Stampa

Film Consiglio

''Mia Madre'' di Nanni Moretti

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Mia madre'' di Nanni MorettiIn Ecce bombo la madre di Michele, in una scena, si ubriacava perché "nonostante leggesse l'Espresso e Panorama non riusciva a capire i figli. In La messa é finita la mamma del sacerdote protagonista si suicida: non é capace di tollerare l'umiliazione che il marito, infedele e mediocre, le ha dato.

Write comment (1 Comment)

''Birdman'' di Alejandro Gonzalez Inarritu

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Birdman''Non sempre l'arte della recitazione è composta della materia "di cui sono fatti i sogni", spesso il teatro, il cinema e chi li rende possibili grondano di lacrime e sangue, di sentimenti ambigui e, ovviamente, di follia in piccole dosi o in eccessiva quantità. Cinema e teatro, da sempre, in metaracconti hanno esplorato il crinale pericoloso dell'arte interpretativa, a volte mettendo in crisi la mitologia di chi lavora sul palcoscenico o dietro la macchina da presa, la falsità del successo e il tramonto delle "stelle".

Write comment (0 Comments)

"Hungry Hearts" di Saverio Costanzo

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Hungry Hearts''Una lunga sequenza divertente introduce Hungry hearts, che non è certo una commedia, ma quell'incontro bizzarro della giovane coppia protagonista in un bagno di un ristorante cinese la cui porta non si riesce ad aprire, in realtà, ha un suo senso ben preciso e non esclusivamente per presentarci i due personaggi.

Write comment (0 Comments)

''Magic in the moonlight'' di Woody Allen

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Magic in the moonlight''Ha appena compiuto 79 anni Woody Allen e la sua carriera straordinaria continua senza soste, alternando, come è ovvio, capolavori assoluti e raffinati giochi narrativi, perseguendo una idea di cinema personale, che ci aiuta, da una parte a capire la disgregazione del mondo impegnato follemente nella ricerca del profitto, dall'altra ci fa viaggiare nei sogni e in un immaginario costruito soprattutto dai miti e dalle icone del grande schermo.

Write comment (2 Comments)

"Il sale della Terra" di Wim Wenders e Juliano Ribero Salgado

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Il sale della Terra''Il tema del viaggio è un riferimento formale e contenutistico nell'opera di Wenders, sin dai suoi primi film. Anche il suo Il sale della Terra è un itinerario preciso, efficace, coinvolgente sulle tracce di un grande personaggio come il fotografo Sebastiao Salgado, ma pure sulle orme insanguinate dei conflitti bellici degli ultimi trent'anni, ripetuti nei loro orrori, senza capacità di imparare niente da essi da parte dell'umanità, mostrati con crudezza, e, nello stesso tempo, sensibilità dalle immagini del reporter brasiliano.

Write comment (1 Comment)