Stampa

Alessandro Matta

 Nato a Cagliari il 24 Ottobre 1983. Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagogico Eleonora D'Arborea di Cagliari, vive a Cagliari, dove studia nella Facoltà di Giurisprudenza. Appassionato da oltre 10 anni di cultura Ebraica, in particolare nel campo del cinema, ha creato una cineteca privata su questo tema, arrivata oggi a collezionare migliaia e migliaia di vhs e dvd contenenti  fiction, documentari e trasmissioni tv sul tema, probabilmente una collezione unica nel suo genere in Sardegna. Molto attivo ed esperto anche  nel campo della memoria e della didattica della Shoah  nella società. Per Cinemecum ha deciso di creare la rubrica CINEMENORAH, che con recensioni e critiche di film, intende aprire al lettore una panoramica del vasto mondo costituito dal cinema a tema Ebraico. Il tutto attraverso recensioni di film o dvd appena usciti nelle sale cinematografiche sul tema. A tutti una buona lettura.
Write comment (3 Comments)

“Okupacjia u 26 Slika” di Lordan Zafranovic

 
“L’occupazione in 26 fotografie''L’occupazione in 26 fotografie'' locandina”  è il  film capolavoro di Lordan Zafranovic  girato nel 1978. Ambientato a Dubrovnik ,  racconta le due occupazioni della città , quella Nazista  e quella Italiana , durante la guerra, attraverso l’occhio candido e pacifico della storia di un’ amicizia  spezzata,  tra tre uomini: Toni  di origini italiane, Niko di origini jugoslave e proveniente da una famiglia ricca,  il terzo Miho , figlio    di un ebreo jugoslavo proprietario di un negozio di antiquariato.
Write comment (1 Comment)

(Re)Visioni del Novecento/ Sulle tracce dell'olocausto

Memoria e omissioni: l'Italia e la “questione ebraica” tra grande e piccolo schermo – dal Neorealismo al porno-nazi - nel saggio su “La Shoah nel cinema italiano”.  Intervista ad Andrea Minuz. di  Alessandro Matta

''La Shoah nel cinema italiano''E’ uscito in questi giorni in Italia per la Rubbettino Editore un prezioso numero della rinomata rivista “Cinema e Storia”, dal titolo “La Shoah nel cinema italiano”.  Il volume, a cura di Andrea Minuz e Guido Vitiello, è un viaggio sul ruolo fondamentale svolto da Cinema e Televisione nel nostro paese sulla memoria della Shoah.

Write comment (0 Comments)

“Midnight in Paris” di Woody Allen

 
''Midnight in Paris'' locandina“Viviamo in una società in cui domina la paura, quindi il futuro, l’altro e perfino il nostro corpo possono essere percepiti come una minaccia”. Non esiste frase migliore di questa dataci da Miguel Benasayag per definire il carattere del protagonista dell’ ultimo lavoro di Woody Allen “Midnight in Paris” , nelle sale cinematografiche da alcuni giorni, dove sta letteralmente sbancando il botteghino.
Write comment (0 Comments)

Il Krav maga nel cinema.

di Alessandro Matta

Delta ForceIl  29 Settembre  si terrà a Cagliari una  tappa  di un  seminario internazionale di Krav-Maga. A tenerlo   Eyal Yanilov, gran maestro, responsabile del Krav Maga Global . Il Krav-Maga  è un’arte di autodifesa  e di combattimento ebraica,  creata da Imi Lichtenfeld , ebreo di Budapest scampato alle persecuzioni naziste nel 1940 a bordo di un battello, partito da Bratislava e diretto nella futura terra di Israele.

Write comment (1 Comment)

''1945'' di Ferenc Torok

''1945''

L’evoluzione del cinema della Shoah in Ungheria. di Alessandro Matta.

1945, in un qualunque villaggio dell’Ungheria appena uscita dalla guerra, ma che inizia a fare i conti con l’occupante Sovietico e con un altro totalitarismo.
All’inizio, alla stazione, è solo una nemesi. Poi, le due figure si fanno sempre più nitide e chiare davanti a tutti gli abitanti li presenti e ai lavoratori della stazione.

