Stampa

Fumetti - L. Crippa

"The Green Hornet" di Michel Gondry

 
''The Green Hornet'' locandinaThe Green Hornet - USA 2011 - Regia: Michel Gondry
Se generalmente mi occupo di fumetti che diventano film, concediamoci un'eccezione con un personaggio che, comunque, ha attraversato tutti i media possibili, passando dalla radio alla televisione e ai fumetti. "The Green Hornet" ("ll Calabrone Verde" in italiano) è stato creato per un serial americano nel gennaio del 1936 da George W. Trendle e Fran Striker e impersonato  da Al Hodge, in onda sulla stazione radiofonica WXYZ per concludersi su ABC nel 56.
Write comment (4 Comments)

"Scott Pilgrim Vs. the world" di Edgar Wright

di Luca Crippa

''Scott Pilgrim vs. the world'' locandinaScott Pilgrim Vs. the world - USA 2010 - Regia: Edgar Wright
"Scott Pilgrim" è un fumetto di origine canadese scritto e disegnato dal fumettista Bryan Lee O’Malley. La storia, in poche parole, è quella di Scott Pilgrim, un esponente della "generazione Y" intrisa di multimedialità e disillusione.  Scott è "normale": pigro, ingenuo, privo di aspettative, videogiocatore, e suonatore di basso nella sua band, i "Sex Bob-omb", costretto a dover prendere una decisione sul percorso che dovrà diventare la sua vita ma nello stesso tempo per niente invogliato a prendere parte alla odierna deludente società "adulta".

Write comment (6 Comments)

"Il mondo dei replicanti" di Jonathan Mostow

 
''Il mondo dei replicanti'', locandinaThe Surrogates - USA 2009 - Regia: Jonathan Mostow
Mentre nelle sale impazza "Avatar", un altro film circola nelle sale, su un tema che in fondo ha molto a che fare con gli avatar e con la realtà più o meno virtuale. Anche se qui gli "avatar" sono più reali e fisici che mai.
Un film tratto da un fumetto. E partiamo da qui. La mini serie limitata "The surrogates" è stata pubblicata dal 2005 al 2006.
Write comment (10 Comments)

"Kick Ass" di Matthew Vaughn

 
''Kick Ass'' locandinaKick Ass - USA 2011 - Regia: Matthew Vaughn
Kick-Ass è un fumetto pubblicato nel 2008. Lo scrittore è Mark Millar, che ha lavorato a moltissime serie, tra cui Swamp Thing, Fantastic Four, Wolverine, Superman, Wanted e altre. Ai disegni invece  John Romita Jr., figlio d'arte di uno dei disegnatori mitici della Marvel, disegnatore di Spiderman, The Punisher e così via.
Write comment (1 Comment)

"Wolverine" di Gavin Hoods

 
''X-men origin: Wolverine'' locandinaX-men origins: Wolverine - USA 2009 - Regia di Gavin Hoods
A volte qualche supereroe spicca il volo. Non parlo ovviamente del particolare superpotere di levitazione, ma del fatto che un personaggio riscuote un forte successo e un riscontro da parte del pubblico e della critica. Questo è il caso di Wolverine, inserito dalla prestigiosa rivista specializzata Wizard al primo posto nella classifica dei migliori 200 eroi dei fumetti di tutti i tempi.
Write comment (5 Comments)

"Watchmen" di Zack Snyder

 
''Watchmen''Watchmen - USA 2009 - Regia di Zack Snyder
"Watchmen" potrebbe richiedere, più che un articolo, un libro vero e proprio. È difficile sintetizzare un fumetto che in 12 albi ha lasciato un segno indelebile nella storia dei comics ma anche della narrativa. Per chi non lo conoscesse, e per chi storcesse il naso dopo questa affermazione, basta dire che "Watchmen," scritto da Alan Moore, disegnato da  Dave Gibbons e pubblicato dalla DC Comics nel 1986, è l'unico fumetto ad aver vinto un Premio Hugo e ad essere considerato uno dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi" per TIME Magazine.
Write comment (3 Comments)

"Iron man 2" di Jon Favreau

 
''Iron man 2'' locandinaIron man 2 - USA 2010 - Regia di Jon Favreau
Eccomi a parlare del sequel di Iron man. Non partirò qundi con il parlare delle origini fumettistiche di questo personaggio che troverete nell'articolo scorso. Posso accennare allo stato delle cose nella attuale collana fumettistica. Iron man vive un momento di crisi, come spesso accade ai supereroi marvel, dove fare l'eroe è un mestiere che porta più rogne che applausi.
Write comment (10 Comments)

"The Spirit" di Frank Miller

 
The Spirit - LocandinaThe Spirit - USA 2008 - Regia di Frank Miller.
 Will Eisner è morto nel gennaio del 2005, senza vedere la trasposizione cinematografica del suo famoso personaggio mascherato, "The Spirit".
Fece il suo ingresso nel mondo dei fumetti nel 1936 fondando la Eisner-Iger Ltd, con la quale collaborò con Bob Kane (il creatore di "Batman"), e in seguito con grossi nomi come Jack Kirby (ideatore con Stan Lee di "Spiderman", "Fantastic 4" ecc.) George Tuska e tanti altri.
Write comment (2 Comments)

''Dylan Dog'' di Kevin Munroe

 
''Dylan Dog'' locandinaDylan Dog, dead of night- USA 2011 - Regia: Kevin Munroe
Dylan Dog. Un fumetto italiano nato nel 1986, pensato da Tiziano Sclavi, disegnato nel primo numero da Angelo Stano, per la Sergio Bonelli Editori, la famosa casa produttrice di Tex Willer, Zagor, Mister No, i più recenti Martin Mystere e Nathan Never. È il fumetto italiano più venduto dopo Tex Willer e Topolino. Storie di 96 pagine autoconclusive, Il personaggio di Dylan per richiesta di Sclavi è stato disegnato con il riferimento di Rupert Everett.
Write comment (2 Comments)