35
Gent.ma Enrica
Mi sembra che il suo definirmi censore mi faccia oggetto di
troppa attenzione, ma haimè io non sono Cicerone ne tanto meno cinemecum
può vestire i panni di Catilina.
Questo mio ennesimo intervento nelle
originarie intenzioni avrebbe voluto esporle come e perché non sia mia
abitudine fustigare costumi altrui, ma ormai il livello della discussione ha
raggiunto tali toni grotteschi che preferisco soprassedere:
gli ospiti sono
saliti a ballare sui tavoli e i padroni di casa stanno a guardare impotenti
Mi
pare inoltre di intravedere una ingenua tattica retorica nel voler liquidare
l’interlocutore affidandogli un particolare ruolo e cucendogli addosso
un’etichetta, lasciando però sospese le questioni poste, ovvero della
capacità e responsabilità del vostro sito, ma per esteso di altri media e
strumenti di informazione, nel riportare notizie in maniera corretta, onesta e
completa.
Poiché mi sembra innegabile che la farsa in scena su questo sito
trae origine dalla leggerezza, leggi incompetenza, con la quale su vari media
è stato concesso eccessivo spazio, intere pagine di quotidiani e servizi sui
tg, ad una notizia e ad un evento che avrebbe meritato ben altro trattamento se
se ne fosse stata valutata l’esatta consistenza culturale e di merito.
Ma su questo non una parola…
Non ci si può poi meravigliare del
livello degli interventi se teniamo in considerazione il livello professionale
degli addetti all’informazione.
Sarebbe quanto meno il minimo del suo
dovere inoltre cospargersi il capo di cenere per aver esposto e trascinato una
persona come Marco Antonio Pani in questa gazzarra da suk magrebino, lei sa
benissimo quale sia il suo valore umano e professionale.
Quanto alla minaccia
di censurare (!) i commenti dal sito le ricordo che avete già provveduto in
tal senso nei confronti delle pagine in archivio, non dubito quindi che anche di
queste righe non resterà presto traccia se non nella fallace memoria degli
intervenuti.
Cordiali saluti
p

Visitatore  - Sardi e Sordi   |80.241.164.xxx |2008-02-24 02:06:16
MA AVETE GIA' VISTO IL FILM DI PILLITTU?
Visitatore  - SORDI E SARDI   |80.241.164.xxx |2008-02-24 02:08:02
NON LO VOLETE NEPPURE VEDERE!
Visitatore  - IL PROSSIMO FILM S'INTITOLERA ''JANAS   |80.241.164.xxx |2008-02-24 02:15:19
DI PANI O DI PILLITU? QUESTO E' IL PROBLEMA!
Visitatore  - ATTENZIONE!! JANAS ESISTE GIA'!   |80.241.164.xxx |2008-02-24 02:21:31
:grin
Visitatore  - .....Chiarimenti   |83.224.155.xxx |2008-02-24 11:03:30
Gent.ma sig. Ernrica, è molto semplice liquidare gli interlocutori
fastidiosi, a questo punto confermo quanto da lei scritto aggiungendo che, a mio
avviso, lei abbia preso con troppa leggerezza la mia risposta al suo
invito(confermo minaccioso) e pertanto informando Pani, a suo tempo, in modo
errato o con troppa superficialità, questo lo si ravvisa dal suo primo
intervento, a mio giudizio, molto sibillino.

Concludo dicendo che ora può
eliminare i commenti dal sito, non prima però che io rinnovi la mia
ammirazione sincera per Marco Antonio in qualità di regista, come persona
sono certo sia altrettanto ammirevole e sarei onorato di fare la sua conoscenza.
Sono sicuro che diventeremo dei veri amici. Tiziano Pillitu
Visitatore  - colpo di scena!!!   |89.97.35.xxx |2008-02-24 18:11:00
stai a vedere che la colpa ora è della anedda! e il maggiordomo???
Visitatore  - l'amicizia richiede lealtà   |62.10.241.xxx |2008-02-24 18:47:20
perché si basa sulla fiducia reciproca, mi scusi signor Pillitu, ma in tutta
onestà non credo che in questa facenda lei si sia guadagnato la fiducia di
Marco.
Forse dovrebbe fare un passo indietro prima farne 10 avanti.
Mi scusi,
niente di personale, io non conosco personalmente ne lei ne Marco, ma dai fatti
esposti mi sembra palese che ci sia stata un po troppa superficialità da
parte sua, capisco che ci si possa affezinare al titolo, ma poi alla resa dei
conti sono altre le cose importanti.
Ma poi mi chiedo... ma non sarebbe dovuta
venire a lei l'idea di cambiare il titolo? perché farselo suggerire da
qualcun'altro?
saluto cordialmente
Emanuela Cau
Visitatore  - Il maggiordomo   |82.84.175.xxx |2008-02-24 21:51:19
Oh Pillittu, a parte che il buon senso e la cortesia suggeritele da Emanuela
Cao l'avrebbero dovuto indurre ad agire in maniera diversa fin dall'inzio,
ma poi l'ha capito o no che la legge non le consente di mettere lo stesso
titolo del film di un altro o no ? L' ha capito o no che Pani è stato sin
troppo signore con lei ?
Ci dica che l'ha capito , la prego.
Il maggiordomo
Visitatore  - Ma fa poi così male?   |151.80.12.xxx |2008-02-25 12:51:40
Rispetto l'opinione di Emanuela Cau, ma non avendo nessuno di noi assistito alla
telefonata incriminata e alle successive "minacce" a cui accenna il sig.
Pillitu non sappiamo effettivamente quali siano stati i toni impiegati. Da una
parte mi sentirei di dare ragione a Pani, ma dall'altra, se invece di chiedere
ti minacciano ti viene voglia di fare l'esatto opposto di quello che ti
chiedono. Oltretutto Pillitu afferma di non essere stato prima a conoscenza del
nome del corto di Pani, quindi perchè negare la buona fede di Pillitu? E'
possibile che non sapesse davvero di quel corto e che, indipendentemente da
questo, avesse deciso di fare un film su questa leggenda sarda. Poi se ha
ricevuto una chiamata "minacciosa" invece di una richiesta avrà fatto
la scelta che si è sentito di fare. Con questo non mi sogno di affermare che
la sig.ra Anedda abbia realmente minacciato Pillitu, semplicemente lei afferma
una cosa e Pillitu un'altra. Uno dei due dice la verità e l'altro no, essendo
le due versioni opposte. Quale delle due sia quella corretta non lo posso
ovviamente dire io, non lo so. Ma poi sarà tutto questo grosso problema se ci
sono un cortometraggio e un lungometraggio che si chiamano allo stesso modo? Uno
non può dare un'interpretazione personale di una leggenda sarda e chiamarla
con il nome della leggenda stessa? Panas di Pani e Panas di Pillitu. Non credo
che sorga tutta questa confusione e che poi, alla fine, nessuno ci guadagni o ci
perda nulla da questa vicenda.
Visitatore  - IL FILM ''PANAS'' E' DI PILLITU PUN   |80.241.164.xxx |2008-02-25 20:55:48
:grin :p :eek :roll :zzz
IL CORTO ''PANAS''E' DI PANI OK!
Visitatore  - effetti collaterali   |84.222.195.xxx |2008-02-26 11:52:37
stavo un pò male, ho visto Pimentow, mi sono aggravato.... e poi sono
morto...
Visitatore  - Pimentown   |151.80.2.xxx |2008-02-26 12:14:36
Dovevi leggere meglio il foglietto illustrativo.... Pimentown può provocare
questi effetti collaterali. Ma è un'opera prima, speriamo che Panas sia
realizzato con più cura.
Visitatore   |87.6.86.xxx |2008-02-26 14:33:58
a proposito di" stontonausu "che si credono grandi registi cenè
un'altro nell'articolo su il film di mereu ,
quello addiritura si scrive i
commenti da solo e si risponde pure . sanna mi pare si chiami

