Stampa

Ischia

 

Rubrica a cura di Enny Mazzella. Presidente dell’associazione culturale "Art Movie e Music" che realizza l’ "Ischia Film Festival". Oltre ad occuparsi dell’amministrazione dell’evento collabora alla sua promozione e dal 2004 coordina le attività del suo ufficio stampa. Da sempre impegnata per passione personale in attività culturali, ha partecipato attivamente a diverse associazioni culturali per la realizzazione di eventi ed attività cinematografiche o teatrali. Dal 2001 ad oggi ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche come "OSM". Attualmente insegna "Organizzazione Eventi" presso un istituto superiore di Ischia.

Write comment (0 Comments)

A Ischia incontro tra mondi

Valorizzazione del territorio, product placement, ruolo delle film commission. Questi alcuni dei temi del IX Convegno internazionale sul Cineturismo tenutasi ad Ischia dal 5 al 7 luglio 2011. Il direttore Michelangelo Messina: «Vogliamo creare sinergie tra due mondi che non comunicano facilmente tra di loro». di Enny Mazzella
 
IX Convegno internazionale sul cineturismoValorizzazione del territorio, product placement, ruolo delle film commission. Questi alcuni dei temi del IX Convegno internazionale sul cineturismo, tenutosi ad Ischia dal 5 al 7 luglio 2011. «Come sempre -ha sottolineato il direttore Michelangelo Messina-  lo scopo di questo incontro è creare sinergie tra due mondi che non sempre comunicano facilmente tra di loro».
Write comment (0 Comments)

Alla Biennale l’Ischia Film Festival annuncia la sua decima edizione

Anche il presidente dell'Enit Matteo Marzotto tra i big che in Laguna hanno presentato la prossima edizione della manifestazione ischitana. Appuntamento il 1 luglio 2012. di Enny Mazzella

‘Il cineturismo e l’Ischia Film Festival: 10 anni di attività’“Un felice resoconto dei nove anni di attività dell’Ischia Film Festival e della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo”. È con queste parole che Michelangelo Messina, ideatore e direttore del festival del cinema di Ischia, ha introdotto la sua relazione che – nell’ambito della 68ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – durante la conferenza ‘Il cineturismo e l’Ischia Film Festival: 10 anni di attività’.

Write comment (0 Comments)

Cineturismo, appuntamento a Mons

Incontro europeo per il convegno che fa il punto sulle strategie e politiche cinematografiche. Se ne è discusso in Belgio con relatori internazionali. Tutte le novità sul tema. di Enny Mazzella
Festival International du Film d'Amour de MonsTra i protagonisti del convegno dedicato al cineturismo che si è svolto – il 24 e 25 febbraio - nell’ambito del "Festival International du film d’amour di Mons" (Belgio)  anche il festival ischitano. Un appuntamento importante che certifica ancora una volta lo spessore internazionale dell’unico festival Europeo - forse uno dei pochi nel mondo - dedicato alle location cinematografiche.
Write comment (0 Comments)

Ischia, in piazzetta con Avati

Dal 2 al 9 luglio nell’isola campana approda il grande cinema italiano e straniero. Proiezioni, incontri, eventi ad alta intensità cinematografica. Ventotto le opere in concorso giunte da tutto il mondo. Fan avvisati: in piazzetta è atteso anche Woody Allen. di Met

Woody AllenSbarca ad Ischia il cinema di qualità con incontri, proiezioni, eventi  internazionali nell’ambito della nona edizione dell’ “Ischia Film Festival”, in programma dal 2 al 9 luglio 2011. Il Castello Aragonese e altre location ospiteranno il programma denso di incontri, con proiezioni, documentari e cortometraggi made in Italy (e non). 

Write comment (0 Comments)

I giorni sull'Isola e il tifo per Piredda

Un concorso a premi, film fuori concorso, diverse categorie per le opere, autori di  ogni nazionalità e continente, seminari, incontri con i registi e ancora tanti momenti d’incontro fra cene di gala e cocktail. di E. A.
 
Il Castello Aragonese
L’Ischia Film Festival, arrivato alla nona  edizione,  ha tutti gli ingredienti classici di un Festival del cinema. Con una carta in più: le location. Solo venendo di persona in questa piccola isola dalle calde acque terminali si comprende perché l’idea di un festival sul cine turismo non potesse che saltare in mente a un ischitano doc: Michelangelo Messina, che coadiuvato dalla infaticabile e gentilissima Enny Mazzella, ha ideato un prodotto culturale unico nel suo genere.
Write comment (1 Comment)

Con Storaro & C a passeggio per Ischia

Organizzatori al lavoro per la nona edizione dell'Ischia Film Festival, quest'anno popolata da una pattuglia di premi Oscar: da Carlo Rambaldi a Osvaldo Desideri, Vittorio Storaro. Omaggio d'obbligo all'indimenticabile Mario Monicelli. di Enny Mazzella

Gubitosi, Messina e ProvenzanoSi svolgerà dal 2 al 9 luglio prossimo, nello scenario mozzafiato del Castello Aragonese, la nona edizione dell’"Ischia Film Festival", concorso cinematografico diretto da Michelangelo Messina che  premia le opere audiovisive, i registi, i direttori della fotografia e gli scenografi che hanno maggiormente valorizzato i paesaggi e le identità culturali di location italiane ed internazionali. 

Write comment (2 Comments)

Ken Adam ad Ischia

Dal 2 al 9 luglio 2011, presso lo scenario suggestivo del Castello Aragonese, torna il grande cinema con l' “Ischia Film Festival” manifestazione dedicata alle location giunta alla sua nona edizione. Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il presidente onorario del festival,  due volte premio Oscar Sir Ken Adam, scenografo e storico collaboratore di Stanley Kubrick che verrà festeggiato per i suoi 90 anni in una serata interamente dedicata alla sua lunga e gloriosa carriera. Come vuole la tradizione, a caratterizzare il festival saranno iniziative segnate dal cinema internazionale (mainstream ed emergente) e dalla sua storia. Quasi 100, infatti, le opere che - tra concorso, rassegne e omaggi - verranno proiettate negli spazi all'aperto del Castello Aragonese di Ischia: lavori, questi, non solo dotati di grande spessore artistico, ma soprattutto capaci di valorizzare e promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta della location. Durante l'Ischia Film Festival spazio anche alla mostra fotografica 'Viaggio in Italia 2', un excursus tra i set che hanno contraddistinto la cinematografia italiana dal 1960 al 1989. Dal 5 al 7 luglio, invece, avrà luogo il nono convegno internazionale sul Cineturismo, appuntamento che vedrà anche quest'anno la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema e del marketing territoriale, come dimostra la presenza annunciata di Sue Beeton, esperta mondiale sul fenomeno del "Movie Induced Tourism" che presiederà il convegno.

8 giugno 2011

Write comment (0 Comments)