Stampa

Location al Poetto

"Una spiaggia sterminata, ferma ai giorni della Creazione, bianca di
sabbia e allucinante di sole, dove gli unici segni di storia umana erano i
fantasmi delle torri saracene" (Francesco Alziator).

La spiaggia il Poetto prende il nome da un pozzetto accanto a una delle torri costiere, in catalano chiamato "puet". 11 km di spiaggia bianca finissima la rendono una delle più belle spiagge metropolitane del Mediterraneo: distante dal centro di Cagliari 5 km.
Il Poetto è la meta balneare dei cagliaritani più vicina al centro urbano,separata oggi dalle ultime propaggini dell'abitato con un confine sempre
più sottile. Il lungo arenile collega, senza interruzioni, la Sella del
Diavolo al Margine Rosso,prestigiosa zona residenziale vicinissima al mare, a Quartu S. Elena, chiamata dai cagliaritani "Su Poettu".
Offre un panorama suggestivo e incantato. A cominciare dall'imponente
Sella del Diavolo,ampio promontorio dalla forma inconfondibile che si staglia proprio dove comincia la spiaggia, visibile anche da Capo Carbonara.
Sul lungomare la spiaggia presenta un'infinità di servizi. Chioschi e bar, edicole, parcheggi, ristoranti, pizzerie e servizi pubblici.

Secondo l'antica regola che voleva i luoghi di cura accanto al mare anche
il Poetto ha il suo ospedale, "Il Marino", specializzato nelle terapie ortopediche.

In considerazione delle condizioni climatiche il Poetto è frequentato tutto l'anno. All'inizio, si trova il porticciolo turistico di Marina Piccola, ottima location per girare scene in esterni, su pontili, barche e nel caso servissero anche imbarcazioni da pesca. Pullula di marinai, velisti e pescatori professionisti. E' dotata di tutti i servizi con prese di corrente,ristorazione, toilette, docce. Manca nei pressi un buon albergo, ma segnaliamo nella vicina Calamosca, il suggestivo "Hotel Calamosca",set di diversi film quali "Il figlio di Bakunin" di Gianfranco Cabiddu e "Il fuggiasco" di Massimo Carlotto, con le sue terrazze a picco sul mare e una buona ristorazione.
Ampia la disponibilità dei parcheggi sul lungomare e aree attrezzate.
Il Poetto dista 15 km dall'aeroporto Cagliari Elmas; 6 km dal porto.