aiuto sto
sito sta diventando un circo
www.Circumaccu. it
Visitatore  - Mmmhhh....   |151.80.23.xxx |2008-02-26 15:17:41
Allora non ero il solo che pensavo che facesse tutto da solo, anche a me
sembrava troppo di parte....
Visitatore   |84.222.195.xxx |2008-02-26 17:59:23
www.Circumaccu. it
Visitatore  - cancellazione   |84.222.195.xxx |2008-02-26 19:26:00
www.cinemasardegna.it

alla cortese attenzione della redazione di cinemecum.it

Abbiamo provveduto a togliere il vostro logo cinemecum dalla home page del
nostro sito con tutti i collegamenti relativi. ci auguriamo che presto facciate
lo stesso con il nostro.
nella speranza di non avervi recato problemi di sorta
e certi di farvi cosa gradita vi salutiamo augurandovi un proficuo lavoro.

Alessandro Sanna e i ragazzi dello staff di www.cinemasardegna.it.
Visitatore  - Ma perchè si è arrabbiato?   |151.80.13.xxx |2008-02-27 15:12:15
Perchè Alessandro Sanna si è arrabbiato? Io mica l'ho capito...
Visitatore   |62.10.172.xxx |2008-02-27 18:00:11
evviva!!!!! il cinema indipendente sardo esulta all'unisono ,
vittoria!!!abbiamo scacciato il barbaro invasore fin nei meandri più oscuri
della sua fioricultura evviva
Visitatore  - Si ma perchè   |151.80.1.xxx |2008-02-27 18:40:10
Si, ma perchè se n'è andato? E' questo che non capisco...
Visitatore   |62.10.185.xxx |2008-02-27 20:19:57
è stato preso un po per il culo mi pare , e un regista del suo calibro non
può sopportare simili affronti
Visitatore  - Addirittura......   |151.80.14.xxx |2008-02-27 20:56:00
Eh che permaloso!
Visitatore  - SANNA..PANI E PILLITU PER TUTTI!! AHIO   |80.241.164.xxx |2008-02-28 02:16:18
Visitatore  - PIMENTOWN   |80.241.164.xxx |2008-02-28 02:28:15
:grin
Visitatore  - CIAO AMIKI ESPERTI DI FIRMS   |80.241.164.xxx |2008-02-28 02:35:35
DoBevi lingere mellio il follietto ilusfrativo.... Pillentawn può povoccare
quetti evvetti colla.terali. Ma ha un'o..pera prima, speriamo che Panas lo sia
abbia realizzato con più con cura. :grin
Visitatore  - ma...   |80.241.164.xxx |2008-02-28 02:52:36
www.cinemadisenorbi.it...ma no l'avevano gia' kiuso? :roll
Visitatore  - WWW.CINEMADISENORBI.IT   |80.241.164.xxx |2008-02-28 02:58:35
:grin :grin
Visitatore   |62.10.187.xxx |2008-02-28 10:35:36
idea: facciamo colletta e Compriamo tutte le copie dei film di sanna e pillittu
compresi i diritti e bruciamoli in un grande rogo e paghiamo i suddetti
qualunque cifra purchè per il futuro si astengano da qualsiasi attività
audiovisiva compreso il filmino della prima comunione dei possibili nipoti
Visitatore  - Bella idea   |151.80.6.xxx |2008-02-28 12:55:41
L'idea non è poi così malvagia...
Visitatore   |84.222.192.xxx |2008-05-05 17:28:40
efisio burranca non paga i dipendenti!!
saluti
Visitatore   |151.33.184.xxx |2008-06-04 19:18:46
LUNEDI' 2 GIUGNO ALLE ORE 170 presso il teatro del Circolo Sant'Ambrogio in
via Ambrosiana a MONSERRATO, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione
del film PANAS di Tiziano Pillitu a seguire la proiezione del film alla presenza
dell'intero cast.





