Stampa

Film Consiglio

"L'arbitro" di Paolo Zucca

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

"L'arbitro" LocandinaNel cortometraggio “L'arbitro” (2009, David di Donatello), il regista Paolo Zucca intrecciava  due linee narrative, che avevano il loro culmine nella surreale partita di calcio finale, dove durante la competizione grottesca esplodeva la violenza: quella della tifoseria, quella dei giocatori, quella risolutiva di una faida familiare, mentre l'arbitro, come in un mondo rovesciato, tentava di dare regole inutilmente a chi ne faceva a meno; lui umiliato e offeso a ricercare uno “stile”, una coerenza improbabile.

Write comment (0 Comments)

"The amazing spider man" di Mark Webb

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''The amazing Spider-man'' locandinaTutte le figure paterne muoiono in “Amazing Spider man” di Mark Webb a dimostrare come, ancora nella cultura americana, si riproduca un archetipo culturale reiterato, soprattutto nella cultura popolare, forse motivo di un modello aggressivo e machista su cui si modellano gli “eroi” d’oltreoceano.

Write comment (2 Comments)

"I colori della passione" di Lech Majewski

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 

''I colori della passione'' locandinaDistribuito miracolosamente anche in Italia, “I colori della passione” del regista polacco Lech Majewski, è un film sorpresa da non perdere. Il soggetto si snoda dall'elaborazione del capolavoro “La salita al calvario” che il pittore Pieter Brueghel (1525-1569) dipinse nel 1564, un quadro straordinario che ritrae il drammatico episodio evangelico, inserito in un contesto contemporaneo all'artista, affollato di personaggi della quotidianità, per quanto fortemente simbolico.

Write comment (1 Comment)

"Marilyn" di Simon Curtis

Il consiglio di Elisabetta Randaccio


''Marilyn'' locandinaParlare, a cinquanta anni di distanza dalla sua prematura e “misteriosa” morte, di Marilyn Monroe, vorrebbe dire porsi di fronte alla sua controversa e drammatica esistenza privata e artistica come davanti a un archetipo psicologico prodotto dalla società dello spettacolo, in tutte le sue declinazioni crudeli e mitiche.

Write comment (1 Comment)

"Margin call" di J. C. Chander

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

 
''Margin call'' locandinaNegli Stati Uniti dal welfare debole, può capitare, nel mezzo di una giornata lavorativa, che, nel bell’ufficio di un’azienda, locato in un grattacielo sulla Madison Avenue, arrivino alcune eleganti signore “taglia teste”. Il loro compito è licenziare, subito, senza alcun avvertimento o giustificazione.
Write comment (0 Comments)