Write comment (0 Comments)

In Lutto

Questa settimana , la mia rubrica ha scelto il silenzio.
Siamo in lutto per quanto accaduto in Israele la scorsa settimana : una famiglia di coloni è stata sterminata nella notte di  venerdì. Cinque persone (i genitori, una bimba di tre mesi e due ragazzini di 3 anni e 11) sono stati ritrovati nei propri letti, colpiti da pugnalate. Un infermiere ha raccontato che uno dei bambini ancora respirava quando sono arrivati i soccorsi, che però non sono riusciti a rianimarlo.
Una prima rivendicazione dell'attentato nella colonia di Itamar in cui sono morte 5 persone, e' giunta dalle 'Brigate dei martiri di al-Aqsa' (al-Fatah) apparsa sul sito web palestinese Quds-net. Nel breve testo un portavoce delle Brigate al Aqsa afferma:  “Un comando di nostri combattenti si e' infiltrato a Itamar, e'riuscito a entrare in una delle case e ad ucciderne gli abitanti. Questa operazione e' una reazione alla continua aggressione israeliana contro il nostro popolo palestinese”. In questo momento di profondo lutto per lo stato Israeliano e non solo, ho deciso questa settimana di non scrivere alcun articolo.
In Memoria della famiglia israeliana sterminata .
Write comment (1 Comment)

“Suor Pascalina. Nel cuore della fede” di Marcus O. Rosenmuller

di Alessandro Matta

''Suor Pasqualina. Nel cuore della fede''E’ andata in onda in Prima serata lo scorso  8  Aprile  la fiction “Gottes Machtige Dienerin”  di Marcus O. Rosenmuller , in Italiano “Suor Pascalina – nel cuore della fede”.  La fiction è una coproduzione  tedesco-italiana tra la rete tv Tedesca Ard, La Beta film e la Rai. Ha il privilegio di illustrarci una delle figure centrali della storia del pontificato tanto discusso e vituperato di Papa Pacelli:  la storica suora assistente di quest’ultimo nota come Suor Pascalina lehnert, soprannominata da molti “La papessa” spesso in toni dispregiativi.

Write comment (0 Comments)

"Crvena Zemlja" di Branimir Toni Jancovic

di Alessandro Matta

''Crvena Zemlja''“La stella Rossa” questo il titolo del film del 1977 di Branimir Tori Jankovic,  che questa settimana presento per il ciclo sul cinema Jugoslavo e la Shoah  . Nell'autunno del 1941, l'esercito tedesco, determinato a mettere giù una sollevazione comunista in Serbia,  conduce una politica di massacri di massa e arriva a uccidere 100 ostaggi per ogni soldato tedesco ucciso. La città di Kraljevo è il sito di uno di quei massacri, narrato  in questo film.
Write comment (0 Comments)

Giornata della Memoria

Venerdì 28 gennaio, alle 18, alla Libreria  Tuttestorie  si terrà l’incontro “Shoah e Porrajmos - Samudaripen: le due facce dello sterminio” con Alberto Melis e Alessandro Matta, presenta Vittoria Negro.

Giornata della memoriaIn occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, Alberto Melis, scrittore, e Alessandro Matta, direttore del Memoriale Sardo della Shoah, affronteranno due aspetti speculari dello sterminio razziale operato dal regime nazista di Adolf Hitler nel corso della II Guerra Mondiale.

Write comment (0 Comments)

La Shoah nel Cinema Americano

La rappresentazione della Shoah durante la II guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra (1933-1961). Prima parte. di  Alessandro Matta


''Il grande dittatore''Prime ricostruzioni (1933-1945)
Hollywood si comporta nei confronti dei Nazisti e della Germania in modo completamente opposto a quello di una avversione verso la Dittatura Nazista.  Per tutti gli anni '10 e '20 infatti, Germania per Hollywood significava  uno stato su cui poter contare per incrementare affari e produzione, infatti,  nei primi anni '30 notiamo nella cinematografia hollywoodiana non solo un totale silenzio e nessuna rappresentazione sugli ebrei e su quanto  succede in Germania , ma  un totale assecondamento dei dictat nazisti nei confronti di Hollywood.
Write comment (0 Comments)

Terezin: il lager-ghetto della Cecoslovacchia

Con Roberto Olla   una giornata tra i filmati della Shoah per non dimenticare. di Alessandro Matta

Il lager di Terezin“Supponiamo per un attimo  di trovarci in un posto  chiuso, grande, ma  isolato. Entrare in questo posto è però un'operazione difficile: bisogna addirittura offrirsi volontari, non è semplice avere accesso a questa struttura chiusa. Dentro non ci sono né calendari né orologi, non è più possibile avere nessun tipo di contatto con il mondo esterno.

Write comment (0 Comments)

Parigi, 6 giornate di studio.