Visitatore  - Luigi   |151.33.184.xxx |2008-06-04 19:19:38
nessuno è andato alla presentazione del film, il 2 maggio a
monserrato?

sù, cbe vi sembra 'sto Panas!?

Visitatore  - Luigggi   |83.225.81.xxx |2008-06-06 18:45:48
Forse non hai capito che il film è stato proietato solo per gli addetti ai
lavori, aspetta aspetta e aspetta ancora. loro sarebbero di parte..
Visitatore   |84.223.7.xxx |2008-06-10 19:09:26
sono un addetto ai lavori
il film è una porcheria stratosferica, l'unica
cosa di buono sono le musiche di efisio burranca tutto il resto è
inguardabile...sconsiglio vivamente a tutti di andare a vederlo. tanto lavoro
sprecato.
Visitatore   |84.223.7.xxx |2008-06-10 19:09:28
sono un addetto ai lavori
il film è una porcheria stratosferica, l'unica
cosa di buono sono le musiche di efisio burranca tutto il resto è
inguardabile...sconsiglio vivamente a tutti di andare a vederlo. tanto lavoro
sprecato.
Visitatore   |83.190.160.xxx |2008-06-17 11:19:46
sig.efisio ha un modo strano di farsi pubblicità :grin
Visitatore   |83.190.160.xxx |2008-06-17 11:23:58
sicuramente l'addetto ai lavori ha di che rammaricarsi per non essersi
specchiato troppo nel progetto
Visitatore   |83.184.143.xxx |2008-06-20 18:19:05
burranca sei proprio una pizza sei solo geloso del grande regista pillitu
Visitatore  - Davide attore   |83.189.208.xxx |2008-06-20 19:41:30
a partire dal 27 giugno alle ore 21, il film PANAS verrà trasmesso nelle
multisale del Galaxsy cinema alla Corte del Sole di Sestu.. seguiranno le altre
proiezione per tutta la settimana con orari a partire dalle 17-19-21..il sabato
quarta proiezione alle ore 24
Visitatore  - al galaxi   |84.222.208.xxx |2008-06-24 17:48:31
al galaxi non sanno più cosa trasmettere... ormai non ci va più nessuno...
Visitatore   |87.23.241.xxx |2008-06-26 12:17:35
Mi dispiace deludere il visitatore che dice che al galaxy non si sa piu' cosa
trasmettere, quella di dare la possibilita' ai registi sardi emergenti e' una
scelta che tutti e dico tutti noi sardi dovremmo apprezzare, invece che stare
li' a criticare e a fare gli invidiosi.
Noi sardi siamo solo bravi a criticare
il lavoro altrui e mai pronti a valorizzare i nostri prodotti e chi ci
rappresenta.
Sul discorso Galaxy , poi , e' falso che non ci va nessuno , e a
mio giudizio invece di dare soldi alle multisale proprieta' degli americani e
dai continentali, dovremmo apprezzare gli sforzi economici fatti da una famiglia
di sardi per aprire la prima e unica multisala in italia con proprieta',gestione
e dipendenti sardi al 100 %.
Riguardo al film di Pillitu,ritengo che e'
un'ottimo incentivo,quello del Galaxy per far caire a tutti i giovani registi
sardi che c'e' una possibilita' anche per loro nel panorama delle multisale
italiane.
Visitatore   |84.222.200.xxx |2008-06-27 09:01:14
quanto a dovuto pagare pillittu per affitare la sala?
Visitatore  - actung   |84.222.203.xxx |2008-06-27 18:14:29
ricordo a Pilitu che per proiettare un film in sala come in questo caso, bisogna
avere il visto dell'ufficio censura il quale determina se il film può essere
visto o no dai minori di anni ecc..in mancanza di questo si incorre in pesanti
sanzioni amministrative , e ne preclude ogni altra iniziativa futura.. quindi un
consiglio aggiornarsi per tempo…
Visitatore  - Simona   |93.144.103.xxx |2008-06-28 11:21:51
Rinnovo i complimrnti a Pillittu per il suo film. Sono stata alla prima al
Galaxi e come me tutti gli spettatori Hanno fatto i complimenti al
regista...film bellissimo alla faccia di chi lo ingiuria. Bravo Tiziano :grin
Visitatore  - gigi   |84.222.205.xxx |2008-06-28 18:44:00
povero pillitu, l'ho visto con le orecchie basse. ... e le tasche vuote. ma si
dice a testa bassa o mi sbaglio ! le orecchie base si dice per gli asini.. ma
forse il giornalista non ha sbagliato...
Visitatore  - che brutta bestia l'invidia   |87.23.241.xxx |2008-06-28 20:00:49
rinnovo i complimenti al regista Tiziano Pillitu e al Cinevillage Galaxy per il
coraggio avuto...il film e' veramente bello e un consiglio per il regista:
vai
avanti per la tua strada e lascia rosicare gli invidiosi
Visitatore   |84.223.0.xxx |2008-06-29 09:38:35
ma se non c'era nessuno...
Visitatore  - A proposito di panas   |91.80.143.xxx |2008-06-29 09:58:59
Orgogliosa di aver preso parte a questa esperienza.
Ora,non voglio entrare nel
merito delle vicessitudini esistenti fra i due registi, ma vorrei solo spendere
due righe a favore di tutte quelle persone che, qualunque sia il mezzo, vogliono
cercare di portare in superficie la loro arte, la loro creatività. Almeno
queste due persone l'hanno fatto e penso continueranno a farlo.
Visitatore  - 2 cose diverse...   |87.23.241.xxx |2008-06-29 15:19:06
Non cerchiamo di confondere le due cose....
uno e' un film adatto anche per il
cinema , l'altroson 30 minuti e quindi adatto solo per proiezion
multiple...
Comunque il film di Pillitu e' veramente bello con una musica
favolosa e strettamente sarda!!!
Per tutti i frtelli dell'Irs e di Sardigna
Natzione cosnsiglio la visione....e' la nostra Natzione....
Visitatore  - Bellu diaderusu   |87.23.241.xxx |2008-06-29 16:09:17
Appu appena biu su film ed e' diaderusu bellu,seu cuntentu chi calincunu sardu
teniri gana de si fai biri po kussu ki sci' fai,po Pillitu di nau de sighiri
poitta kandu sa genti esti invidiosa mala , boli nai chi sesi bravu mera.
Pro
sa nostra isula andaisi a biri Panas
Visitatore  - bello   |87.23.241.xxx |2008-06-29 19:08:35
molto bello,andate a vederlo
Visitatore   |84.223.10.xxx |2008-06-30 12:46:35
pillitu smettila di scriverti i complimenti da solo, fai che lo facciano quelle
2 persone e mezza che sono venute a vederlo...nache se sono tuoi parenti non fa
nulla te li abboniamo lo stesso. un consiglio se posso ..mettiti a lavorare
piuttosto che sprecare il tuo tempo così inutilmente non sei portato!
