Stampa

I Classici - C. Castaldi

“Sciuscià” di Vittorio de Sica, 1946.

di Claudio Castaldi

'' Sciuscia' ''Sciuscià”, film del 1946 di Vittorio de Sica è considerato uno degli altri grandi capolavori del cinema italiano del primissimo dopoguerra, appartenente alla corrente del Neorealismo italiano.
Il termine “Sciuscià” tradotto dall’inglese Shoes-Shine, è utilizzato nel dialetto napoletano con il significato di lustrascarpe.

Write comment (0 Comments)

"Umberto D" di Vittorio De Sica, 1952

di Claudio Castaldi

''Umberto D''Il neorealismo è una corrente cinematografica durata circa un decennio tra gli anni quaranta e cinquanta del XX secolo (1945-1955) e ha come scopo non tanto quello di raccontare storie sentimentali, dettate da regole ben strutturate con un inizio e una fine ma vuole mettere in risalto spaccati di vita quotidiana, problemi attuali della società durante e dopo il Secondo conflitto mondiale, problemi di incomunicabilità con le persone di ceti diversi a volte addirittura la non comprensione, due persone pur parlando stessa lingua non si capiscono.

Write comment (0 Comments)

La strana coppia (The Odd Coupel), Gene Saks (1968).

di Claudio Castaldi

''La strana coppia''“L’amico-ospite sotto lo stesso tetto è come il pesce, dopo tre giorni puzza… ma dopo tre settimane che succede?”.
In quest’articolo vi riporto alla memoria una coppia di attori Americani molto famosi e conosciuti, Walter Matthau e Jack Lemmon, presentandovi il film dal titolo “La strana coppia”, in lingua originale “The odd couple” del regista Gene Saks, 1968.

Write comment (0 Comments)

“Don Camillo e i giovani d’oggi” di Christian Jaque (1970)

Sesto capitolo della saga di don Camillo e Peppone rimasto incompiuto. di Claudio Castaldi

''Don Camillo e i giovani d'oggi''Sapevate che tra i film di Don Camillo e Peppone era in elaborazione un sesto episodio? Penso di no, allora ve lo presento. Tratto dal racconto di Giovannino Guareschidon Camillo e don Chicchì”, il titolo era “don Camillo e i giovani d’oggi” soggetto di Christian Jaque, anno 1970. I nostri personaggi sono invecchiati. Peppone è in prossimità dei settant’anni e don Camillo quasi sessantasette.

Write comment (0 Comments)

"Il compagno don Camillo" di Luigi Comencini (1965)

di Claudio Castaldi

''Il compagno don Camillo''Siamo all’ultimo episodio della Saga dei due amici-nemici don Camillo e Peppone dal titolo “Il compagno don Camillo” tratto dalla regia di Luigi Comencini, anno 1965. Il film non si ambienta tutto a Brescello come nel primo e terzo episodio, ma se dovessimo dividere il film in due, possiamo dire che metà si svolge a Brescello e altra metà nel paesino sovietico ai piedi del fiume Don a pochi chilometri da Mosca.

Write comment (0 Comments)

"Miracolo a Milano" di Vittorio De sica (1951)

di Claudio Castaldi

''Miracolo a Milano''Ispirato dal Romanzo “Totò il buono” (1943) di Cesare Zavattini, il film “Miracolo a Milano” (1951) è adattato dal regista Vittorio De Sica con la collaborazione della sceneggiatrice Suso Cecchi D’amico, Mario Chiari e Antonio Franci. Il regista si pone come obiettivo quello di trasformare Miracolo a Milano in fiaba, con scene, scritte ed effetti che ricordino la struttura tipica delle fiabe. Altro aspetto da non sottovalutare è quello della sopravvivenza.

Write comment (0 Comments)