Stampa

Ebraismo - A. Matta

“La Rafle” (La Retata), di Roselyne Bosch

In occasione dell’uscita nelle sale francesi del discusso e apprezzato  “La Rafle” , ecco come il cinema ha raccontato, ricostruito, ricordato la “Rafle du Vel D'Hiv”  con una serie di titoli passati alla storia del cinema. di Alessandro Matta
 
Si intitola: “La Rafle” (La Retata), della regista Roselyne Bosch. Interpreti principali: Gad El Maleh, Emmanuelle Seignier (la moglie di Polanski) e Mèlanie Laurent (anche in “Inglorious Basterds” di Tarantino).
Il film racconta la retata di Vel d'Hiv, arresto in massa di ebrei avvenuto a Parigi nel luglio 1942 e il destino di una famiglia ebrea che abita nel quartiere di  Montmartre, la quale si ritrova tra le diverse famiglie, arrestate in quella infausta data, divenuta in Francia la data simbolo della Shoah.
Write comment (1 Comment)

La rappresentazione della resistenza ebraica nel cinema

II parte  1961 – 2010. di Alessandro Matta
 
Holocaust locandinaSerie Tv drammatica di grande successo realizzata per la televisione americana alla fine degli anni '70, "Olocausto" (Holocaust , 1978 ) Di Marvin J. Chomsky,  si caratterizza per la grande cura storica con cui le vicende (assolutamente realistiche) sono state trattate e per avere consentito ad un tema drammatico ma storicamente fondamentale un "accesso" televisivo.
Write comment (0 Comments)

La rappresentazione della Resistenza ebraica nel cinema

I parte: La II guerra Mondiale e il Secondo Dopoguerra (1945 – 1961). di Alessandro Matta
 
Ulica GranicznaAlla fine della II guerra Mondiale, la Resistenza ebraica è stata oggetto di scarso interesse da parte di storici e studiosi. L’interesse  nello specifico  iniziò ad emergere solo negli anni ’70-80 circa e il dibattito su di essa continua anche oggi. Non fa eccezione la rappresentazione della Resistenza ebraica sul grande schermo  che ben pochi film hanno rappresentato e spesso nemmeno in maniera corretta.
Write comment (1 Comment)

Memoriale sardo della Shoah: sito internet e prime idee

 
Un film sulla ShoahDa alcuni giorni sono attivi il sito web e il blog del memoriale sardo della Shoah ai seguenti indirizzi
Situato a Poggio dei Pini  in un' area immersa nel verde e nella natura, IL MEMORIALE SARDO DELLA SHOAH,  è progettato per essere un luogo della memoria della Shoah un luogo di studio  ricordo e memoria dove: studiare,  preservare, ricordare, per non dimenticare ciò che è stata la Shoah, lo sterminio di sei milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Write comment (2 Comments)