Visitatore   |93.144.220.xxx |2008-07-02 10:05:34
complimenti x il film panas al reggista pillitu vai avanti e nn leggere le
buffonate ke scrive la gente analfabeta!
Visitatore   |84.222.215.xxx |2008-07-02 11:59:46
analfabeta?...o regista con due g ?
Visitatore   |78.13.244.xxx |2008-07-02 20:53:06
ma il visitatore critico non vi puzza un po' di qualcuno che
rosica????
Un'ideilassata penso se la siano fatti tutti sulla persona, e non
sta faccendo un gran bel figurone....
rilassati e impegnati per emergere anche
tu,non pensare solo a rosicare
Visitatore  - Simona   |93.144.248.xxx |2008-07-03 10:01:21
Ultime novità, il film PANAS, grazie all'ottimo risultato ottenuto nelle
proiezioni, verrà trasmesso fino al 10 luglio sempre con gli stessi orari,
naturalmente al Galaxy
Visitatore  - balentes? balossus!   |82.107.15.xxx |2008-07-03 11:41:09
io al galaxy non ci vado manco morto... mi basta vedere su youtube il
servizietto fatto da videolina tempo fa per capire.... oltrettutto chi ha visto
panas di m.a.pani vede benissimo che le scene delle panas, appunto, sono copiate
pari pari dal corto, stesse inquadrature, ma fatte male, e persino stesse
battute, il resto fa pena...non c'è proprio niente da rosicare e ancora meno
da invidiare: i sardi che fanno del male agli altri sardi sono quelli con poche
idee e anche confuse, che non trovano niente di meglio da fare che saccheggiare
il lavoro altrui.
vergognatevi invece di atteggiarvi a balentes
gp
Visitatore  - Panas   |151.13.49.xxx |2008-07-03 16:09:16
Ho visto Pimentown tempo fa. E' un'opera prima e non fa testo; però non mi
è piaciuto. Chiaramente non solo a livello "artistico", ma neppure a
livello di idea. Una storia che non stava ne in cielo ne in terra. Però
ripeto non fa testo perchè è un'opera prima, nata sicuramente più per
gioco che per altro.
Non ho invece ancora visto Panas. E proprio non avendolo
visto non capisco come mai ci sia tutta questo astio nei confronti di un film
che non si è visto. Ritengo, come citato da qualcuno qui che molti dei
commenti negativi siano opera di una sola persona che forse non ha neppure visto
il film e che ce l'ha con Pillitu per motivi magari molto diversi da quelli
artistici. Dico a questa persona che non ha capito che così facendo crea solo
nello spettatore voglia di vedere il film e, indirettamente, sta facendo un
grossissimo favore a Pillitu. Mi auguro che Pillitu abbia realizzato un bel film
e che meriti la pubblicità gratuita che questo signore gli sta facendo.
Però critico in Pillitu l'idea di appropriarsi di un nome già usato da un
altro per il proprio film. Oltretutto se quest'altro è Marco Antonio Pani,
universalmente noto per essere un ragazzo gentilissimo, leale e molto
disponibile. Cioè anche ammettendo che Pillitu non sapesse che esisteva un
altro Panas nel momento stesso in cui ne è venuto a conoscenza doveva
cambiare il nome. Sia per rispetto a chi lo aveva usato prima di lui, sia
perchè due nomi uguali non necessariamente portano danni a Pani, ma possono
portarne anche a Pillitu. Mettete che uno senta che al Galaxy proiettano Panas.
Uno che magari ha già visto il Panas di Pani pensa che è quello che ha
visto lui e non ci va. Pillittu perderebbe uno spettatore. Ecco perchè reputo
poco intelligente questa scelta; non aiuta ne l'uno ne l'altro. Questo è il
mio modesto parere.
Bye bye
Visitatore  - carabiniere ?!!!!!   |84.222.208.xxx |2008-07-03 21:46:07
... carabiniere o ex carabiniere che integrità morale!!! Dovrebbe
autodenunciarsi
Conosco il PANAS di Marco Antonio PANI e mi è bastato
visionare il servizio di Videolina per notare delle scopiazzature evidenti e mal
riuscite fatte da Pillittu. Mi dispiace che siano state prese in giro tante
persone; da chi si è prestato a fare l'attore fino agli spettatori che hanno
pagato un biglietto per vedere una scopiazzatura di una fantastica e poetica
idea venuta oltretutto ad un suo conterraneo. Vergogna al Sig. Pillittu.
Invito
chi vuol vedere PANAS di M.A.P. di collegarsi al suo blog
http://web.mac.com/marco.antonio.pani/iWeb/blog%20
7/CORTI%20ECC.ECC/0BA678E4-C4E8-4579-9FBD-04BE1BA9 7486.html
Visitatore   |84.222.208.xxx |2008-07-03 22:05:15
http://web.mac.com/marco.antonio.pani
Visitatore  - MARCO ANTONIO PANI   |84.77.102.xxx |2008-07-03 22:08:38
Gentili lettori di Cinemecum, Sig. Pillittu, sono stato avvisato solo oggi, da
un amico, del fatto che questa polemica continua su questo spazio pubblico. La
trovo una cosa davvero triste, soprattutto per i toni troppo spesso antipatici e
volgari. Mi dispiace molto. Voglio solo che sappiate tutti che il mio ultimo
intervento su queste pagine risale alla bellezza del 22 febbraio. E che da
allora non c'è stato alcun tipo di comunicazione mia personale con Pillittu,
nè alcuna dichiarazione pubblica fatta da me nei confronti dello stesso su
nessun mezzo di comunicazione (nemmeno accenni ironici del tipo "qualcuno
evidentemente è invisioso". Dico questo perchè risulti chiaro che
ogni intervento offensivo o di tono "invidioso" non appartiene al
sottoscritto. All'ultimo visitatore voglio ringraziarlo per le parole spese nei
miei confronti. Condivido il suo punto di vista. Io ho forse fatto a suo tempo
l'errore di non rivolgermi direttamente al Sig.Pillittu per chiedergli di usare
un titolo diverso da quello che già avevo impiegato nel mio film, invece che
farglielo chiedere da un legale. Pazienza, forse è stato un errore. In tutti
i casi, la cosa non ha avuto alcun seguito (legale). Resto comunque
dell'opinione che non è stata, quella del Sig. Pillittu, una tattica molto
intelligente, nè una mossa troppo gentile nei confronti di chi, prima di lui,
aveva , in Sardegna, realizzato ed esibito un film della durata di 24 minuti dal
titolo PANAS, dare al suo KOLOSSAL lo stesso titolo. Così è prendersela
con i più deboli!

