Stampa

Location a Castello

 

Mura medievali, strade strette e lastricate, alti palazzi appartenuti alla vecchia nobiltà del luogo, caratterizzano il quartiere storico di Castello. Muovendosi dalla parte più alta di Castello si incontrano numerose piazzette, che si snodano in una fitta ragnatela di vicoli. L'originale paesaggio urbanistico ancora oggi esistente è decisamente poco mutato nel corso dei secoli e dunque offre scenari storici integri e di grande bellezza. Location di grande suggestione per scene in costume come si è visto nelle rappresentazioni in strada de "Sa Die de sa Sardigna" alla fine di aprile.

L'accesso più suggestivo al quartiere è fruibile dal monumentale bastione San Remy, in Piazza Costituzione, contrafforte sud delle mura difensive. Dalla grande terrazza Umberto I si gode una vista eccezionale sul porto, sugli stagni e sulle montagne in lontananza.
Momento migliore della giornata è il tramonto. Il bastione San Remy è una location amatissima da tutti i cineasti isolani per gli ampi spazi di luce, da cui l'occhio corre ad ammirare il panorama della città e il golfo degli Angeli.

Per la sua particolare struttura urbanistica all'interno delle mura, sono scarse le aree parcheggio, mentre è ben fornita tutta la zona circostante, dove c'è buona disponibilità di soste pubbliche e private.
Nella zona a traffico limitato del Castello e di altri quartieri storici tutti i giorni, compresi i festivi, sono vietati il transito e la sosta ai veicoli non autorizzati.

Nel quartiere Castello non ci sono vere e proprie strutture alberghiere,
ma sono presenti diversi B&B.Situato al centro della città, il quartiere è raggiungibile facilmente da tutte le più importanti strutture ricettive.
Con gli altri quartieri storici di Marina e Stampace, Castello è il fulcro della gastronomia cittadina. Dall'antica e tradizionale "piola casteddia"
(trattoria popolare), ai ristoranti per palati esigenti. Segnaliamo "Il Corsaro" lussuoso ristorante in Viale Regina Margherita tel 070664318; la trattoria "Lilliccu" in Via Sardegna tel 070652970; "Mariò" in Via Dei Genovesi tel 070653564.
Affacciato nella splendida terrazza del bastione San Remy si trova la suggestiva pizzeria bisteccheria "Caffè degli Spiriti" tel 3398822146, ottimo wine bar per aperitivi e dopocena.
Per i servizi di catering Cinemecum consiglia il rinomato ristorante Hibiscus Via Dante 81 Quartu S.Elena tel 070881373.

Castello dista 10 km (circa 20 minuti), dall'aeroporto di Cagliari Elmas, 3Km, (circa 8 minuti) dal porto.