Percorso

Who is who

Brundu Pietro

 Maurizio Marras (nato a Tempio Pausania nel 1975) e Pietro Brundu (nato a Sassari nel 1972) sono residenti ad Erula (SS), un paesino di 800 abitanti. Iniziano l’attività cinematografica nel 2004, fondando l’associazione culturale ArtErula. Maurizio Marras si occupa della regia, della sceneggiatura, delle musiche, del montaggio e di tutti gli aspetti tecnici inerenti le produzioni dell’associazione. Pietro Brundu si occupa delle riprese, delle scenografie, del casting e di tutti gli aspetti organizzativi legati alla realizzazione delle loro produzioni.

Dal 2003 ad oggi hanno realizzato i seguenti lavori:

1)    BANDITI IN GALLURA (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2003
Autori: Pietro Brundu - Francesco Frau - Maurizio Marras - Gian Giorgio Mele
Attori e comparse: Circa 100
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Lingua: Gallurese, Italiano
Recensione allegata al DVD: prof. Manlio Brigaglia (Storico)

TRAMA
Nella Gallura di fine ‘800 per una coincidenza fortuita un banale ladro di galline viene scambiato per un efferato bandito. Nella sua latitanza questi incontra un bambino che lo seguirà e di cui diventerà amico.
Primo esperimento cinematografico nel quale, pur con una totale carenza di mezzi e di pratica cinematografica, sono state coinvolte circa cento persone tra attori e comparse su un paese di 800 persone. Il film ha avuto un grande successo a livello locale, sia perché nato in un territorio ancora vergine a queste esperienze, sia perché molto divertente in quanto trattava in chiave ironica il tema del banditismo sardo di fine ottocento.

2)    IL VAMPIRO (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2004
Autori: Maurizio Marras - Pietro Brundu - Francesco Frau
Attori e comparse: Circa 100
Genere: Comico
Durata: 100 minuti circa
Lingua: Italiano
Recensione: prof. Antioco Floris (Docente di cinema all’università di Cagliari); Giuseppe Ferrara (Regista)

TRAMA
Sardegna, anno 1803. I vampiri popolano le terre sarde, ma gli umani hanno scoperto il modo di annientarli. Gli ultimi superstiti decidono di dare una pozione magica al loro miglior rappresentante perché questo si risvegli 200 anni dopo e si riproduca per ripopolare la terra di vampiri. Così avviene e nel 2003 il loro eletto, il vampiro Nosfigatu si risveglia dal lungo sonno. Purtroppo però Nosfigatu è totalmente inetto e difficilmente riuscirà nella sua missione, anche perché sulla sua strada si metteranno il temibile commissario Cinico La Quaglia e l’agente Pigozzi. Ma il commissario La Quaglia ha una moglie di facili costumi. Riuscirà il nostro Nosfigatu a riprodursi?
Una divertente rivisitazione sul tema dei vampiri e l’ introduzione di alcuni effetti speciali fanno di questo film un interessante esperimento che spinge gli autori a continuare nel genere della commedia.

3)    DI FUMO O DI RUOTA (Cortometraggio)
Anno di Produzione: 2004
Autori: Maurizio Marras - Pietro Brundu - Francesco Frau
Attori e comparse: 10
Genere: Satirico
Durata: 9 minuti
Recensione: prof. Eugenio Premuda (Docente di linguaggio cinematografico all’università di Bologna)

TRAMA
Il corto ironizza in maniera sarcastica sull’accanimento dei media nei confronti dei fumatori. Presentato a vari concorsi cinematografici ha ottenuto ovunque larghi consensi di pubblico.

4)    I CANDELIERI DI NULVI (documentario)
Anno di Produzione: 2005
Autori: Maurizio Marras - Alessandro Piga - Pietro Brundu
Durata: 127 minuti

TRAMA
Questo documentario, realizzato in occasione del rifacimento dei Candelieri nel 2005, è il più esaustivo e completo documento filmato riguardante l'antichissima tradizione nulvese. Il tutto arricchito dalle parole dei protagonisti e degli addetti ai lavori, che rivelano emozioni altrimenti non colte dal semplice turista: i numerosi preparativi, le varie lavorazioni, il clima d'attesa per l'evento e quella devozione innata che permette ancora oggi ai nulvesi di conservare questa antichissima e spettacolare tradizione ricca di fascino, di storia, di cultura e di una religiosità che il tempo non ha saputo in alcun modo intaccare.