E pazienza per il titolo.

Ho trovato, ieri,
(cercando su youtube se c'era qualche cosa da vedere del nuovo PANAS, visto il
risalto mediatico che gli si sta dando nei mezzi di comunicazione locali) il
pezzo "giornalistico" uscito l'anno scorso sull'emittente Videolina. Per
fortuna il pezzo "giornalistico" (ma verrebbe da dire
"trionfalistico" era così lungo da dare un'idea del tenore generale
del film.
Vorrei solo che tutti abbiate chiaro che non nutro nè potrei, per
ora, nutrire alcuna invidia per il regista di detto film. Mi spiace magari un
poco, questo sì, che il Sig. Pillittu abbia avuto, quasi due anni dopo le
riprese del mio piccolo cortometraggio, delle idee così simili (nelle
inquadrature relative alle PANAS e alla morte della donna incinta) da
costringere il sottoscritto a ricevere telefonate furiose da interpreti,
amministratori del luogo in cui ho girato, tecnici e personale artistico
indignato per una presunta scopiazzatura. Io le ho viste adesso quelle immagini
e, certo, c'è una certa somiglianza...ma da lì ad adirarsi, ce ne passa.
Invito tutti a fare il confronto e a darmi torto o ragione.
Intanto, auguro al
Sig.Pillittu tanto successo, almeno per recuperare i soldi che ha investito di
suo nel progetto (ma consideri che ognuno è responsabile di come investe i
suoi risparmi). Io per ora continuo a lavorare, dopo quasi vent'anni, nel
tentativo di capire cosa fare col cinema e con me. Con fatica, stringendo la
cinghia, e cercando di meritarmi che qualcuno, ogni tanto, investa sulle mie
idee. Perchè io non ho stipendio, nè pensione, nè mai l'avrò
probabilmente. Per cui, i soldi me li debbo cercare. E le posso assicurare che
finora nessuno mi ha regalato niente. Bisogna avere un pò di umiltà in
questo mestiere e saper riconoscere il livello di ciò che si fa, man mano che
si apprende.Ma il cervello mi gira in fretta e le idee, ogni tanto, mi
vengono.
Per ora ce l'ho corto. Spero che quando mi si allungherà,
finalmente, il film conservi la stessa qualità che finora credo di aver
tenuto, e che mi è stata finora riconosciuta, fortunatamente, dal pubbblico e
dalla critica,a prescindere dalla durata dei miei lavori.

Un saluto a tutti,
con un paio di links in regalo:

