Stampa

Film Consiglio

"Nessuna verità" di Ridley Scott

di Elisabetta Randaccio

Non ha vinto neppure un Oscar ai tempi del capolavoro "Blade Runner "(1982), invece, in questi giorni si lascia andare a dichiarazioni speranzose di vittoria per “Nessuna verità”, l'ultima sua fatica che dimostra la sua abilità tecnica, il suo interesse per sceneggiature non banali, ma che lascia, ancora una volta, perplessi i suoi ammiratori. Abbiamo, forse, aspettative esagerate da questo autore geniale (“I duellanti”,1977, “Alien”,1979, “Thelma e Louise”, 1991), pretendiamo ripeta prove di magia cinematografica e, alla fine, ci sembra solo un deludente illusionista.
Write comment (0 Comments)

"Changeling" di Clint Eastwood

di Elisabetta Randaccio

Changeling, locandinaE' una maturità di felice creatività quella vissuta da Clint Eastwood, mito del cinema, attore, ma soprattutto regista geniale. Chi lo attaccava con grande stupidità critica negli anni settanta per i suoi film “violenti” d'azione, ora deve inchinarsi a uno sguardo estetico eccezionale, acuto, a una tecnica raffinata sempre più accurata, alla capacità di impossessarsi con abilità della sceneggiatura. Inoltre, come capita ai grandi geni, lo si riconosce subito per un suo personale touch espressivo.
Write comment (1 Comment)

Wall-e

di Elisabetta Randaccio

wall-eIl mondo desolato, invaso da montagne di spazzatura, reliquie di civiltà ormai spente, dove si possono trovare reperti bizzarri come un accendino a pietrina, una VHS che conserva spezzoni di un musical melenso, un cubo di Rubik irrisolto, forchette di plastica, forchette di ferro...

Write comment (0 Comments)