Per formare chi lavora per non dimenticare. di Alessandro Matta

ParigiCarissimi lettori. mi sono assentato  da qui per poco più di una settimana,  per partecipare a un' iniziativa che spero sia la prima di tante. Sono tra i 35 Selezionati Italiani per I'università in Lingua Italiana della Shoah al Mèmorial de la Shoah di Parigi, un seminario a numero chiuso per insegnanti ed educatori Italiani della Shoah che si è svolto a Parigi tra il 2 e il 7 gennaio scorso. Approfitto di questo mio articolo perchè voglio  ringraziarvi. Probabilmente senza di voi, che mi siete stati sempre vicini,  non sarei arrivato a questo punto.

Write comment (1 Comment)

Westerbork di Rudol Breslauer

Ritrovate le pellicole del film di propaganda integrale. di Alessandro Matta
 
WesterborkIl campo di transito Westerbork fu, durante la seconda guerra mondiale, un campo di concentramento nazista. Già in precedenza, a partire dal 1939 sino al 1942, era stato usato dal Governo Olandese come campo per rifugiati. Tra il luglio 1942 ed il settembre 1944,  ogni martedì un treno composto da vagoni merci (i cosiddetti «trasporti») lasciava Westerbork con destinazione i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e Sobibór, del campo di concentramento di Bergen-Belsen e nel ghetto «per anziani» di Theresienstadt.
Write comment (0 Comments)

"L’armèe du crime" di Robert Guèdigan

Presentato anche in Italia a Luglio scorso al 29° Premio “Sergio Amidi” il lavoro del regista francese racconta la pagina forse più sconosciuta e vergognosa della Resistenza francese. di  Alessandro Matta 

 

''L'armée du crime'' locandinaLo scorso 28 luglio, la programmazione della 29° Edizione del Premio alla Migliore Sceneggiatura  Internazionale “Sergio Amidei” è stata  dedicata al Premio Opera d’Autore 2010, conferito al regista francese Robert Guédiguian. 

Write comment (0 Comments)

"La versione di Barney" di Richard J. Lewis

 
Vita, cattiverie, successi, matrimoni, divorzi e morte di un cinico uomo di successo. Con queste parole si potrebbe riassumere “La versione di Barney”  di Richard Lewis, pellicola tratta dall’omonimo romanzo Best Seller di Mordechai Richler,  presentato alla 67° Mostra del Cinema di Venezia e da alcuni giorni nelle sale italiane, dove sta riscontrando un ottimo successo di pubblico.
Write comment (1 Comment)

Ciao Italo!

 
Italo TibaldiSei andato via, all’improvviso. Torno con la mente a quel giorno, a quel pomeriggio  del 13 Ottobre scorso in cui te ne sei andato. Nulla mi faceva pensare che ci stavi lasciando, per sempre.  Proprio tu, Italo Tibaldi, Amico mio, nato a Pinerolo il 16 Maggio 1927, Matricola 42307 di Mauthausen, deportato prima a Mauthausen e poi a Ebensee per aver fatto parte dei gruppi Partigiani di Giustizia e Libertà nelle valli piemontesi, tornato in Italia dopo una liberazione e vari ricoveri ospedalieri in Austria successivi alla Liberazione del  Lager da parte degli Americani, pesavi 36 kg! 
Write comment (0 Comments)

“The Social Network” di David Fincher

Storia del Social Network che cambiò il mondo. Di  Alessandro Matta
 
''The Social Network'' locandinaAppare incredibile come in questo mondo moderno , fatto di corsa alla carriera e di gara  per accaparrarsi il posto nella società, il successo possa arrivare per caso, per gioco, per una quisquilia , e per una quisquilia si possa diventare miliardari. Per caso.
Write comment (0 Comments)

"Sotto il cielo di Roma" di Christian Duguay

di Alessandro Matta

''Sotto il cielo di Roma''E’ andata  in onda domenica e lunedì, in prima serata su Raiuno, la miniserie “Sotto il cielo di Roma”, dedicata a Papa Pio XII e al suo comportamento durante l’occupazione tedesca nella Capitale.
Prodotta dalla Lux Vide di Bernabei e interpretata dall’attore James Cromwell nel ruolo del Pontefice, da Alessandra Mastronardi, Ettore Bassi e Marco Foschi, la fiction è diretta da Christian Duguay.

Write comment (2 Comments)

"Westerbork" di Rudolf Breslauer

Giunte la scorsa settimana al costituendo  Memoriale Sardo della Shoah  le pellicole del film di propaganda integrale. di Alessandro Matta

WesterborkIl campo di transito Westerbork fu, durante la seconda guerra mondiale, un campo di concentramento nazista. Già in precedenza, a partire dal 1939 sino al 1942, era stato usato dal Governo olandese come campo per rifugiati. Tra il luglio 1942 ed il settembre 1944,  ogni martedì un treno,  composto da vagoni merci, i cosiddetti «trasporti»,  lasciava Westerbork con destinazione i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e Sobibór, del campo di concentramento di Bergen-Belsen e nel ghetto «per anziani» di Theresienstadt.