http://www.sardegnadigitallibrary.it/in
dex.php?xsl=626&s=17&v=9&c=4460&id=494

http://i
t.youtube.com/watch?v=m6z4-jiqblA


Ciao
Visitatore  - al pillittu delle panas...   |217.133.102.xxx |2008-07-04 13:24:04
Giusto per ribadire il concetto: nessuno si è mai sognato di affermare che il
sig. pillittu o chiunque altro non abbiano il diritto di ispirare le loro opere
alle leggende delle panas, piuttosto che delle janas, delle accabadoras, delle
brujas o quanto altro offra la primordiale fantasia dei popoli, va da sé che
tali argomenti appartengano all’intera comunità e non ai singoli
individui… né risulta essere pratica scorretta quella di
“ispirarsi” o “citare “ il lavoro di chi in passato
abbia già affrontato argomenti simili, ma attingere a piene mani e riportare
pari pari intere scene, inquadrature o intere sequenze di montaggio (es.: la
luna che si specchia sull’acqua- travelling della mdp a scoprire le mani
e poi il volto della donna al lavatoio) addirittura senza cambiare le battute
(es.: bambino rivolto alla pana “perchè lavi i panni a
quest’ora?” ; Totoi alla pana “Ti sembra questa l’ora
di lavare i panni?”- NB: stesse inquadrature!!!) beh questo non solo è
scorretto, ma addirittura si tratta di un reato perseguibile, si chiama plagio
ed è moralmente assimilabile al furto !
Meraviglia che un ex tutore della
legge non abbia conservato sufficienti concetti di diritto da evitargli di
incorrere in simili incidenti. Oltretutto tale incresciosa situazione, aggravata
dal fatto di aver voluto dare al suo lavoro un titolo già utilizzato in
precedenza da altri, mette in secondo piano gli altri argomenti trattati nel
film, che senz’altro ci sono, e le altre qualità, che peraltro è
difficile notare. Il nostro ex milite deve inoltre ringraziare la sua buona
stella di aver pestato i piedi ad una persona come Marco Antonio Pani, che è
davvero un signore e continua a dimostrare di esserlo non dando seguito ad
azioni di tutela della sua opera, avesse trovato sulla sua strada un tipo
diciamo alla “salvatore zedda di ortacesus”, per intenderci, avrebbe
avuto di che leccarsi le ferite….
Un consiglio quindi al Pillittu di
Panas: per il suo prossimo lavoro usasse solo la farina del suo sacco!
Inutile
stigmatizzare ancora una volta il pessimo comportamento dei media, in
particolare dei sedicenti giornalisti delle pagine culturali, incapaci di
esercitare il loro giusto dovere di critica, che hanno dato eccessivo risalto a
lavori meno che mediocri ignorando quasi quelli di alta qualità.
Non risulta
ad esempio che l’unione sarda abbia dedicato, non dico una intera pagina,
ma neanche una mezza pagina al Panas di MAP vincitore del premio come miglior
film al festival di Sarroch, idem dicasi per videolina, solo il tg3 sardegna non
ha bucato la notizia…. Ops ma di cinemecum non c’era nessuno a
Sarroch???

Saluti

GP
Visitatore  - TIZIANO PILLITU   |93.144.213.xxx |2008-07-05 12:31:17
Maco Antonio, la devi finire con la tua postura di martire, inoltre risparmiati
certe gentilezze nei miei confronti per poi colpire con frasi senza senso mirate
solo a farmi del male. Solo noi due siamo a conoscenza della verità, la mia
è quella che già ho messo a conoscenza nel mio ultimo intervento. Per
quanto sostieni sul fatto delle scene clonate, attento, cadi nel ridicolo in
quanto confermi tutte le mie versioni. Devi sapere inoltre che il mio titolo era
già cambiato, prima del tuo intervento, perchè non sono quello che pochi
credono io sia" PANAS INCUBO " questo era il titolo, se ti eri messo in
contatto con me, senza attaccarmi come hai fatto fino a oggi, tutto si era
risolto. P.S. la mia disponibilità è quella di cambiare nuovamente, PER LE
PROSSIME PROIEZIONI, e dare al mio KOLOSSAL il titolo "PANAS INCUBO",
sperando di farti cosa gradita....!!!! Tiziano Pillitu
Visitatore  - gigi   |84.222.211.xxx |2008-07-05 17:45:06
io lo chiamerei fragu, come gia auspicato da un lettore precedente...cosi per
associazione titolo autore si capirebbe subito di cosa si tratta.. oppure anche
"pillitu da incubo" per un film estivo non sarebbe lo stesso
male...saluti gigi
Visitatore   |84.222.211.xxx |2008-07-05 17:47:51
"sognando pillitu" non è male ma forse sa di maniaco sessuale! :eek
Visitatore   |84.222.211.xxx |2008-07-05 17:52:54
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SOTTOtitolo:- pillitu in LINGUA sardA
significa ORGANO SESSUALE FEMMINILE
Visitatore   |84.222.211.xxx |2008-07-05 17:53:23
:grin :grin :grin :grin :grin
Visitatore  - Marta   |93.144.180.xxx |2008-07-05 18:44:45
Al sig. Pani, vorrei dire che è molto bella la sua opera sulla leggenda delle
Panas, Ho avuto modo di vederla. Ma devo dirle che stà commettendo un grosso
errore nell'attaccare TV e giornali solo perchè stanno danno un forte risalto
al film di un suo collega(per lei rivale). A mio giudizio i media e lo
spettatore sanno perfettamente che spesso e volentieri per la realizzazione di
diverse opere si spendono cifre vergognose. Lei sicuramente Ha avuto un grosso
supporto in tutti i sensi visto il risultato finale tecnico; ma la prego non
cada nel ridicolo marcando frasi inopportune per la sua stessa immagine. Mi
dispiace che si accanisca così tanto per un titolo e parli di plagio, quando
non ne vedo i motivi, essendo l'altra opera del Pillittu Tutta un'altra
storia...... Sono stata al galaxy è ho visto il film Panas di P. e alla fine
mi sono complimentata con lui e la moglie, perchè ho trascorso una ora e
mezza in sala assaporando tutto ciò che sono le tradiziono, gli usi, i
costumi e le leggende della nostra terra. L'autore ha trasmesso un qualcosa che
in pochi riescono, ma daltronde su ciò che è innato non si discute. Ho
capito da subito che sono persone molto umane e disponibili e nei loro occhi non
ho visto la presunzione di aver realizzato un Kolossal. A a parer mio questo
lavoro è stato molto apprezzato e pubblicizzato perchè dietro al tutto ci
sono stati pochissimi mezzi e supporti, ma solo incoraggiamenti anche da critici
e persone valide nel campo. Da sempre ci sono uomini che lasciano un qualcosa
nel tempo, e di questo dovremo esserne tutti fieri. Vorrei un grande regalo da
due Sardi: Pillitu !! Pani!! organizzate una proiezione delle vostre e nostre
Panas, l'incasso devolvetelo alle persone meno fortunate di noi. I grandi uomini
si differenziano anche per questo. Un saluto Marta
Visitatore   |84.223.9.xxx |2008-07-05 19:19:16
SIGNORINA MARTA mi scusi ma lei non ha caipito ancora che il pillittu al cinema
e meglio vederlo a luci rosse!
Visitatore  - gigi   |84.223.9.xxx |2008-07-05 19:27:03
marta che titolo consiglierebbe al regista?
"FRAGU DI PILLITU
tiziano"
"Pillitu da incubo"
"Pillitu di sera bel tempo si
spera"
"chi di figa ferisca, di figa morisca"
"pillitu
sPANAuS"
rivoglio indietro i soldi che ho speso per questa c....a di film
Visitatore  - Tizi. Pillittu   |84.223.9.xxx |2008-07-05 19:41:04
grazie marta, per il sostegno che mi hai dato.
e vero in questo momento ho
proprio le orecchie basse come un mulo. :cry vorrei conoscerti...
mi stanno
accusando di aver copiato il film di marco Antonio pani, ebbene lo ammetto ho
copiato solo una decina di scene , le altre le ho prese qua e la da altri film.
per quanto riguarda il titolo metterei "la clonazione di pani e di
pesci".. cosi faccio tutti contenti... prometto che non farò nessun altro
film e cercherò di impegnarmi per cercare un altro impiego.. il cinema non fa
per me. igh
tizi. pillittu.
Visitatore  - â€œminca po' ciungomma”   |89.97.35.xxx |2008-07-07 00:02:35
espressione tipica del basso campidano e del cagliaritano.
In senso letterale:
indica quando si ha la sensazione che l’organo genitale maschile venga
sottoposto a ripetute sollecitazioni percussive non gradite.
In senso figurato:
“seis pighendi m.p.c.” : state oltremodo perseverando in azioni,
richieste o discorsi di carattere fastidioso, petulante e/o
inconcludenti.

Dal Dizionario Predielis, edizioni Laska 2008

Visitatore  - confusione e DigitalLibrary   |89.97.35.xxx |2008-07-07 00:34:24
Gent.ma Marta la invito a leggere con più attenzione gli interventi di cui
lei parla, e nel contenuto, nella forma e nella firma, sigla o pseudonimo in
calce agli stessi.
Non è stato infatti Marco Antonio Pani a parlare di
plagio o di scarsa professionalità dei media, ma il sottoscritto, che si
firma Graziano Predielis, e che non ha nessun titolo per parlare in vece del
regista ma che lo fa a titolo puramente personale, utilizzando le proprie
opinioni, le proprie idee e le proprie parole.
Se Lei avesse usato la sua
spiccata sensibilità avrebbe intuito anche semplicemente dallo stile, se non
dagli argomenti e dal modo di esporli, che appunto si tratta di due persone
diverse, e non di una moltiplicazione di eteronimi alla maniera di
Pessoa.

Nel salurarLa ecco un regalo per lei e per gli amici del Pillittu Fan
Club

http://www.sardegnadigitallibrary.it/index
.php?xsl=626&s=17&v=9&c=4460&id=93521&ni=1&c1=ollo
lai&ric=1&n=8&urlrif=http://www.sardegnadigitallib
rary.it/xml/datidl.php?idtipo=2%26n=24%26p=0%26cer ca=ollolai

l’ho
visto sabato a Gavoi, specchiatevi e rifletteteci, io l’ho fatto e non so
se essere orgoglioso o vergognarmi del fatto di essere sardo, ma la riflessione
più amara è che a quarant’anni di distanza le cose non sono
migliorate, anzi e le nostre beghe da cortile ne sono l’ennesima
conferma…

stop, fine delle trasmissioni

GP


P.S. Ma neanche a
Gavoi c’era nessuno di cinemecum????

Visitatore  - Marco Antonio Pani   |84.77.102.xxx |2008-07-07 02:46:27
GP, grazie per aver chiarito alla disattenta sig.na Marta "chi ha detto
cosa". Aggiungo solo che è abbastanza patetica la proposta umanitaria
della Marta. Forse avrà avuto la sensazione, per un attimo di essersi
dimostrata persona pietosa ma soprattutto brillante e intelligente allo stesso
tempo: io mi chiedo semplicemente, ma che caspita le passa per la testa? Non
solo non legge correttamente gli interventi e mi attribuisce le parole di altri,
ma addirittura mi suggerisce cosa dovrei fare, insieme aTiziano Pillittu. Cosa
mi rimane, in fatto di autodeterminazione? Viene spontaneo l'invito che segue:
si occupi degli affari suoi e sia meno superficiale. Con l'incasso mio e di
Pillittu messi insieme (tolto il giorno della prima al Galaxi) al massimo
possiamo comprare un fornetto a microonde. Non se la prenda, lo dico come
consiglio disinteressato. I commenti vanno bene, ma suggerire cosa fare dei
propri lavori, davvero, pensi al suo, di lavoro.

Tiziano, stavolta ti do del
tu, se mi permetti. Volevo solo dirti, sinceramente, che sono costernato per il
livello di certi interventi che usano il tuo cognome per fare facile e
grossolana ironia. E chiederti scusa per avere a mia volta usato ironia nei tuoi
confronti usando il termine Kolossal per definire il tuo film. La mia intenzione
era solo quella di ironizzare su un precedente commento secondo il quale il tuo
film era adatto ad essere presentato nelle sale grazie alla sua durata, mentre
il mio no. Naturalmente dissento completamete dal parere secondo il quale un
film vale per le sale di più di un altro in ragione semplicemente della sua
durata.

Sarebbe come dire che un libro di Liala è più adato ad essere
presente in biblioteca rispetto a una poesia di Quasimodo (e guarda che i libri
di Liala, anche se commerciali, sono scritti mica male! Ma lei ne ha scritti
10.000!)

Le "gentilezze" che uso nei tuoi confronti sono volte a non
inasprire i toni di una polemica che trovo ormai anziana e stupida e che vorrei
che finisse.

Mi sono stufato, scu -sa- mi, chiama Panas come vuoi, proiettalo
dove vuoi, presentalo al presentatore di televisione che vuoi, di a chi vuoi
quello che ti pare, deprimiti, esaltati, ma, davvero...
Guarda, io ho fatto un
film che si chiama PANAS, tu , pure. Io l'ho fattto un pò prima. Pazienza.
Problemi familiari ne ho anche io, ma non mi metto qui a sbandierarli per fare
più interessante il mio film, come hai fatto tu su Videolina e su
L'Unione.
Non importa. Non ho l'esclusiva e non mi sono tutelato legalmente al
momento giusto (perchè sennò adesso il titolo al film glielo avresti
già cambiato). Davvero, fai come vuoi (naturalmente, che fai come vuoi, ci
mancherebbe)

Ma, per favore...

non chiamarlo PANAS INCUBO!

Sarebbe un
titolo orribile. Panas è più elegante.

Ora, se vuoi continuiamo
così. Oppure, te l'ho già scritto a febbraio...la mia mail la trovi sul
mio sito CHINOTTO, che è linkato con cinemecum. Se ti va, contattiamoci
lì, e diciamoci quello che è rimasto da dire. Io, qui, non ci entro
più.


MAP
Visitatore  - Tiziano Pillitu   |93.144.167.xxx |2008-07-07 11:49:20
Sono daccordo a sentirci via mail, o se vuoi ci possiamo incontrare, sono sicuro
che chiariremo meglio, anche se io non ho nessuna intenzione di proseguire un
contenzioso che per me era già finito prima che iniziasse. P.S. quello che ha
risposto a Marta non sono io...Tiziano Pillitu
Visitatore  - nota   |84.222.214.xxx |2008-07-07 16:53:33
pani attento che il pillitu nasconde quacosa, secondo me o vuole ingaggiarti
per il prossimo film, oppure vuole carpirti i segrati di produzione, anche se
poi non riuscirà a metterli in pratica, :grin :grin :grin uomo avvisato
mezzo salvato
Visitatore   |87.23.241.xxx |2008-07-08 21:58:27
che squallore,non pensavo che questo sito fosse frequentato da elementi rozzi e
ignoranti come questi animali che non fanno altro che vomitare insulti e
bassezze da caserma.
Ci dovrebbe essere un moderatore per porre fine questo
scempio, vergognatevi!!!
Visitatore   |87.23.241.xxx |2008-07-09 13:37:59
il film sara' ancora in programmazione al Cinevillage Galaxy di Sestu fino al 15
luglio
Visitatore   |217.59.58.xxx |2008-07-10 20:37:05
che culo!!!
Visitatore   |84.222.194.xxx |2008-07-11 11:24:49
c'e' qualcuno in grado di fare una seria recensione di questo capolavoro.
targato pimentown?
Visitatore  - Il Boss   |62.10.219.xxx |2008-07-13 18:41:10
Bellissimo film! Complimenti!
Anonimo   |87.3.85.xxx |2008-10-28 13:28:59
Il film di Pillittu non l'ho visto
Devo dire che però da Pani mi aspettavo
molto di più, si parla del suo Panas come se fosse un capolavoro, a me ha
annoiato parecchio, l'ho trovato banale e inutile. Pani è bravo, ho visto altri
lavori; forse però dovrebbe farsi un esame critico e cercare di migliorarsi ,
mi pare troppo attaccato all'estetica della fotografia mentre dimentica tutto il
resto...
Anonimo   |83.224.129.xxx |2008-11-18 21:03:42
Per tutti quelli che sono interessati al film "PANAS" di Pillitu, presso
il cinema S.Ambrogio di Monserrato, il 6 dicembre ore 190, verrà proietato in
occasione dei festeggiamenti in onore di S.Ambrogio..
Anonimo   |82.61.25.xxx |2008-11-26 17:08:33
c'è troppa invidia in Sardegna
cado dalle stelle   |83.225.233.xxx |2008-12-19 15:06:54
Scusate la mia intromissione, ma avete notato,spero, che pani dice
sempre....è la prima volta che leggo...mi è stato comunicato da...che io ....
ero li e mi hanno chiamato dicendomi....ma io non volevo però sono costretto a
intervenire...pare che lui non abbia tempo per leggere..meno male che ci sono
gli altri a comunicargli che si parla di lui..!!!!???
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
 

GUARDA I TRAILERS DEI FILM APPENA USCITI!

Location in Sardegna

Location: Provincia di Oristano

Cineagenda

« < Maggio 2013 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Latest Events

Nessun evento

Figari Film Fest 2012

ISCHIA FILM FESTIVAL

''33'' la raccolta di poesie di Monica Aschieri

Cine Club Roma

LAMPEDUSAINFESTIVAL

collabora

 Comune di Cagliari - sito istituzionale

 

Regione Sardegna

Menu' Trix: Il menù con le calorie!

Teatro i - Laboratorio teatrale

cineworld

L'ALAMBICCO ASSOCIAZIONE CULTURALE

Babel Film Festival

MAREMETRAGGIO

   promozione del cinema culturale

CultNews

Concorsi fotografici

corticorti

chinotto

cinemare

columbu

cinemasardban

sardfilmfest

cortoincorto

associazionemodotti

RB  casting

graficanero

Who's Online

 799 visitatori e 2 utenti online

beaches
entertaiment