5)    PINOCCHIO BURATTINO PASTICCIONE (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2006
Autori: Scritto e diretto da Maurizio Marras – Organizzazione generale Pietro Brundu
Durata: 102 minuti
Attori e comparse: Circa 100

TRAMA
Tutti conoscono la storia di Pinocchio narrata nel celebre libro di Carlo Collodi. Ma cosa sarebbe successo se la fatina, invece di essere abile e competente, fosse stata inetta ed alle prime armi? Forse la trasformazione del burattino in bambino avrebbe potuto dare risultati differenti, creando un quarantenne sdentato, acido, insolente e donnaiolo. Da questo punto in poi la storia che tutti noi conosciamo avrebbe potuto prendere una piega molto differente....
Sono presenti numerosi effetti speciali e personaggi digitali interamente generati al computer che interagiscono con gli attori in carne ed ossa e con l’ambiente reale; il tutto si svolge in un contesto tipicamente fiabesco e ricostruito in maniera da riprodurre l’epoca in cui si svolge il racconto di Collodi, prendendo però come scenari quelli della Sardegna. Sono stati tra l’altro ricostruiti al computer il villaggio dei pescatori, ormai scomparso, dell’Isola Rossa (Trinità d’Agultu) e dell’antica Castelsardo di fine ‘800. Gli effetti speciali sono stati interamente creati da Maurizio Marras, regista ed autore del film e delle musiche. Il film è stato presentato in oltre 50 proiezioni in vari centri della Sardegna, incluse quelle nei 26 Comuni e nei territori delle 3 Comunità Montane che hanno creduto nel nostro progetto ed hanno contribuito a finanziarlo, unitamente all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Sassari e grandi sponsor quali Fondazione Banco di Sardegna ed Enel, giusto per citarne alcuni. Sono stati dedicati al film oltre 50 articoli sui maggiori quotidiani sardi, un articolo su un periodico nazionale, 9 servizi televisivi TV sulle principali reti regionali, un’intervista radiofonica su Rai Radio1 ed un servizio trasmesso su Rai3 nazionale; inoltre il film è stato recentemente trasmesso in maniera integrale dall’emittente privata “Tele Olbia” ed è stato utilizzato come materiale didattico dall’istituto socio-pedagocico di Tempio Pausania.


6)    IL LAVORO (Cortometraggio)
Anno di Produzione: 2007
Autori: Scritto e diretto da Maurizio Marras – Organizzazione generale Pietro Brundu
Durata: 5:30 minuti

TRAMA
Questo cortometraggio ironizza sulla difficoltà del cittadino medio nel trovare un posto di lavoro e sulla tendenza a chiedere aiuto a politici senza scrupoli per raggiungere questo scopo. Non sempre però il risultato è assicurato…
Questo cortometraggio è stato presentato ad alcuni concorsi nazionali ed è stato proiettato in varie piazze della Sardegna ottenendo ovunque un ottimo successo.

Nel 2004 è stata fondata da Maurizio Marras e Pietro Brundu l’associazione culturale ArtErula, che si occupa della distribuzione e della diffusione delle proprie opere e che nel 2007 ha realizzato ad Erula (SS) la prima edizione di “Cinemiamoci”, rassegna di cinema sardo amatoriale ed indipendente,  ad ingresso gratuito per un totale di 7 serate con proiezioni di opere provenienti da tutta la Sardegna ed una serata con Mario Pischedda, apprezzatissimo artista a livello internazionale di arte estemporanea e surreale; tale manifestazione è stata seguita dalla stampa e dalla tv, con numerosi articoli e servizi. L’ottima affluenza di pubblico ha fatto si che opere di giovani registi fossero portate alla conoscenza di una larga fetta di spettatori, ottenendo il duplice risultato di dare visibilità ai registi e far conoscere al pubblico la realtà del cinema amatoriale ed  indipendente in Sardegna. Visto il successo ottenuto è prevista per l’estate 2008 la seconda edizione della rassegna, alla quale l’associazione ArtErula attualmente lavorando.

Per informazioni o contatti
http://arterula.blogspot.com
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 320-7177634
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni