Stampa

Fumetti - L. Crippa

Wanted - Scegli il tuo destino

di Luca Crippa
 

''Wanted'' - LocandinaWanted - Scegli il tuo destino - USA 2008 - Regia di Timur Bekmambetov.

Negli anni ottanta, dopo alcuni primi tentativi della marvel di rendere più duro e reale il mondo dei super eroi, con i loro problemi e la morte di alcuni comprimari, l'atmosfera cupa e tragica degli eroi diventò sempre più presente in molte produzioni.

Il Batman o il DareDevil di Frank Miller, Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons (di cui sta per arrivare un film che sembra di sicuro spettacolare) hanno contribuito ad aprire una stagione ancora florida di supereroismo tragico e violento.
Write comment (0 Comments)

"The Dark Knight" di Christopher Nolan

di X-Luca
 
''The dark knight'', locandina"The Dark Knight" - Regia: Christopher Nolan - USA 2008.
"The Dark Knight" è decisamente un film su cui si può parlare molto. E non so da dove iniziare. La trama è un pretesto macchinoso per portare i personaggi allo stremo, per parlare di male, bene, caos, ordine, di scelte.
È un film che vuole elevare sicuramente il fumetto, portarlo nella realtà, nei marciapiedi sporchi, nell'avidità per il denaro, evidenziata ancora di più proprio dalla non importanza che il Joker dà alla montagna di soldi che brucia alla faccia dei mafiosi sbigottiti.
Write comment (2 Comments)

"Hellboy - The golden army" di Guillermo Del Toro

di Luca Crippa
 
 
HellboyTitolo originale: Hellboy - The Golden Army . Regia: Guillermo del Toro. USA 2008. Tutti contenti per il nuovo episodio della saga di Hellboy, pubblico e critica. Tutti d'accordo per apprezzare questo film che racconta della nuova minaccia all'umanità rappresentata da un nuovo malvagio, il Principe Nuada,  che, rotta una tregua fra la razza umana e l'invisibile regno fantastico, vuole riversare un'orda di creature demoniache sulla Terra...
Write comment (5 Comments)

"The incredible Hulk" di Louis Letterrier

di X-Luca

 Titolo originale: “The incredible Hulk”. Regia: Louis Letterrier. Usa 2008. Hulk spacca! In vari modi. prima di tutto, "spacca" la continuità del primo film, cosa che sinceramente avrei preferito evitassero. Non stanno a raccontare proprio tutte le origini, ma dalle parole del Generale Ross si capisce che l'esperimento che porta il mite scienziato a diventare il mostro di giada abbia delle connotazioni diverse da quelle del primo film. E lo stesso Generale (William Hurt) che insegue e caccia il nostro eroe è decisamente ancora più "cattivo" e duro di quello del primo film.
Write comment (0 Comments)

Cuore di ferro (Iron Man)

di Luca Crippa

 Titolo originale: Iron Man. Regia di Jon Favreu. USA 2008.Cominciamo a parlare del personaggio. Nato nel 1963, dal prolifico Stan Lee e da Larry Lieber, ispiratosi un pò anche alla geniale e folle figura di Howard Hughes, disegnato nella sua armatura dai mitici Don Heck e Jack Kirby, è un altro esempio del concetto che fece dei super eroi Marvel qualcosa di speciale. Mentre Superman e Batman (DC Comics) ai tempi avevano identità che facevano solo da retroscena all'eroe (per esempio Lois Lane non era innamorata di Clark Kent ma di Superman) qui il lato umano del personaggio era importante.
Write comment (5 Comments)

La frusta schiocca ancora!

di X-Luca

 Titolo originale: Indiana Jones and the kingdom of the crystal skull. Regia: Steven Spielberg. USA 2008. Mi occupo di solito di fumetti che diventano film. Ma come posso non occuparmi di Indiana Jones?? Posso prendere come scusa il fatto che, al contrario, dal film fu tratta una serie di fumetti editi dalla solita Marvel, ma la cosa conta poco. Il fatto è che non posso non occuparmi di Indiana Jones, una delle icone cinematografiche più famose di tutti i tempi, tornato dopo 19 anni a scaldare i cuori dei fans di tutto il mondo.

Write comment (7 Comments)

Un film nel buio (30 days of night)

di X-Luca

 Titolo originale: 30 days of night. Regia: David Slade. USA 2007. Dopo parecchi mesi di vuoto, nel senso di associazione tra mondo della celluloide e fumetto, ora ci possiamo preparare alla solita frenetica abbuffata prima dell'estate: Iron Man, Hulk, Batman, Speed Racer, Hellboy, Wanted...
In realtà un film tratto da fumetti in questo periodo di magra c'è stato, ma è apparso e scomparso veloce veloce. In America è uscito nel novembre del 2007, per approdare nelle nostre sale addirittura nel febbraio del 2008.
Write comment (1 Comment)

Piccoli Fantastici crescono (Fantastic 4 and the rise of Silver Surfer)

di X-Luca 

 Titolo originale: “Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer”. Regia: Tim Story. Usa 2007. Abbiamo fatto decisamente un passo avanti. Nonostante la mia passione per il genere, non posso nascondere che il primo film dei Fantastici 4 soffrisse di un soggetto un pò deboluccio, una sorta di prequel in cui si conoscevano i personaggi, si entrava appena nel clima familiar-supereroistico del quartetto (Reed Richards - Mr. Fantastic, Sue Storm - la Donna Invisibile, Johnny Storm - la Torcia Umana e Ben Grimm - la Cosa) per finire in una scaramuccia poco attendibile con la loro nemesi, Victor Von Doom - Dr. Destino. Mediocre.

Write comment (1 Comment)

Polemiche alle Termopili (300)

di X-Luca

 Titolo originale: 300. Regia di Zack Snyder. USA 2007. 300 ha appena finito da pochi giorni la sua permanenza nei cinema italiani, ma alcune polemiche sul film sono ancora vive. La trama è ormai abbastanza nota. Siamo nel 480 a.C. Serse, re persiano, vuole espandere il suo impero, conquistando la Grecia. Leonida, re di Sparta gli si oppone, nonostante il divieto dell'oracolo e la schiacciante inferiorità numerica. Ma il loro estremo sacrificio permetterà all'esercito greco di organizzarsi per affrontare il nemico.
Write comment (3 Comments)