Percorso

Pitzianti: "Il regista oggi? Deve sapere fare anche il ragioniere..."

In attesa di vedere a gennaio il suo "Tutto torna", Pitzianti è ancora sul set per le ultime riprese. E, tra un ciak e l'altro, si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe... di Arianna Salaris

Cinemecum.PitziantiL'ultima volta, ad aprile, avevamo sorpreso Enrico Pitzianti sul set di "Tutto torna". Ci era apparso esausto, emozionato e ancora teso per la concentrazione dell'ultimo ciak. Pochi mesi dopo lo incontriamo, in forma smagliante, comodamente seduto in un caffè di piazza Yenne, e gli rubiamo le ultimissime sul suo film.

Write comment (23 Comments)

Tutto "non torna" per Giovanni Columbu

Il regista di Arcipelaghi invia alla stampa una lettera aperta e lamenta l’arbitrarietà delle decisioni della Giunta regionale che finanzia con 130 mila euro il film di Pitzianti. di Enrica Anedda

Cinemecum.Giovanni ColumbuTutto torna, sostiene  Pitzianti dal titolo del suo film, ma tutto non torna per Giovanni Columbu, il regista di origine nuorese che da anni bussa alle porte della Regione per ottenere un finanziamento per il suo progetto cinematografico “Su Re”.

La sceneggiatura narra la storia di Gesù ma con delle particolarità: il film è ambientato in Sardegna e parlato in lingua sarda. Una trasposizione dei quattro vangeli “che non ha mai fatto il cinema, che ha sempre storicizzato la vicenda, ma che ha fatto con risultati molto più alti e convincenti la pittura europea rinascimentale” così sostiene Columbu che da anni oramai lavora a un progetto in cui le scene della Passione di Cristo verranno ripetute piu’ volte secondo le diverse versioni offerte dai quattro evangelisti. Uno schema che un po’ ricorda “Rashomon” il celebre film di Kurosawa, che racconta lo stesso omicidio secondo punti di vista diversi.
Il progetto, però, non ha ricevuto i finanziamenti del Ministero che ha bocciato il progetto (vedi motivazioni) e nemmeno quelli della Regione Sardegna che ha preferito dare il proprio contributo ad altre produzioni cinematografiche.
Write comment (5 Comments)

Alghero, la nuova Hollywood

Gavino Sini, presidente della Camera di commercio di Sassari svela i retroscena del nuovo centro di produzione che sta nascendo nella città catalana. Le solite cattedrali nel deserto? Provate a chiederlo agli americani che stanno sbarcando sull'Isola. di Enrica Anedda

Cinemecum.AlgheroDa anni noi di “Cagliari in corto” andiamo sostenendo che il terziario, la comunicazione, il cinema   sono il futuro per la Sardegna. In particolare il cinema: industria “non inquinante" che in altre parti del mondo e dell’Italia ha già apportato notevoli vantaggi economici. Alla Regione ci hanno impiegato anni a comprenderlo e, dopo aver approvato quasi un  anno fa una legge sul cinema, ancora mancano i decreti applicativi, senza i quali la legge è lettera morta. 

Clicca qui per i commenti di Pellegrini, Floris e Pitzianti  

Write comment (4 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni