Stampa

Who is who

Medda Massimiliano

 Nato a Cagliari il 21/11/1964 - Autore, attore e regista teatrale cagliaritano, ha esordito nel 1986 fondando la compagnia teatrale: “Lapola”, dal nome dell’antico quartiere di Marina dove sono nati e cresciuti cinque componenti del gruppo.

Inizialmente compagnia di dilettanti, “Lapola” è diventata negli anni veicolo di conoscenza per l’intera regione di uno slang cittadino, originale commistione tra la lingua italiana e la parlata dei quartieri storici di Cagliari.

 

Nel 1990 ha firmato lo spettacolo Speriamo che venga qualcuno, primo di una serie di successi che hanno regalato fama all’intera compagnia: Lapola show (1991, in tournèe nell’isola), Ricercati vivi o morti (1992), L’importante è montarsi la testa (1993). Proprio quest’ultimo ha segnato il raggiungimento di un nuovo stile, che supera il genere macchiettistico ad uso e consumo locale.

E’ stata quindi la volta degli spettacoli Stiamo lavorando per noi (1994), Cambiando l’ordine degli attori il risultato non cambia (1995), Okkupazione (1996), Lapola si scrive tutto attaccatto (1997), Finealmente (1999).

 

Nel 96 realizza la trasmissione “Okkupazione” su Videolina 12 puntate che raggiungono ascolti impensabili (240.000 contatti)

Nel 98 realizza la trasmissione televisiva “ Vico Lapola già vi..collegate”

Nel 1999 Medda è stato protagonista del cortometraggio di Bepi Vigna “Kyrie Elleison”.

Nel novembre del 1999 è stato il narratore nella fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokofiev, prodotta dal Teatro Lirico di Cagliari in collaborazione con l’associazione Spazio Musica.

Nel febbraio 2000 ha interpretato il ruolo di Frosh nell’opera Il Pipistrello di Johann Styrauss jr. prodotta dal Teatro Lirico di Cagliari.

“Dietro le quinte le seste” è il titolo dello spettacolo che i LAPOLA hanno portato in scena nell’estate del 2001, i cui testi sono stati scritti da Massimiliano Medda.

Nel 2002 è stata la voce narrante nell’opera Il brutto anatroccolo di Pau e Tanchis con l’orchestra Jazz di Sassari diretta dal maestro Giorgio Gaslini autore delle musiche dell’opera.

Nel 2003 è l’ideatore ed il conduttore della trasmissione televisiva in onda sull’emittente VIDEOLINA “ Come il calcio sui maccheroni” che va in onda tuttora tutti i Lunedì alle ore 21.  

Nel 2006 interpreta il ruolo dell’educatore nel film di Enrico Pau dal titolo  “Jmmy della collina”, sempre nel 2006 è uno dei protagonisti del cortometraggio prodotto dal centro sperimentale di Cinematografia di Roma dal titolo “I capelli della sposa” di Marco Danieli.

Nel Marzo 2007 ha iniziato le riprese del film di Enrico Pitzianti dal titolo “Tutto Torna”.

Nel dicembre 2008 è l’ideatore ed il conduttore della trasmissione televisiva in onda sull’emittente VIDEOLINA “ LAPOLA SCIO’ ” che va in onda tuttora tutti i Lunedì alle ore 21.