Write comment (1 Comment)

"La scelta di Sophie" di Alan J. Pakula


''La scelta di Sophie''
Hai vergogna perché sei vivo al posto di un altro? Ed in specie, di un uomo più generoso, più sensibile, più savio, più utile, più degno di vivere di te? Non lo puoi escludere: ti esamini, passi in rassegna i tuoi ricordi, sperando di ritrovarli tutti, e che nessuno di loro si sia mascherato o travestito; no, non trovi trasgressioni palesi, non hai soppiantato nessuno, non hai picchiato (ma ne avresti avuto la forza?), non hai accettato cariche (ma non ti sono state offerte...), non hai rubato il pane di nessuno; tuttavia non lo puoi escludere. 
Write comment (0 Comments)

“Ritorno a Berlino” di Thomas Brasch


''Ritorno a Berlino'' locandinaAll'età di 85 anni è morto la scorsa settimana l’attore Bernard Schwartz  in arte: Tony Curtis .  L’attore era originario di una modesta famiglia  ebrea di origini ungheresi vivente a New York , divenne celeberrimo grazie soprattutto a quell’aria da playboy dai mille volti propria di divi degli anni ’40 come Paul Newman. A renderlo di successo nel 1959, fu l’interpretazione nel film “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder. 
Write comment (0 Comments)

Arrivederci a Settembre..

di Alessandro Matta

Alessandro MattaCari amici,
vi voglio salutare tutti e darvi un arrivederci a Settembre.  Quest' anno  è stato  altalenante e difficile,   ha visto susseguirsi dapprima il mio trasloco,  poi il proseguimento dei miei studi  presso la facoltà di Scienze Giuridiche,  sono quasi al termine,  poi la decisione di fondare il Memoriale sardo della Shoah (www.memorialedellashoah.it) e poi l’inizio dell’enorme lavoro di raccolta materiali per i settori del memoriale, in particolare quello dell'audiovisivo.
Write comment (2 Comments)

14 maggio 2010

62° anniversario della dichiarazione di nascita dello stato di Israele

Proclamazione dello Stato di IsraleleLa Biblioteca di Poggio dei Pini in collaborazione con il Memoriale sardo della Shoah organizzano la presentazione del libro "Sei milioni di accusatori" di Gideon Hausner, Einaudi, 2010.

Alessandro Matta, direttore del costituendo Memoriale sardo della Shoah, rerlazionerà sul tema: "Da Eichmann a Demanjuk , i processi contro i criminali Nazisti". L'appuntamento è il 14 maggio, alle 18.30, presso la biblioteca. Ingresso libero.  Per informazioni: http://memsardoshoah.altervista.com/blog. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Write comment (0 Comments)

Cinema e Shoah: tutte le uscite di Settembre 2010

Ecco presentate ai lettori di Cinemecum le principali uscite in dvd o nelle sale di film sulla Shoah previste per questo mes.  Dopo un'estate passata come classicamente succede, in bonaccia, ecco come  riprendono le uscite nelle sale e in Home Video. di Alessandro Matta

''Playing for time''Cari lettori di Cinemecum, di nuovo al lavoro dopo un' estate  passata a reperire all’estero  materiali per la videoteca del Memoriale della Shoah in costituzione alle porte di Cagliari. Il risultato di questa raccolta è andato a gonfie vele superando ogni più modesta aspettativa: siamo a oltre 800 fiction e oltre 600 documentari in dvd raccolti in tutto, in aumento nei prossimi mesi.

Write comment (0 Comments)

Giornata della memoria

27 gennaio 2010 biblioteca di Poggio dei Pini

Shoah«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che,anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (d. lgs. 211 / 2000 )

PROIEZIONE DEL FILM - DOCUMENTARIO: MEMORIA, di Ruggero Gabbai (Italia, 1997)
a seguire: presentazione del progetto e del lavoro per la costituzione del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE - MEMORIALE DELLA SHOAH di Poggio Dei Pini

Relatore : Alessandro Matta , Studioso della shoah , membro ANED ass. ex deportati.

Biblioteca Poggio dei Pini , 27 Gennaio 2010 , h 18, 30 .

Ingresso Libero

Write comment (0 Comments)